Google Nexus One: iPhone perde il suo fascino?

500x_chart

Google ha ufficializzato ieri un prodotto che di cui ormai si parlava da giorni: il vero “GoogleFonino“, ovvero il Google Nexus One, è ora realtà. Appena approderà sul mercato sarà nostro compito, ma anche nostro piacere, testarlo con voi così da scoprire se, almeno per questa volta, iPhone avrà finalmente un degno concorrente. Nell’attesa si scoprire se questo ennesimo “iPhone Killer” riuscirà nell’ardua impresa, vorrei sottoporvi un sondaggio che mi ha particolarmente colpito.

Tale sondaggio, i cui risultati sono raffigurati nell’immagine proposta qui sopra, propongono un dato equivocabile. Alla domanda “quale sistema operativo mobile ti piacerebbe avere sul tuo prossimo smartphone” iPhone è sempre il più desiderato ma Google ora è un rivale da non sottovalutare, almeno sulla carta. iPhone, in 3 mesi, ha perso un po’ del suo fascino e in gran crescita c’è Android, ovvero il sistema operativo di Google: effetto novità dato dall’aggiornamento del sistema operativo e dall’arrivo di devices come il Droid e il prossimo Google Nexus One?

Doveroso sottolineare che il sondaggio è stato condotto negli Stati Uniti e che, ovviamente, rappresenta uno spaccato più o meno attendibile del trend di mercato della telefonia mobile. Quello che colpisce, tuttavia, è il notevole interesse verso la piattaforma Android che presto si arricchirà di un nuovo device (il citato Google Nexus One) “made in Mountain View”: un dispositivo che, sulla carta, vuole offrire il top delle performances riuscendo a coniugare hardware e software (idealmente come accade di norma per i prodotti Apple).

Non reputo invece così significativo il calo di interesse nei confronti di iPhone. Sono circa 3 i punti percentuali di differenza: non male per un prodotto che, pur essendosi rinnovato, si è poco differenziato in questi suoi 3 anni di vita. Buon risultato per RIM che inizia pian piano a guadagnare terreno dall’apertura al mercato consumer: il BlackBerry, infatti, non è più soltanto lo smartphone dei top manager.

Nell’attesa di scoprire se i dati del sondaggio si tramuteranno in realtà tramite i futuri acquisti, un altro dato è ancora più evidente: Windows Mobile e Palm continuano a perdere l’interesse degli acquirenti. Dimenticavo: che fine ha fatto Nokia e il suo Symbian?

[via]

18 commenti su “Google Nexus One: iPhone perde il suo fascino?”

  1. I sondaggi sono sempre da prendere con le dovute cautele… bisogna anche considerare che tanti acquirenti di smartphone spesso comprano questi telefonini solo per l’estetica.. e se gli chiedi che sistema operativo mobile prenderanno in considerazione per il prossimo acquisto alcuni ti risponderanno “boh.. xp?” (mi sono sentito rispondere così pochi giorni fa…)
    Proprio per rimanere in tema di confusione riguardo ai vari s.o di smartphones, quello di iPhone non si chiama iPhone OS e non OS X come indicato nell’immagine?
    ciauz

    Rispondi
  2. @ rollino:
    Quoto e aggiungo a chi si chiede che fine abbia fatto Symbian, che Nokia in Europa è leader incontrastata per adesso, almeno in versione tastiera fisica, e ricordo che questo sondaggio è americano e a mio parere anche scarsamente affidabile

    Rispondi
  3. Il Symbian fa schifo. Venduto gli ultimi due Nokia per disperazione, iPhone è 5 anni avanti. Nokia sta sprofondando nelle sue stesse ceneri.

    Rispondi
  4. Webfor, riprendo le tue parole “l’iPhone è 5 anni avanti” per ricordare le testuali parole che steve jobs disse a riguardo, ovvero che per almeno cinque anni l’iPhone sarebbe stato il migliore di tutti, e se vi ricordate quasi nessuno gli credette; e cosa sta accadendo ora?? Sono passati tre anni e mezzo, e ancora l’iPhone è l’oggetto più desiderato nel mondo smartphone.
    Non mi dimentico di dire che anche questo nexus one farà una brutta fine ;). Sembra che sia chissà cosa, ma è solo per il fatto che Google ha il pugnale dalla parte del manico per quanto riguarda la pubblicità :P
    POVERI ILLUSI!!!!

    Rispondi
  5. Leonardo dice:

    Webfor, riprendo le tue parole “l’iPhone è 5 anni avanti” per ricordare le testuali parole che steve jobs disse a riguardo, ovvero che per almeno cinque anni l’iPhone sarebbe stato il migliore di tutti, e se vi ricordate quasi nessuno gli credette; e cosa sta accadendo ora?? Sono passati tre anni e mezzo, e ancora l’iPhone è l’oggetto più desiderato nel mondo smartphone.

