Grazie ad iPhone 6, Apple ha incassato il 93% dei profitti del settore smartphone

profitti apple

I dati di oggi provengono da Canaccord Genuity, e rivelano che, durante l’ultimo trimestre dell’anno (quindi in coincidenza con l’uscita di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, prodotti per cui la domanda è sempre stata altissima), il 93% dei profitti del settore smartphone sono andati a finire dritti nelle casse di Apple. Il dato è chiaro dall’immagine che vedete qui sopra, in cui è anche possibile vedere i risultati dell’anno precedente, il 2013 (e per fare un confronto, durante l’ultimo quarto del 2013 Apple portava a casa il 75% dei profitti totali degli smartphone). La compagnia, inoltre, ha dato le sue previsioni per i prossimi tre anni, sostenendo che l’adozione di iPhone crescerà fino a 650 milioni di utenti entro il 2018, dal momento che, seguendo il trend attuale, sempre più possessori di smartphone passeranno ad iPhone 6, 6 Plus e le versioni successive. 

In una nota agli investitori di Mike Walkley, analista di Canaccord Genuity, si può leggere:

Crediamo che le forti vendite di iPhone 6 continueranno durante il 2015, dal momento che adesso stimiamo che solo il 15% della base installata di iPhone, che conta 404 milioni di unità, sia passata ai nuovi dispositivi. Prevediamo anche che gli iPhone con lo schermo più grande continueranno a guadagnare mercato dagli smartphone Android di fascia alta durante il 2015, portando forti aumenti alla base installata di iPhone e facendola arrivare a 487 milioni di utenti alla fine del 2015, segnando una crescita del 20% di anno in anno.

È Samsung, dopo Apple, ad incassare la più alta percentuale di profitti provenienti dal settore smartphone, visti anche gli scarsi risultati degli altri competitor – e qui parliamo di Microsoft, BlackBerry, HTC, Sony, LG, Lenovo… Tutte compagnie che hanno subìto cali nel trimestre in questione.

Nelle casse di Apple, nel 2014, è andato il 79% dei profitti totali provenienti da smartphone, con un margine di profitto del 37% su 44.6 miliardi di dollari.

via | Mac Rumors

Lascia un commento