Evento Apple del 10 settembre: ecco cosa aspettarsi

Domani, 10 settembre, Apple porrà fine a mesi e mesi di rumors e speculazioni con un evento durante il quale, con ogni probabilità, lancerà due nuovi modelli di iPhone. L’iPhone 5S, di fascia alta e più costoso, e l’iPhone 5C, dispositivo di fascia media, dai prezzi più accessibili. Questo è, in estrema sintesi, il distillato delle indiscrezioni di questi ultimi mesi. Di seguito trovate invece un riassunto con maggiori dettagli disponibili, perfetto per chi non ha paura degli spoiler su quanto verrà presentato domani.

appleevent

iPhone 5S

L’iPhone 5S sarà il nuovo modello di iPhone di fascia alta e lo si potrà considerare come il diretto successore dell’iPhone 5.
Fino ad ora abbiamo visto foto e immagini delle scocche posteriori in varie colorazioni, fra cui spiccano, oltre alle due attuali, anche una nuova combinazione “bianco e champagne” (che qui abbiamo già provveduto a definire “the truzzest iPhone yet”) e una più scura, “grafite e nero”.

graphite_iphone5s2-800x534

Se dei possibili colori sappiamo praticamente già tutto e abbiamo visto le scocche nelle foto spia e nei video di chi è riuscito a mettere le mani sui “pezzi” prima del dovuto, ci sono assai meno certezze sulle caratteristiche tecniche del dispositivo.

Da quanto si è appreso dalle varie fonti che hanno alimentato i rumors di queste ultime settimane, ecco quanto ci possiamo aspettare:

  • Novità “sotto il cofano”, con chip A7 da un GB di DRAM
  • Tasto home con rilevatore biometrico di impronta digitale
  • Migliorie alla fotocamera che sarà sempre da 8MP ma avrà un’apertura di f/2.0 e un flash dual led che migliorerà sensibilmente la qualità degli scatti in notturna
  • Batteria lievemente più grande rispetto all’iPhone 5 e dunque con capacità maggiore e maggiore durata
  • Storage fino a 128GB

iPhone 5C

Assieme al nuovo iPhone 5S, ovvero il modello di fascia alta, ci si aspetta che Apple lanci anche un altro dispositivo, più economico, destinato a sostituire l’iPhone 4 e l’iPhone 4S nella copertura della fascia media.
L’iPhone 5C, questo il nome del dispositivo, segnerà in sostanza un cambio di strategia non da poco: non più il mantenimento di vecchi modelli a prezzo inferiore ma l’introduzione di un modello completamente nuovo ad un prezzo più basso.

blue_white_yellow_iphone_5c_packaged

Per poter offrire l’iPhone 5C ad un prezzo “popolare” Apple doterà il telefono di una scocca in plastica e non in metallo e “riciclerà” probabilmente le specifiche dell’iPhone 5.
La “C” del nome starebbe ad indicare la natura multi-colore del prodotto, la cui scocca sarà disponibile, secondo le indiscrezioni più recenti, in 5 tonalità differenti.

Ecco di seguito un riassunto delle principali caratteristiche attese per l’iPhone 5C:

  • 5 colori fra i quali non vi sarà il nero
  • schermo da 4″ Retina
  • simile per caratteristiche interne all’iPhone 5
  • prezzo popolare che dovrebbe rappresentare l’offerta Apple per la fascia media del mercato smartphone

iPhone 5S VS iPhone 5C

Ad oggi non è ancora ben chiaro come Apple provvederà a gestire la diversificazione fra iPhone 5S e iPhone 5C e come deciderà di rendere “più allettante” il telefono di fascia alta per chi se lo vorrà e potrà permettere.

