Steve l’aveva detto sul palco: non tutte le funzioni di iOS 4 saranno disponibili per iPhone 3G e aveva citato come esempio il tanto atteso multitasking. Non appena disponibile il nuovo iOS 4.0, l’ho scaricato ed installato.
Nulla da perdere, il mio iPhone non ha mai subito il jailbreak, così ho dato il via alla procedura. Interminabile. Ci ha messo circa due ore e mezza tra backup e installazione e ripristino dei dati.
E poi la delusione. Ben poco di quanto annunciato è compatibile con il più vecchio dei telefoni sui quali può girare il nuovo firmware di Cupertino. Ok, capisco che non vada il multitasking, ma almeno gli sfondi della springboard potevano abilitarli, no?
Cosa funziona
Le folder sono la novità principale per gli utenti di iPhone 3G. Sono carine, utili e funzionano proprio come pubblicizzato da Steve. Ho notato che non è possibile creare una folder se entrambe le applicazioni sono sul dock, non so se si tratti di un bug o di qualcosa di voluto.
L’inbox unificato è realtà anche per noi utenti di serie B, e, come avviene già in Mail sul Mac OS X, ad ogni messaggio è associato il volto, se presente in rubrica, del nostro contatto. Inoltre i messaggi sono disposti in thread: non tutti ameranno questa novità ma per chi è abituato all’interfaccia di Gmail la novità sarà gradita.
Le applicazioni Foto e Fotocamera si sono aggiornate: la prima aggiunge il supporto agli eventi e ai luoghi (ma non ai volti, come dovrebbe essere sui modelli successivi); la seconda aggiunge un fantastico (si intuisce l’ironia?) zoom digitale fino a 5x.
In Safari, durante le ricerca vengono mostrati i suggerimenti di Google e tra i motori di ricerca è ora possibile impostare anche Bing (sarà contento l’altro Steve). I suggerimenti però funzionano solo con Google.
Cosa non funziona
Oltre al già citato multitasking, “brillano” per la loro assenza la possibilità di impostare lo sfondo della springboard (assente anche su iPod touch 2G) e la gestione dei volti in Foto. Manca inoltre l’icona della localizzazione nella status bar quando si utilizzano applicazioni che sfruttano il GPS
Tuttavia la cosa peggiore in assoluto è il terribile appesantimento che affligge l’intero sistema operativo, andando ad influire negativamente sull’esperienza d’uso.
Solo per fare un esempio, anche l’animazione che si ha quando si scrive un sms e si preme invio ora è diventata scattosa. Non so se dipenda dal mio terminale o è una condizione diffusa. Voi avete riscontrato problemi analoghi?
Per carità, indietro non si torna, ma Apple! Un piccolo sforzo in più forse poteva essere fatto!
HONDA 22/06/2010 il 12:06
sono un possessore dell’iphone fin dal 2g…
Volevo sfogarmi un attimo se posso, a parte lo zoom digitale che è veramente penoso. “Cartelle” funziona bene ma ci potevano pensare prima, non può essere pubblicizzata come una nuova funzionalità magica…
Ibook mi lascia indifferente. Il multitasking è carino… (non vado a fare paragoni con altri dispositivi).
Quello che mi fa incaxxare è questo:
http://support.apple.com/kb/HT4225
già 60 buchi in ios4?!!?
Ma esiste un ufficio sicurezza in Apple? E che fanno? Dormono tutto il giorno?
Perplessità….
Alessandro 22/06/2010 il 12:07
Sì, posso assicurarti che la stessa cosa accade con il mio iPhone 3G. Oltre alla non-compatibilità con molte features (di cui, però, già ero a conoscenza), è molto, molto più lento.
Matteo 22/06/2010 il 12:08
Non capisco come funzioni il nuovo Mail. Quali sono le novità. A parte la schermata di inizio mi pare uguale.
