La nuova funzione rinominata Dictaphone consentirà all’utente di utilizzare l’iPhone come registratore digitale e, sempre stando a quanto riporta C|Net, con il nuovo aggiornamento verrà implementata anche la possibilità di utilizzare il dispositivo in modalità disco rigido. Questa funzione, come già avviene per gli iPod, non potrà però essere utilizzata per caricare sul telefono la musica da riprodurre.
Le due nuove caratteristiche sono in testa alla lista dei desideri degli utenti anche se tuttavia già ora, come ben saprete, esistono soluzioni di hacking per ovviare alla mancanza di queste ed altre funzioni specifiche.
Il logo di una delle numerose applicazioni per lo sblocco dell’iPhone
Con l’introduzione di un nuovo aggiornamento, la comunità hacker dovrà presto rimettersi al lavoro, dunque: il nuovo firmware vanificherà le procedure di jailbreaking, ovvero la rimozione del blocco che non permette di utilizzare applicazioni di terze parti e le sim di altri operatori di telefonia, effettuate sui telefoni aggiornati con la release 1.1.2.
L’ultima volta, un mese fa, bastò davvero poco tempo perché il blocco fosse di nuovo rimosso; anche a questo giro non sembra che Apple si sia curata di prendere particolari precauzioni in proposito: vedremo quanto impiegherà il nuovo firmware 1.1.1.3 a tornare libero.