Negli stessi giorni del lancio di Ouya – la console low-cost basata su Android e finanziata grazie a Kickstarter – arriva la conferma che Google sta a sua volta lavorando a una nuova console (e a uno smart watch, che ultimamente, si sa, fa moda). Ma la cosa forse più interessante è che si tratterebbe di una risposta preventiva ad Apple e alle sue strategie future.
Secondo il Wall Street Journal Google teme infatti che con la nuova, sospirata Apple TV Cupertino si lanci di prepotenza nel mercato del gaming su console. E forse non è nemmeno il caso di aspettare l’ormai fantomatico prodotto killer: recentemente uno dei fondatori del team dietro alla prima versione di Xbox, Nat Brown, ha sostenuto che se fosse possibile sviluppare applicazioni di terze parti sull’attuale Apple TV, Apple «farebbe fuori Playstation, Wii-U e XBox». È di pochi giorni fa la notizia degli accordi di Apple con Logitech e MOGA per la produzione di controller «Made for iPhone». Del resto, ben 21 delle 25 app più vendute di tutti i tempi sull’App Store sono giochi.
Google sta continuando anche lo sviluppo del Nexus Q, un media center che dovrebbe andare a operare nello stesso settore di Apple TV. Intanto l’«hobby-non-più-hobby di casa Apple» se ne sta lì quieto quieto, mentre c’è chi – come quelli di Rolocule Games – tenta di trasformarlo in una Wii con Motion Tennis. L’autunno di quest’anno e i primi mesi del 2014 saranno cruciali, insomma, per il mondo del gaming. Anche se nel quartier generale di Apple la parola «Pippin» desta ancora ricordi molto, molto brutti…
Sarà l’ennesima schifezza Android come Ouya.
Considerando che le nuove XBoxOne e Playstation4 sono delle assolute fregature, hardware AMD APU lentissimo già vecchio venduto a 3 volte il suo prezzo di mercato…
Google non farà nulla di meglio.