Frankie 22/06/2010 il 12:08
I Volti nelle immagini sono compatibili solo se hai iPhoto, programma di serie già installato in ogni Mac, è dal Mac che confermi che facce ci sono in una foto, le foto che hai nella galleria e negli album (eventi) dell’iPhone si porteranno dietro questi dati relativi alle facce, e quindi verranno suddivise automaticamente anche in base ad esse (tutte le foto della mamma nella cartella “mamma”, tutte le foto dell’amante nella cartella “amante” ecc ecc)
spero di essere stato chiaro
simobarbo 22/06/2010 il 12:13
anche io iPhonista 3G ….
iBooks che è praticamente inapribile,
scrittura dei sms a scatti (gradito però il conteggio dei caratteri! ) anche se la schermata delle applicazioni sembra essere gia piu luminosa e fluida…sembra quasi una miglior risoluzione!
simpatica la dislocazione delle foto degli eventi in base al luogo, anche se rende meno maneggevole la navigazione tra gli album.
parere?
per godere veramente dell’ ios, dovrò prendermi un iPhone4…sul 3, grandi differenze non ce ne sono.Ma come si suol dire “finchè dura, fà verdura!”
PS: neanche con l’aggiornamento hanno pensato di suggerire come parola alla scritta “po” “pò” piuttosto che il maledetto “Po”…ma un programmatore italiano in cupertino no?!?!?
HONDA 22/06/2010 il 12:14
ops scusate ho sbagliato
AleXit 22/06/2010 il 12:16
Da possessore di iPhone 3G con firmware 4.0, devo fare alcune precisazioni all’articolo, che contiene alcune inesattezze.
– Volti è perfettamente funzionante, basta sincronizzare con un album di iPhoto che contiene dei volti identificati
– Quando apro un’applicazione che sfrutta il GPS, visualizzo l’icona a forma di freccia nella status bar. (testato con Mappe, Tom Tom, e Safari)
Inoltre posso dire che non ho riscontrato alcun peggioramento. Anzi, mi sembra molto reattivo. Inoltre l’aggiornamento non mi ha impiegato ore, ma i soliti 15 minuti.
Sicuro che i problemi riscontrati non derivino dal fatto che hai ripristinato il backup del firmware precedente? Quando si fanno salti così grossi, ripristinare tutte le impostazioni da zero è sempre la soluzione migliore…
Ps:
Aggiungo inoltre che, dopo aver fatto il jailbreak, ho pure provato il multitasking e gli sfondi sul 3G. Funzionano perfettamente e se non si esagera con le App aperte è anche abbastanza reattivo (ovviamente mai come il 3Gs o il 4). Questo conferma l’ipotesi che il blocco di Apple è più commerciale che tecnico…
Ciao! ;)
Marcello 22/06/2010 il 12:16
a me non sembra manchi l’icona della localizzazione?! certo, è visibile solo lanciando l’app; e a quel punto ormai so anche senza icona che mi ha chiesto di essere localizzato… :-D una cosa che invece credevo di poter fare è quella di aprire con iBooks i pdf arrivati via mail, ma non sono riuscito a trovare la strada per riuscirci… in generale comunque non lo trovo rallentato. sicuramente speravo di sfruttare qualche funzione in più, ma l’utilità di “folders” vale già di per se l’installazione… e poi in fondo è questione di un mesetto… ;-)
Francesco 22/06/2010 il 12:17
io ho il 3G ma l’icona in alto vicino al bordo destro che indica l’uso del GPS ce l’ho (si è attivata per esempio quando ho usato google latitude).
ho notato anche io una eccessiva scattosità, ma credo che verrà sistemata con una prossima maintenance release
Cerebrollywood 22/06/2010 il 12:19
CONCORDO ASSOLUTAMENTE! Ho un iphone 3G 16Gb e finora ha funzionato più che bene da due anni a questa parte. Ieri sera mi sono scapicollato a casa dopo il lavoro per installare il nuovo iOs4, con gli occhi scintillanti e pieno di fantastiche aspettative… Pur consapevole del fatto che il multitasking non sarebbe stato presente, me ne sono fatto una ragione… attenderò di essere abbastanza ricco da comprarmi un iPhone4! o di vendere qualche organo interno… Cmq, scarico l’aggiornamento e lo installo in un totale di 65 minuti. Vabbè, intanto mi guardo un film demente in tv… una volta terminata l’installazione mi rendo conto che iPhone e MacBook si sono letteralmente bloccati… O_o’
Dopo vari tentativi, riesco a recuperare il computer e l’iphone con ancora mezzo sorriso in faccia… comincio a mastruzzare il telefonone e… aspè, non dovevano esserci 100nuove funzioni? ok, tolto il multitasking 99… ok togliamone altre dedicate ai modelli più recenti… facciamo che ce ne sono 70/80… MA DOVE MYNKJA SONO!?!?!?!?