La tabella che segue, compilata dall’analista Ming-Chi Kuo di KGI securities, riassume le differenze principali fra i due dispositivi, così come ce le possiamo attendere alla luce dei rumor più recenti:

kuo_iphone_5s_july

Disponibilità di iPhone 5S e iPhone 5C

Anche se la presentazione di iPhone 5S e iPhone 5C avverrà domani, ci si aspetta che i dispositivi non siano immediatamente disponibili negli Store. La data indicata per il lancio sui mercati del “primo gruppo” è il 20 settembre.
I primi Paesi in cui arriveranno i dispositivi sono, con ogni probabilità: Stati Uniti, Canada, UK, Francia, Germania, Giappone e, per la prima volta, la Cina.

Molti indicatori puntano ad un lancio cinese in pompa magna, principalmente perché iPhone 5S e iPhone 5C saranno i primi modelli di melafonino ad entrare a far parte dell’offerta di China Unicom e China Mobile, i due operatori più grandi della Repubblica Popolare. Una simile notizia, per quanto di scarsa rilevanza per l’utente medio europeo, sarebbe di estrema importanza nell’economia generale dell’azienda, perché potrebbe tradursi in decine e decine di milioni di nuovi utenti iPhone.

In Italia, a meno di un cambiamento (inatteso) delle politiche recenti, i nuovi telefoni potrebbero arrivare un paio di settimane più tardi, verso i primi d’ottobre.

Altre novità durante l’evento

Durante il keynote di domani Apple renderà pubblica la data di rilascio di iOS 7, il nuovo sistema operativo mobile per iPhone e iPad già presentato in anteprima durante la WWDC del giugno scorso.

Si suppone che il software potrebbe uscire pubblicamente ad un paio di giorni dalla presentazione dei nuovi dispositivi, come già avvenuto gli scorsi anni, ma solamente nella versione per iPhone. Gli utenti iPad dovranno attendere ancora qualche settimana per la versione definitiva di iOS 7.
Il motivo potrebbe essere un ritardo nello sviluppo della versione del software per il tablet e in parte una scelta di marketing per lanciarlo insieme ai nuovi iPad che Apple starebbe preparando per un evento da tenersi ad ottobre.

Interfaccia iOS 7

Qualche novità potrebbe essere riservata anche alla Apple TV. Non con un nuovo modello, come ipotizzato in un primo momento, ma con l’annuncio di un nuovo update software che porterà nuove funzionalità, fra le quali una modalità AirPlay “condivisa” che permetterà di vedere i propri contenuti sulla Apple TV di un amico.

Non è previsto invece alcun annuncio relativo alla data di release di OS X Mavericks. Non è detto che Apple non possa rivelare questa informazione durante l’evento, ma le probabilità sono basse data la scarsa “affinità dell’argomento” e visto che, probabilmente, tale data non è poi così vicina. L’ipotesi più accreditata è infatti quella di una release del Sistema Operativo a fine ottobre.

Live Blog di TheAppleLounge

L’inizio dell’evento è previsto per le 10:00 del mattino ora locale di Cupertino, le 19:00 da noi. Vista l’importanza dell’evento è possibile che Apple offra di nuovo uno streaming video del keynote. Non lo sapremo con certezza almeno fino a domani pomeriggio, però.

Noi, in ogni caso, terremo il nostro live-blog (compatibile con iPhone e iPad) come di consueto offrendovi un commento testuale in diretta, ottimo per chi non potrà seguire il video del keynote o preferisse leggere le notizie in tempo reale nella nostra lingua.

Su TheAppleLounge, a keynote ancora in corso, pubblicheremo in ogni caso tutti gli articoli sulle novità del giorno.

banner-evento-apple-600_400

2 commenti su “Evento Apple del 10 settembre: ecco cosa aspettarsi”

  1. Che tristezza Apple…..ma quand’e’ che questi signori si daranno una svegliata?
    Tutti vogliono lo schermo più grande ed una migliore fotocamera…..
    Ma come possono ancora perseverare in questo modo?
    Tutto il mondo ha preso una strada ben precisa…….
    E bastaaaaaaa………
    Perfetto si passa ad Android!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento