gOffice: il primo Word per iPhone

goffice iphone immagine

Nome: gOffice
Categoria: iPhone Scrittura – Licenza: Free
Data di rilascio: 07/07/2007 – Requisiti necessari: iPhone, connessione internet

gOffice è un’applicazione web-based in grado di realizzare documenti e salvarli in file .doc.

Oggi, questa applicazione diventa fruibile anche per iPhone. E’ sufficiente registrarsi per poter accedere al pannello di editing testuale di gOffice.

MyiTablet, che ha testato il prodotto lo definisce “molto più di un notepad”. La particolarità di quest’applicazione sta nel fatto che essa non salva i file sull’iPhone, ma li invia attraverso una mail a voi stessi o al vostro destinatario.

Alcuni users in rete hanno criticato questo software comparandolo ad una mero “online word processor”.

In realtà, l’abilità degli sviluppatori è stata proprio quella di creare una mail in formato Word-compatibile che possa proprio sembrare realizzata da un editor di testi professionale come quello di Microsoft.

A questo indirizzo potrete trovare una breve video recensione di MyiTablet (di cui potete osservare un’immagine qui sotto) che vi mostra come usare il gOffice.

goffice video iphone

Dal canto mio, non posso biasimare quanti hanno criticato questa applicazione in quanto esclusivamente “editor online“. Tuttavia resta da sottolineare che, proprio nell’impossibilità di salvare file di testo sul proprio iPhone, la mente di questi sviluppatori è corsa alla ricerca di soluzioni alternative.

Certo siamo ancora lontani da una performabilità completa come avviene invece per il sistema operativo Symbian dei Nokia (in cui è possibile perfino ritrovare degli Office ad hoc perfettamente funzionanti), ma le attenzioni che tutti gli sviluppatori stanno donando all’iPhone confermano senza ombra di dubbio che nei prossimi mesi ci troveremo di fronte a decine e decine di applicazioni indipendenti al punto che questi primi “embrionali” tentativi resteranno solo un ricordo.

[immagini tratte da gOffice.com e MyiTablet.com]

3 commenti su “gOffice: il primo Word per iPhone”

  1. ciao, a mio parere le applicazioni online sono abbastanza inutili e poco sicure, in questo periodo c’e’ la mania del web 2 e dei servizi online. Io sul mio aifon ;) voglio poter utilizzare le applicazioni in qualsiasi momeno anche perche’ non e’ ne umts ne hsdpa e l’edge per quanto mi riguarda fa pena…
    Quindi aspetto che la Apple rilasci questi benedetti sdk!!!
    Cmq a parte il prodotto descritto bel articolo, dico strutturalmente e lessicalmente…
    spero di non aver fatto errori di battitura perche’ sono in vasca in questo momento, w il wifi ;)
    ciao!

    Rispondi
  2. Concordo sulla scarsa utilità delle applicazioni online. Del resto se non sono a casa e non ho il wifi, sai quanto mi costa una connessione di un’ora!!!
    Però è bello sapere che dove non arrivano gli ingegneri di Cupertino, arrivano sviluppatori indipendenti amanti dell’iPhone!
    Grazie per i complimenti per l’articolo! Ciao anche a te! ;)

    Rispondi

Lascia un commento