    Ne sono passati tre di anni(gennaio 2007)…In europa android lo conoscono in pochi, quindi il sondaggio lascia il tempo che trova…

    Rispondi
  6. riflettiamo un attimo: cosa rimane ad iPhone del suo fascino originale? UI touch? decisamente no. multitouch? no. design? ‘somma… prestazioni hardware (vedi 3GS)? nemmeno.
    rimangono: uno zoccolo duro di fan, un’interfaccia ergonomicamente superiore, un SO più maturo ed infine il pezzo forte, ovvero l’AppStore (che comunque trova i suoi omologhi, anche se non della stessa caratura).
    l’iPhone ha perso il suo fascino? no, ma sta perdendo il suo “essere avanti di anni” che lo rendeva unico. spero che a giugno se ne escano con qualcosa che riesca a ribaltare il trend, anche se conoscendo Apple non mi stpirei se si accontentassero di quel che c’è e si concentrassero sulla solidità del sistema e l’esperienza d’uso.

    Rispondi
  7. Certo che voi Apple fanboy siete fissato co sto “essere avanti”, il nexus one è nettamente superiore all’iPhone 3GS a cominciare dall’hardware…
    Si potrà parlare di confronto quando uscirà l’iPhone 4G ma per adesso non ce storia…
    Non si può mica stare sempre sulla cresta dell’onda :)
    E poi parlate male di Android quando sono sicurissimo che non ne avete mai avuto uno tra le mani…siate obbiettivi una volta tanto (lo so che per voi maniaci dell’Apple è difficile ma almeno provateci)…

    Rispondi
  8. Della
    il multitouch è dato da barie cose non solo dallo schermo e Apple è ancora avanti.
    Poi AppStore e usabilità non sono due robette da nulla: sono LE cose per cui iPhone è da sempre al primo posto. Come per gli iPod, iPhone rimarrà il primo per moltissimi anni.
    Infatti anche se la concorrenza cerca disperatamente di recuperare, ogni mese di giugno-luglio Apple ritorna avanti di cinque anni. Siamo a 3 anni da quando iPhone venne lanciato e per quel che mi riguarda non c’è ancora stato nulla che possa impenserirlo. Semmai ci sono molti dispositivi che tengono il gioco di iPhone e fanno vendere sempre più iPhone, il quale non viene venduto a milioni di persone per la moda.
    Se iPhone avesse il solo zoccolo duro ciò non basterebbe. Il fatto è che funziona come Dio comanda.

    Un esempio? Guarda il video di engadget sulla velocità ad aprire una pagina web: il 3GS ci mette una trentina di secondi, il nexus e il droid sui 2 MINUTI……Si ho detto DUE MINUTI: andava più veloce l’iPhone edge!

    TAL io ci farei un articolo su quel video perché molti parlano parlano tanto e poi però si vede come in ciò che conta quei dispositivi non funzionano come dovrebbero.

    DUE minuti. Seriamente?

    Rispondi
  9. Secondo me state perdendo il punto centrale della faccenda. Android non è un sistema basato sulla filosofia Apple.
    Non si compra un’iPhone perché sia questa gran cosa. La maggior parte di quelli che ne hanno uno sono persone che (nel paese Italia) hanno soldi da spendere, e possono permettersi di usarne una parte per comprare un telefono che ne costa molti.
    Android, invece, non viene venduto insieme all’hardware, ma viene installato su telefoni provenienti da produttori differenti. Questo ne consente una maggiore diffusione.
    Detto questo, e tornando a parlare dell’america, patria del sondaggio, occorrerebbe conoscere i trend del posto, per affermare con certezza verità incontrastate dell’andamento del mercato.

    D’altra parte si fanno sondaggi non per dare una risposta definitiva alla domanda perfetta. Si fanno per dare una stima di come, in un certo lasso di tempo, un determinato evento sia andato ad evolversi e a modificarsi.
    E quando si è fortunati, la stima viene addirittura comparata con lo stesso andamento di altri prodotti che, per qualche motivo, sono equivalenti al primo.
    E spesso tale equivalenza si basa solamente sulla funzione. E la funzione che accomuna quei prodotti è che vengono usati per fare telefonate.

    Rispondi
  10. rogerdodger dice:

    Un esempio? Guarda il video di engadget sulla velocità ad aprire una pagina web: il 3GS ci mette una trentina di secondi, il nexus e il droid sui 2 MINUTI……Si ho detto DUE MINUTI: andava più veloce l’iPhone edge!
    TAL io ci farei un articolo su quel video perché molti parlano parlano tanto e poi però si vede come in ciò che conta quei dispositivi non funzionano come dovrebbero.
    DUE minuti. Seriamente?

    Quel video è un fake e lo hanno capito pure le pietre..ma davvero pensate che un droid possa metterci due minuti a caricare una pagina?
    Apparte il fatto che il proprietario di Engadget è un Apple Fanboy quindi è già di parte, poi chi te lo dice che su iPhone la pagina di apertura era già presente nella cache?
    Oppure chi te lo dice che magari iPhone era collegato tramite WiFi e i due android invece no?
    Sicuramente iPhone è più veloce nel rendering delle pagine ma una differenza così ampia fa proprio capire che è una cavolata…troppo esagerato!
    Usate il cervello prima di parlare, o devo iniziare a postare dei video (anche questi fake) in cui si vede l’iPhone che ci mette un eternità a caricare le pagine?

