Secondo il famoso quotidiano francese Le Figaro, Apple ha raggiunto quasi il 10% del mercato dei telefoni cellulari in Francia nel 2009 che la porta al 4° posto della classifica nella quale è preceduta da Samsung, Nokia ed LG.
In un articolo intitolato “iPhone, lo smartphone preferito dalla Francia”, nel quale non vengono enunciate le fonti delle informazioni, viene sottolineato il forte impatto che ha avuto il melafonino sul mercato locale in seguito alla scelta di venderlo senza vincoli con gli operatori telefonici (come avviene in Italia in pratica).
In base alle cifre di cui parla il giornale francese, Apple avrebbe venduto tra 1,8 e 2 milioni di iPhone in Francia per tutto il 2009, permettendo al colosso di Cupertino di raggiungere l’8,5% dell’intero mercato di telefoni cellulari francese. Nel dettaglio ciò vuol dire che Apple avrà il 20% del valore del mercato mobile d’oltralpe.
E le aspettative per il futuro sono del tutto rosee; infatti, come ha dichiarato il direttore di GfK (firm di ricerca per le telecomunicazioni) Matthew Cortesse, “E’ previsto che il mercato francese cresca il prossimo anno fino alla vendita di 3,5 milioni di smartphone. Ad ottobre, tutti gli smartphone raggiungevano il 16% delle spedizioni di telefoni cellulari, contro il 7% del 2008, ed il 40% del giro d’affari del settore”.
Questi dati valorizzano ancora di più la strategia di Apple di abbandonare la scelta di avere un operatore esclusivo sul territorio autorizzato alla vendita e alla distribuzione del suo telefono, puntando su una commercializzazione meno esclusiva e che rispecchi le esigenze di diversi tipi di clienti.
Così come avviene in Italia con Vodafone, Tim e 3, anche in Gran Bretagna Orange, Vodafone e Tesco Mobile (tramite O2) hanno la possibilità di vendere lo smartphone di Cupertino. Addirittura gli inglesi possono trovarlo anche in due grandi catene di distribuzione per cellulari, Phones4U e Carphone Warehouse.
[via]