morale della favola. Ora ho un iPhone 3G 16Gb che viaggia con due criceti svenuti… però posso metterli in comode cartelle! che bellezza…
dylandogg 22/06/2010 il 12:25
iPhone 3G e iOS4
– springboard più reattiva e luminosa
– qualche rallentamento in messaggi
– molto molto più lenta l’applicazione foto
– fastidiosissimi bug in iPod!! cover flow non fa avviare alcune canzoni e si blocca, alcuni video che prima funzionavano ora non vanno
– ibooks non è veramente gestibile, troppo pesante per il 3G
– safari invece lo trovo velocissimo così come youtube
Max 22/06/2010 il 12:29
Personlamente sul mio 3g non riscontro scatti quando scrivo un sms, confermo una “quasi miglior risoluzione” e maggiore fluidità nella navigazione sulla springboard, l’operazione di aggiornamento mi è durata in tutto non più di 30 minuti (fatto alle 2 di notte) e alla pari degli altri non capisco la non implementazione da parte di apple dello sfonfo sulla SB. Per il resto (mail e folders) riscontro invece una maggiore velocità d’uso. Forse perchè su 16 Gb disponibili ne utilizzo solo la metà?
Izze 22/06/2010 il 12:34
Con iPod Touch 2g (acquistato a dicembre 2008):
– springboard più reattiva;
– lentissimo iBooks (ho la necessità di usare pdf molto grandi, per i miei spartiti, e quindi continuerò a usare Felaur PDF, ottimo programma);
– cartelle che, diciamocelo, era pure ora;
– mi aspettavo che i pdf inseriti in iBooks fossero poi ricercabili e apribili da spotlight, grave mancanza questa che spero che verrà risolta in un prossimo aggiornamento;
– dal calendario (che ho sincronizzato con Google Calendar) saltuariamente mi “spariscono” tutti gli eventi, che poi tornano un secondo dopo: niente di grave, ma inaccettabile lo stesso;
– del multitasking onestamente non ne sento la mancanza.
Daniele 22/06/2010 il 12:35
Io ho un iPhone 3G e ho fatto ieri l’instalazzione del nuovo OS. È vero che è rallentato un pochino, ma sinceramente non vedo questo danno enorme all’esperienza d’uso. Poi a me fa vedere la freccetta viola nella status bar quando uso il GPS (per esempio con Mappe). Poi sono d’accordo con HONDA: va bene che l’Apple spacca sul marketing, ma non esageriamo a idealizzare una menata come le cartelle, VI PREGO!! Piuttosto di perderci in questo, miglioriamo un po’ la sicurezza!!
Maria 19/12/2012 il 15:41
Come si fa l’aggiornamento?
CyberAngel 22/06/2010 il 12:35
Concordo appieno con i dubbi e i problemi riscontrati dall’autore. Anch’io ho trovato che il sistema sia notevolmente rallentato. Inoltre iBooks è l’applicazione più lenta in assoluto, anche ad altri succede?
Sto quasi pensando di tornare alla versione precedente, più che collaudata e più che funzionante… tanto per un iPhone 3G non mi sembrano ci siano grandi features da iOS 4. :(
Daniele 22/06/2010 il 12:40
@ CyberAngel:
Sì iBooks non è decisamente da Apple! Voglio dire: visto che non ci sono libri italiani in vendita, aspettate di perfezionare l’app prima di metterla in circolazione!
iGreGo 22/06/2010 il 12:46
simobarbo dice:
Oddio mi hai letto nel pensiero!!!! E pensa che una volta un idiota mi ha scritto…”basta che scrivi pò, senza accento non significa nulla!”
Per quanto riguarda 3g e ios4 anche io noto rallentamenti generali, e ancora non ho fatto il jail!!!! Forse sono grato ad apple di aver disabilitato multitasking e sfondi che appesantirebbero ancora di più il sistema.
Provo un ripristino ma se continua con questa lentezza mi tengo il più reattivo 3.1.3 così non si può andare avanti…quando si usa la tastiera le lettere compaiono dopo un mese!