    Rispondi
  11. Cambiando discorso, ma se il Nexus one si rompesse le riparazioni le farebbe HTC che ha costruito il terminale?

    Se così fosse Google si dovrebbe preoccupare anche di questa faccia della medaglia, dato che almeno qua in Italia i termini di garanzia di HTC sono alquanto vessatori e l’assistenza lascia parecchio a desiderare…
    Mandi il telefono in assistenza, sempre in garanzia, per problemi al display, che diventa improvvisamente bianco e rende lo smartphone inutilizzabile e ti vedi sostituire il connettore usb alla modica cifra di 84 Euro perché a detta loro i cavi interni erano dissaldati (le funzioni relative al connettore usb funzionavano tutte senza problemi) ed era colpa tua perché lo attaccavi al connettore per ricaricarlo…
    A parte il fatto che se fosse vero sarebbe un chiaro problema di progettazione del terminale, e stiamo parlando di un tytn2, in ogni caso il problema al display non è stato risolto…
    Io se compro un terminale voglio anche essere sicuro di potermi affidare ad un servizio di assistenza serio, anche se spero sempre di non averne bisogno.

    Rispondi
  12. @Skillfactory
    Per quanto riguarda l’assistenza non saprei risponderti, ho un HTC dream da un anno ed è sempre andato bene quindi non ho mai avuto bisogno di contattare l’assistenza!

    Rispondi
  13. Io spero che big G se ne esca con un grande prodotto, utile ed intelligente, per fare una concorrenza di livello ad Iphone.
    Sarebbe un vantaggio per tutti.

    Ora non c’è molta concorrenza: il Pre ha un pò deluso, i dispositivi android attuali non riescono a battagliare sullo stesso livello, Win mobile affonda… resta solo BB a fare un ottima concorrenza nel segmento businss.

    Credo che tra i vari punti di forza del NO potrebbe esserci anche un costo molto più contenuto di Iphone.

    Rispondi
  14. Andrea
    engadget quando fa i test comparativi fa SEMPRE due cose
    1. Li mette sotto la stessa rete
    2. Azzera la cache di tutti i dispositivi

    In realtà droid e l’altro sono già navigabili dopo 45-60 secondi ma in quel test si guardava al COMPLETAMENTO del carcicamento pagina.

    Rispondi
  15. Bhè io non ne sarei così sicuro, in quel video non mostrano se la cache è azzerata e non mostrano il tipo di connessione che hanno i vari dispositivi…
    Poi sinceramente i video comparativi su YouTube sono sempre da prendere con le pinze.
    Ciò non toglie che l’iPhone abbia un velocità altissima nel caricare pagine web infatti da questo punto di vista l’ho sempre ammirato!

    Rispondi
  16. Guardate questa comparazione, a me sembra decisamente più “normale” come tempi di rendering, gli smartphone sono nexus one, iphone 3gs e droid.
    Viene fatto prima un test in WiFi e poi uno in 3G.
    Anche se è un pò spartano come video, si può ben capire che i tre terminali più o meno sono si equivalgono:
    http://www.youtube.com/watch?v=YdqXSY0UOHU

    Rispondi
  17. Ciao a Tutti. Ma solo io sono contentissimo del fatto che finalmente sul mercato e apparso un ver rivale del melafonino? Insomma, se ci pensate, a gioire saremo solo noi consumatori….e da un po di tempo che la apple se ne aprofitta del fatto che ha un dispositivo molto avanzato nelle sue mani. A me sincermanente non piace tanto di design il telefonino della google ma bisogna ammettere che ha delle magnifiche potenzialità, poi e il PRIMO telefono della google…e già fa ca***e sotto la apple. Io guardo di piu il design, perche dopo un certo livello delle prestazioni non ci faccio niente, già avendo il mio 3gs, dove rimangono solo 3gb di spazio e ho ancora 150 ram liberi…non so cosa farci, figurati un telefono come nexus one…pero per le persone che sfruttano la potenza, senza alcun dubbio e un dispositivo adatto, per questo io per il momento rimango con il mio 3gs, ma non xke sono ‘fanboy’ ma solo xke e abbastanza x me e faccio piu caso al design. Vi ricordate quando TUTTI criticavano la apple xke aveva aumentato il prezzo del nuovo modello 3gs? chi diceva che nn lo compra, che apple fa skifo, che nn si fa cosi, etc etc…e adesso vi mettete a diffenderla? ma dai!! ragazzi!! Dovreste essere felici che ce un rivale, cosi apple avra un’altro stimolo x offrire dei prodotti innovativi e magari ad un prezzo piu contenuto sapendo che ci sono molti altri prodotti ‘scottanti’, come ad es sto nexus…

    Rispondi
  18. Ritornando ancora al discorso del video di engadget, ecco qui la risposta di un utente che fa lo stesso test di velocità del browser con il nexus one (ovviamente va prima a svuotare la cache) e prova ad entrare su engadget.com.
    Il tempo è “magicamente” diminuito di parecchio!

    Ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=blr7OtefrHM

    Rispondi

Lascia un commento