Se possedete un iPhone o un iPod touch e lo utilizzate, anche solo saltuariamente, per giocare, almeno una volta avrete pensato come sarebbe comodo poterlo fare con l’ausilio di un qualche tipo di controller.
Il GameGrip risponde, in parte, a questo sottaciuto bisogno. Si tratta di una sorta di custodia dotata di manici che la fanno assomigliare ad un manubrio futuribile. Il giocatore inserisce il proprio iPhone/iPod touch, con le mani stringe i manici e i pollici sono liberi di tastare le aree attive a destra o a sinistra dello schermo.
Il GameGrip non è un vero e proprio controller, dunque, ma solo un supporto per i dispositivi che ne rende più agevole l’utilizzo in fase di gioco.
Adesso pensate come sarebbe bello se un ammennicolo di questo genere fosse dotato di una croce direzionale sulla sinistra e di un paio di tasti sulla destra. Esatto, sarebbe il vero iPhone gamepad che attendiamo ormai da tempo immemore, e che nonostante sia stato più volte annunciato, per ora ha preso vita solo nella versione di qualche volenteroso smanettone.
La buona notizia è che la funzione di interfacciamento con i dispositivi esterni, che gli sviluppatori avranno a disposizione con l’arrivo di iPhone OS 3.0, renderà possibile in maniera semplice e indolore il collegamento fra un dispositivo come quello di cui abbiamo appena fantasticato e i dispositivi Apple. Il limite sta nel fatto che il collegamento funzionerebbe solo all’interno di una singola applicazione abilitata ma non dubitiamo che qualche software house potrà sbalordirci con una soluzione alternativa.
La mia proposta per il futuro, ed eventualmente per la Marware? Un iController a basso prezzo compatibile con giochi (platform e arcade di vario genere) acquistabili su App Store e sviluppati dalla stessa azienda che produce il dispositivo. Io lo comprerei all’istante. Se la Nintendo non dovesse vendere il DSi, forse ci avrebbe già fatto un pensierino. Altre software house storiche potrebbero utilizzare questa formula per portare su iPhone nuove versioni di vecchi titoli storici. Policy di OS 3.0 permettendo, si potrebbe licenziare a terzi la compatibilità con il controller. E così via, per la gioia di tutti coloro che sono cresciuti con i controller grigi del Nintendo 8-bit.
Marware GameGrip su Apple Store.
La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
View Comments
a parer mio troppo ingombrante