Apple ci ha regalato iOS4 per invogliarci a comprare iphone 4, d’altronde un OS studiato sul processore A4 e 512MB di RAM la vedo dura che si esprima al meglio sull’ormai datato 3G ;(((
Alberto 22/06/2010 il 12:46
@ simobarbo: Giusta osservazione. Magari se il suggerimento fosse po’ con l’apostrofo sarebbe ancora meglio ;-)
Fra 22/06/2010 il 12:46
Ho installato ios 4 sul mio iPod touch 2g ed è molti veloce…. Ovviamente se si sblocca per avere multitasking ecc si perde un pó di velocità…. Almeno nella gm era così….
Lu 22/06/2010 il 12:51
Anch’io ho notato dei rallentamenti piuttosto consistenti. Ma un ripristino da itunes porterebbe miglioramenti?
alemkanda 22/06/2010 il 12:56
i bug sono ridicoli, avuto problemi con google active sync e le foto fanno pena… Apple sta deludendo ultimamente.
simobarbo 22/06/2010 il 12:56
@ Alberto:
hihih…. abitudine a T9 maledetta!
Andrea 22/06/2010 il 12:58
Anche il mio è più lento e scatta parecchio…però a me compare l’indicazione del gps nella status bar…si che c’è!!
Alessandro 22/06/2010 il 13:03
io ho un iphone 3gs da 16. il telefono va benissimo, è sempre veloce, ha le cartelle, ha il dizionario che segna gli errori ortografici durante la scrittura di messaggi, mail, nelle varie chat ecc; ha il conteggio dei caratteri, finalmente si possono impostare gli sfondi, ha l’inutile zoom 5x e infine, il tanto desiderato “multitasking” è una vera fregatura!!!!!!!!! sono delusissimo. come spiegava jobs nel keynote di presentazione di iOS 4 permette di saltare rapidamente da un’applicazione all’altra, lasciando la prima in pausa: è risultato che se voglio rispondere a un messaggio mentre uso una qualsiasi applicazione che permette di ascoltare la radio (e non supporta la riproduzione in background tramite safari), la musica si interrompe e non c’è assolutamente modo di continuare la riproduzione e al contempo fare altro. quindi a parere mio il multitasking non è presente. la vera soluzione a questo problema rimane ancora il jailbreack (che ha reso il mio ipod touch di prima generazione una vera bomba!!).
Gilberto 22/06/2010 il 13:04
Personalmente grossi rallentamenti non ne vedo … per l’aggiornamento ieri sera ci sono volute comunque più di tre ore.
Mi piace la nuova gestione per cartelle, mi sembra invece una complicazione la nuova gestione email, specie quando si deve ricorrere al cestino per cancellare
Matteo 22/06/2010 il 13:05
Come avevo già detto ieri,aggiornamento inutile per chi ha un 3G,si peggiora soltanto…Mi tengo il mio 3.1.2 con Jailbreak,in attesa di iPhone 4..:-)
iLeW 22/06/2010 il 13:09
simobarbo dice:
infatti se scrivi “po” in italiano è molto più probabile che tu scriva “Po” e non quell’altro che dici tu che non è con l’accento che hai messo tu ma bensì sarebbe ” po’ ” dove l’apostrofo sta ad indicare il troncamento della parola, un po’ (appunto) come quando al posto di “questo” dici “sto” non metti l’accento sulla s ma correttamente sarebbe ” ‘sto ” :) quindi a Cupertino mi da che ci sono più italiani di quanto pensi :P
COMUNQUE: ah e quindi adesso dopo l’aggiornamente sentite la vogli di prendere iPhone 4 perché su quello funzionerà meglio?
Beh allora Apple è stata brava a incrementare le vendite :P eheh
iFrancesco 22/06/2010 il 13:10
personalmente ho un iphone 3g ed un 3gs, su entrambi ho installato la golden master da un paio di settimane: sul 3gs va tutto che è un piacere, ma la batteria dura veramente poco, non so se sia un problema della mia batteria un pò anzianotta, ma se mi metto a “spippolare” un pochino cala a ritmi vertiginosi. per il resto l’iOS4 è molto veloce. Sull’iphone 3g è uno strazio, è tutto incredibilmente lento, anche quando mi arrivano delle chiamate e faccio lo “slide” per rispondere non funziona nemmeno l’animazione… rispondo, e quella parte non so quanti secondi dopo; anche le altre funzioni risultano tremendamente rallentate, si vede che oramai il software è diventato esageratamente pesante per l’hardware del 3g… fino all’iPhone OS 2.0 andava tutto bene, poi sono cominciati i rallentamenti, con l’iOS 4 sono peggiorati molto.
