No, non stiamo parlando di eroi dei fumetti. In questo caso, si parla della tecnologia sviluppata da Microsoft, per fare concorrenza a Flash di Adobe, per la visualizzazione di contenuti video nelle pagine web. Per colpa di Apple o meno, Adobe non è riuscita fino ad ora a sviluppare una versione light del suo plugin da integrare nel browser del melafonino. E la mancanza di Flash mentre si girovaga sul web si fa sempre sentire soprattutto se si naviga su siti che offrono contenuti multimediali.
A fornire una valida alternativa potrebbe essere Microsoft, avversario storico di Apple. Microsoft starebbe lavorando insieme ad Apple, o per lo meno comunicando (dato che Microsoft sta sviluppando il progetto, mentre Apple “detta” le condizioni), per il porting di Silverlight su iPhone. D’altra parte, non sembra che Apple stia cambiando qualcosa sulla sua piattaforma, né tanto meno il modo con il quale essa interagisce con i web server.
Tuttavia, Microsoft avrebbe trovato una soluzione da applicare ai suoi IIS server (server che offrono servizi di rete per sistemi Microsoft) in modo che i contenuti video Silverlight, salvati lato server, possano essere riprodotti in streaming in un formato compatibile con iPhone. In pratica BigM sta lavorando ad un progetto server-side per la riproduzione dei video su iPhone in modo del tutto trasparente ad iPhone stesso. In poche parole, non ci sarà bisogno di installare player/plugin aggiuntivi all’interno di Safari.
Così si apprende dalle parole di Brian Goldfarb, Microsoft User Experience Platform Manager: “Così abbiamo lavorato con Apple per creare una soluzione server-side con i Media Services IIS e ciò che stiamo facendo è prendere il contenuto che è stato codificato per uno streaming fluido e lasciar decidere al proprietario del contenuto stesso: ‘Voglio abilitarlo per iPhone’. Il server farà funzionare dinamicamente il contenuto – stesso contenuto, stesso punto di origine – su iPhone. Siamo in grado di farlo con il Tag <VIDEO> di HTML 5, in diversi modi”.
Se questo progetto dovesse andare in porto, non solo si potrà usufruire direttamente su iPhone di molti più contenuti multimediali, ma lo si potrà fare in modo molto più sicuro dato che non subentreranno modifiche al software dello smartphone.
[via]
Sono sempre più convinto che Flash sia una tecnologia sempre più in procinto di “morire”. Se HTML5 decolla, ci metterà una bella pietra sopra.
@ Stefano:
ti quoto, e aggiungo che con l’avvento dell’HTML 5.0 apple potrebbe risolvere il tutto in un colpo soltanto. ovvero si predispone safari mobile per funzionare con l’HTML 5.0 e non c’è più bisogno di flash! niente plug in, niente di niente!
Se è quello il loro scopo allora ben venga l’assenza di flash! Potrebbe essere un ottimo modo per spostare gli sviluppatori da Flash a HTML5 in men che non si dica! =) attendo con ansia la rivoluzione!
scusate potreste spiegarmi cosa sarebba HTML 5? e poi quando sara disponibile questo microsoft silverlight e dove sara possibile scaricarlo?
scusate sono nuobo del mondo iphone…
speriamo bene….meglio un programma del genere della MICROSOFT che niente…cmq qualcuno id voi sa se esiste un programma ( anche di terze parti) che consentre di integrare facebook con la rubrica…come ad es; in palm pre se tu entri in un contatto,apparte le info normali ti compare pure una opzione che ti dice se qst persona si trova adesso on line o no su facebook e ti contente subito di scrivere tramite facebook… ????
esiste qualcuno convinto che guardare un sito in FLASH sull’iphone e’ una ciofeka ?
Bella notizia, speriamo venga implementata al più presto.