iPhone

Flens: l’accessorio che trasforma iPhone in una vera torcia

Flens è l’ultimo accessorio per iPhone a fare la sua comparsa su Kickstarter. Creato a Brescia, Flens potrebbe essere l’accessorio ideale per appassionati di fotografia, meccanici, boy scout o semplicemente persone che hanno paura di camminare al buio. Noi ne abbiamo maneggiato un prototipo, mentre in queste ore si apre su Kickstarter la campagna per la raccolta fondi che vi permetterà di acquistarne uno.

Flens | L’accessorio

Flens cerca di fare una sola cosa: concentrare la luce del flash di iPhone. Vi sarà capitato di cercare di illuminare un ambiente esterno usando la torcia del vostro iPhone senza ottenere grandi risultati. Il problema è che il flash di iPhone è stato creare per scattare una fotografia a un soggetto a breve distanza dalla fotocamera o in un ambiente chiuso, dove la luce del flash non ha modo di disperdersi. Flens è un piccolo accessorio che cerca di risolvere questo problema focalizzando la luce prodotta dalla torcia di iPhone in un fascio intenso e ristretto, così da trasformare il flash di iPhone in qualcosa di più simile ad una vera torcia.

Il prototipo di Flens che abbiamo avuto modo di provare sembra tutto fuorché un prototipo. Flens si compone di due elementi. Il primo è la lente. Costruita in vetro borosilicato e racchiusa nel corpo di un cubo di alluminio satinato dai bordi arrotondati, la lente cattura la luce del flash di iPhone, focalizzandola.

Sul retro del cubo di metallo una serie di magneti permette di agganciare la lente ad iPhone in modo semplice e rapido attraverso la seconda componente di Flens: una guarnizione magnetica. Questo sottile anello viene fissato in corrispondenza del flash di iPhone. Con le sue dimensioni, il piccolo anello metallico passa sostanzialmente inosservato (soprattutto su un iPhone argento) e può essere facilmente rimosso senza causare danni alla scocca del telefono. La guarnizione consente di applicare e rimuovere Flens allineandolo istantaneamente al flash di iPhone ogni volta che avrete bisogno di utilizzarlo.

Il cubo che contiene la lente di Flens viene fornito con un cordino completo di un piccolo moschettone che consente di trasportarlo anche appeso al proprio portachiavi. La lente, rientrante rispetto al corpo metallico che la contiene, sembra non rigarsi con facilità. Nemmeno se trasportata a contatto con chiavi e monete nelle tasche dei pantaloni.

Il dettaglio del gancio per il portachiavi è solo un esempio della cura che è stata evidentemente profusa nella progettazione e nella costruzione di Flens. Con la sua finitura satinata, l’elegante corpo in alluminio e le linee essenziali, Flens potrebbe essere scambiato per un accessorio ufficiale di Apple.

Flens | La funzione

Ma Flens funziona davvero? Nelle prove effettuate sul campo abbiamo verificato che, utilizzando l’accessorio, l’intensità luminosa che si riesce ad ottenere con il flash di iPhone aumenta sensibilmente, ricordando quella prodotta da una piccola torcia LED piuttosto che quella della luce di un iPhone. La lente si aggancia ad iPhone con semplicità, si sgancia quando ne avete bisogno ma non si separa per conto proprio dal telefono, ed è costruita seguendo le linee guida per i case scritte da Apple. Questo significa che può essere applicata anche quando si utilizza una qualsiasi custodia, anche di terze parti, costruita secondo i crismi indicati da Cupertino. La dimensione del corpo metallico che contiene la lente è tale da non interferire con la fotocamera di iPhone, e permettere così di scattare fotografie e video senza che Flens si intrufoli nell’inquadratura.

A chi è rivolto Flens? Agli appassionati di fotografia al buio, ad esempio. A chi ama passeggiare al buio, a chi campeggia e a chi sa che si troverà, prima o poi, in una situazione in cui avrà bisogno di una luce intensa. Si dice che la fotocamera migliore è quella che si ha in tasca. iPhone ce lo ha insegnato, con le sue spettacolari statistiche di utilizzo su Flickr. Il team di Flens sembra pensare che lo stesso discorso possa valere per una torcia.

Flens | Prezzo e disponibilità

La campagna per Flens è attiva su Kickstarter nel momento in cui pubblichiamo questo pezzo. Con 19€ potete prenotare la vostra unità, spedita a partire da luglio. L’obiettivo da raggiungere per avviare la produzione è: 20.000€.

Redazione

Recent Posts

Apple punta su un tablet da muro per la sua smart home

Novità in casa Apple, con un nuovo progetto focalizzato sulla domotica che vedremo a breve…

2 minuti ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

1 giorno ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

2 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

2 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

3 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

3 giorni ago