…e concordo con l’autore dell’articolo: ma cosa costava ad apple abilitare gli sfondi sul 3g?!?!?
Stronzetto 22/06/2010 il 13:14
Salve a tutti. Ho installato ieri sera il nuovo firmware su iPhone 3G tramite ripristino in quanto montava l’OS 3.1.3 jailbroken. A parte il discreto rallentamento generale del dispositivo devo dire che alcune delle features elencate nell’articolo, sul mio iPhone non ci sono proprio. Ad esempio lo zoom nella fotocamera è assente (non un grosso danno direi); ciò che però avrei gradito era l’organizzazione delle mail in thread, ma nonostante l’opzione sia attiva nell’app impostazioni, non ce n’è proprio traccia.
Succede anche ad altri? Sarà dovuto al fatto che ho successivamente ripristinato l’ultimo backup del firmware 3.1.3 (necessario per non perdere i contatti)?
Valeria 22/06/2010 il 13:22
ciao,
io ho un 3G da 8gb e non capisco perchè su itunes, dopo aver installato il 4.0 mi dice capacità 6.90GB e non più come prima 7.80GB?
Alberto 22/06/2010 il 13:32
Io con iPhone 3G 16 abebo aggiornato un paio di settimane fa ad iOS 4GM e inizialmente ho notato un leggero rallentamento generale e una scattosità maggiore anche se dopo qualche tempo è tornato tutto alla normale velocità… quindi l’unico “consiglio” che posso darvi è di aspettare e vedere se migliorerà e se funzionerà meglio… La procedura che ho fatto comunque è stata:
Scaricare la 4.0GM
Ripristinare l’iPhone installando la 4.0GM
Ripristinare il backup della 3.1.3 (Non jail)
Ricaricare i miei 9GB di musica e i 2GM di applicazioni in circa 1 ora…
Godermi il 4.0
La batteria non mi sembra peggiorata…
Andrea 22/06/2010 il 13:35
Veramente stiamo diventando dei pazzi… ho un iPhone 3G, mai crakkato… onestamente ho installato adesso iOS4 e posso dire che è una figata, dalle 8 schermate che avevo sono diventate 3 con le cartelle, lentezza… non ne vedo, diciamo che non è più veloce di prima… molti si lamentano della mancanza dell’immagine della spirngboard… ma chi se ne frega di avere un’immagine dietro le icone… certo manca il “multitasking” ma con 128mb di memoria (ma anche con 256mb aggiungo io) che vuoi fare….
Alla fine abbiamo un telefono mica un Mac sul palmo della mano quindi va bene iOS4, nessun rallentamento solo migliorie… poi a fine anno o al massimo entro giugno mi compro iPhone 4 e cambio del tutto… non mi lamento e sono contentissimo!
Andrea 22/06/2010 il 13:36
Aggiungo… ibooks troppo bello, sto scaricando tutti i libri gratuiti che sono disponibili… che si vuole di più?
andrea 22/06/2010 il 13:44
ma nessuno ha notato che la sincronizzazione con gmail è andata letteralmente a farsi benedire??? non ricevo ne invio più email con gmail… ed è un problema che affligge un sacco di gente…
simone 22/06/2010 il 13:56
scusate ragazzi vi chiedo un piccolo aiuto. ho aggiornato il mio iphone 3g con il firmware 4, a parte la lentezza nell’aggiornamento, non riesco a capire come si crea una folder, non mi appare nessuna icona, la cartella utility è sparita, game center non c’è, e anche se ho attivato il conta caratteri sms non mi appare durante la scrittura sms. grazie
Lecter 22/06/2010 il 13:57
Anch’io dopo l’aggiornamento ho riscontrato scatti e lentezze.
Poi scocciato dalla questione, ho fatto un jb per sbloccare le tre caratteristiche più ricercate. Miltitasking, cartelle e sfondi.
