Instagram ha rilasciato su App Store una nuova applicazione per realizzare e pubblicare video in timelapse, dal titolo Hyperlapse.
La nuova app, disponibile gratuitamente, permette di registrare video in alta definizione e fa uso di una tecnologia di stabilizzazione integrata, in modo da ottenere immagini in timelapse precise senza la necessità di utilizzare un sostegno per il dispositivo.
In un intervista a Wired, i responsabili di Instagram hanno affermato che la funzionalità di stabilizzazione dell’immagine utilizza il giroscopio di iPhone per misurare il movimento del dispositivo, convertito poi con un algoritmo.
Hyperlapse riprende molte delle funzionalità di timelapse già presentate con iOS 8, ma include alcune caratteristiche di ottimizzazione ed editing del video che mancano (al momento) nell’OS mobile della mela.
Nonostante sia stata sviluppata da Instagram, Hyperlapse non richiede al momento un account per effettuare il login o registrare i video, ma permette comunque di condividere i propri prodotti su account Facebook ed Instagram. L’applicazione è disponibile gratuitamente sull’App Store.
Ma non era un progetto MicroSoft?
http://research.microsoft.com/en-us/um/redmond/projects/hyperlapse/