L’annuncio di iOS 16 ha inevitabilmente fatto crollare il valore degli iPhone che non saranno in grado di supportarlo come ad esempio l’iPhone 6S e l’iPhone 7.
E’emersa, nelle ultime ore, una nuova ricerca che ha evidenziato proprio come la decisione da parte di Apple di non aggiornare alcuni iPhone ad iOS 16, inevitabilmente abbia provocato un crollo del loro valore.
La ricerca effettuata da SellCell sugli iPhone non compatibili ad iOS 16
Tale ricerca è stata condotta da SellCell negli Stati Uniti ed ha messo in risalto come il valore degli iPhone che non saranno compatibili con iOS 16 sia diminuito di circa il 10% in soli 7 giorni dalla WWDC 2022. Approfondendo maggiormente la questione è emerso come il valore dell’iPhone 6S Plus sia sceso dell’11,7%, quello dell’iPhone 7 Plus del 10%, il 7 del 9,8% e il 6S del 7,9%.
Tale percentuale è effettivamente abbastanza alta, principalmente perché bisogna considerare come tale calo di prezzo sia stato registrato in soli sette giorni.Questo è uno dei motivi principali per cui gli esperti di SellCell consigliano di vendere nel minor tempo possibile questi tipi di iPhone in modo da evitare di subire ulteriori deprezzamenti nei prossimi mesi, questo chiaramente se si ha intenzione di cambiare a stretto giro smartphone. Non è comunque un periodo semplice per vendere iPhone usati, visto che il nuovo modello arriverà solo tra tre mesi. In molti sono incuriositi dai prossimi top di gamma e difficilmente penseranno di acquistare modelli che già sono considerati troppo vecchiotti.
Il consiglio su quando vendere gli iPhone usati
Sono ancora tanti gli utenti che possiedono gli iPhone 6S e la serie 7, ma inevitabilmente non possono chiedere chissà quali cifre se vogliono venderli, soprattutto per la mancata compatibilità con iOS 16. Un deprezzamento così importante non si vedeva da un po’, ma ricordiamo come ormai Apple sia arrivata al modello di iPhone 14, quindi la tecnologia ha subito una grande evoluzione per questo settore ed in molti hanno rinunciato da tempo ai vecchi iPhone.
Se si ha necessità di vendere questi modelli di iPhone non supportati da iOS 16 è importante farlo subito, ma non sarà semplice riuscire a ricavare qualcosa di interessante da tale vendita. Il consiglio spassionato che si può dare per chi vuole vendere il proprio iPhone più datato, è quello di farlo prima della WWDC di Apple, in modo da evitare che poi il valore possa calare nel giro di poco tempo perché non compatibile alla nuova release del sistema operativo. E’ ad esempio molto probabile che il prossimo anno l’iPhone 8 non sarà supportato da iOS 17, quindi è opportuno venderlo anticipatamente.