Il telefono ha ripreso ad essere fluido come prima. Secondo me la configurazione pensata per 3G sembra castigare il nostro 3G. Sto monitorando la batteria e sembra tenere. Certo quando le numerose applicazioni saranno realmente messe in background, forse ci sarà qualche problemino.
juanus 22/06/2010 il 14:00
Io non riscontro problemi, va tutto bene, stessa velocità di prima (3G). Ho un dubbio però, con l’aggiornamento ho perso ben tre GB, ma è normale?
carler 22/06/2010 il 14:06
Per fortuna l’aggiornamento ci metteva tanto a scaricarsi: ho avuto il tempo di leggere le vostre perplessità. Soprattutto quella inerente il rallentamento!!
Così poche ed inessenziali modifiche per il mio caro 3G non mi inducono certo ad aggiornare pena un rallentamento di un servizio essenziale per un telefono: sms.
In attesa di future correzioni di questi bugs (se tali sono) io NON AGGIORNO.
Lord Nemesi 22/06/2010 il 14:08
Allora…il multitasking su un telefono non serve a un cazzo…diciamocelo….è un idiozia da bimbiminkia che voglio tenere facebook e MSN aperti contemporaneamente. La lentezza nell’aggiornamento è dovuta al fatto che tentate di reimportare un backup di una major release diversa da quella installata. Questa è una scemenza già in partenza…..ripristinate invece di aggiornare e risincornizzate….non perdete nulla comunque se non qualche becera password…..il terminale non è più lento, ma proprio per nulla. Ma poi possibile che cambiare lo sfondo della spring sia il vostro unico termine di valutazione? Ma quanti anni avete 11?
Francesco 22/06/2010 il 14:10
@ simobarbo:
Il fatto è che pò non è italiano. Nella nostra lingua i monosillabi non si accentano. L’espressione corretta è po’, abbreviazione di poco. Non per polemizzare, ci mancherebbe, è un dettaglio poco conosciuto. Solo per precisazione. :-)
ypsilon 22/06/2010 il 14:17
pure io ho il 3G, e nn capisco perchè la gente nn crede quando dicono che lo sfondo “colorato” per il 3G non l’hanno messo per questioni di prestazioni.
“Ah ma io che ho fatto il jb ti posso assicurare che andava benissimo..”
Mia risposta: e chissenefrega??? Probabilmente alla apple hanno fatto qualche test ed hanno deciso che era meglio non implementarla (quella “funzione”); magari usano anche parametri differenti nel fare i propri test, rispetto a quelli di quei signori che dicono che “con jb e lo sfondo non si notano rallentamenti”.
Io non ho mai fatto jb, e vi credo quando dite che non riscontrate rallentamenti apprezzabili, però non capisco perchè non dobbiate credere a quello che vi dicono gli sviluppatori di iPhone.
Dico questo perchè secondo me a cupertino non pensano proprio che per un banale sfondo “colorato” la gente possa pensare di cambiare un cellulare che fa mille altre cose, semmai per ben altri motivi. Ma inizio a credere che vi stiano sottovalutando, viste le questioni di stato che alcuni di voi ne fanno.
pure io cmq non riscontro rallentamenti generali, ma forse un pelo di fluidità in più, anche se dovrei aspettare almeno due giorni di uso e con la ram tutta impaginata per bene, prima di dire qualcosa: ho finito l’aggiornamento due ore fa…uff! nel frattempo non riesco a sfruttare la rete dati 3G: spero sia solo un problema momentaneo dell’operatore…
Gilberto 22/06/2010 il 14:22
Qualcuno ha già provato a sincronizzare le note mobile.me via wireless?
A me non funzione malgrado le abbia attivate
andrea 22/06/2010 il 14:44
@ andrea:
Io mi sono accorto. Alla grande.
E poi un po’ di problemi con i dati. Sia 3G che wi-fi.
bLax 22/06/2010 il 14:47
a questo punto aspetto il 4.1(?), devo aggiornare il 3g di mio padre fermo alla 3.1.1…..ma se queste sono le premesse…..pochi, troppo pochi commenti positivi….
bLax 22/06/2010 il 14:48
bLax dice:
peraltro: posso aggiornarlo solo alla 3.1.3 invece che al 4?
eventualmente posso tornare indietro al succitato firmware?
Andrea80ge 22/06/2010 il 15:06
Ragazzi io ho un 3g e sta mattina ho aggiornato all’ OS4
va da dio ed è decisamente più reattivo di prima….
Chissà se è una questione che scrive sono chi ha avuto problemi oppure se sono stato fortunato… :-)
andrea 22/06/2010 il 15:17
@ bLax:
Sì, puoi. Basta che ti cerchi il FW in internet. Per quanto riguarda il tornare indietro non saprei però è probabile che si possa…
N3m 22/06/2010 il 15:51
Mi permetto di entrare nella conversazione…
ieri il backup mi ha fatto dannare l’anima sul 3G, dopo vari tentativi dalle 22 ha terminato alle 23:50 (io dormivo) la mattina ho terminato l’installazione.
all’inizio è stata una delusione non trovare lo sfondo dietro le app, lo zoom etc (il multitasking mi ero rassegnato)
Ho notato una lentezza generale e internet con sim TIM non andava affatto.
Poi ho fatto una manovra che tempo fa mi aiutò parecchio
in impostazioni>ripristino>ripristino impostazioni di rete
il 3G si riavvia ed ora va molto più veloce di prima (l’animazione delle app quando si apre e si chiude me l’ero dimenticata), il sistema cartelle mi ha permesso di pulire da 10 schede a 3
Comunque in generale è molto più veloce e i problemi di internet sono risolti.
Quindi chiunque avesse i miei stessi problemi lo invito a fare la manovra che vi ho detto, ovviamente perderete i dati di accesso WIFI e Bluetooth
ciao
Valeria 22/06/2010 il 16:05
scusate se insisto, ma a nessuno è successa la stessa cosa che è capitata a me? @ Valeria:
juanus 22/06/2010 il 16:10
@ Valeria: forse è il mio stesso problema ma non sono sicuro. Io ho perso ben 3 GB (ho il 3G 16), mi risultano solo circa due giga liberi quando prima erano circa 5. Sto cercando di capire qui e un po ovunque su internet se è una cosa normale ma al momento nessuno mi risponde per cui devo pensare che non è normale e non è successo ad altri :(
Frankie 22/06/2010 il 16:36
po’ è abbreviazione di “poco” , studiate un pò ragazzi XD
cmq per lo zoom devi fare tap sullo schermo…
le applicazioni che ancora non supportano il multitasking non vanno in pausa, devono essere aggiornate…
Io ho un 3G con 4.0 con jailbreak
cancellando gli effetti grafici (invisibili tra l’altro) tramite SSH ho multitasking e sfondo della home che va moooolto fluidamente,
quindi Apple se voleva poteva benissimo fare qualcosa anche per gli iPhone più anzianotti….
ypsilon 22/06/2010 il 16:47
N3m dice:
vero!! pure io me l’ero dimenticata… :)Valeria dice:
ho un 3G 16GB, ed incuriosito dalla tua domanda ho controllato che magari una cosa del genere non fosse successa pure a me.
In una certa misura sì: prima la mia capacità era di 14.64 mentre adesso è di 14.46. E’ diminuita del 1.23%. Se non me lo avessi fatto notare tu non ci avrei mai fatto caso.
Certo tu hai una diminuzione del 11.54% della capacità, e qualcosa di strano c’è…
gianji 22/06/2010 il 17:53
@ simobarbo: ho notato che ti hanno già corretto.. ma io mi stupirei di più del fatto che dia più per scontato che se digitanto i caratteri: ‘p’ ‘a’ ‘p’ ‘a’ io voglia veramente scrivere “Papa” e non “papà”… ok che bisognerebbe selezionare la lettera accentata.. però scusatemi.. ma se scrivo normale mi dovrebbe suggerire papà.. perché è una parola più comune.. a meno che non lavori per il vaticano…
come fa altre volte.. ad esempio scrivendo “perche” -> “perché” oppure “cioe”->”cioè” anche “papa”->”papà” dovrebbe essere suggerito… è più semplice scrivere “papa” e rifiutare la correzione in “papà” che nel modo attuale..
giangio27 22/06/2010 il 18:20
ragazzi io quoto in pieno anche a me è tutto cosi!!!AleXit dice:
gmilh 22/06/2010 il 18:42
Scusa ma il tuo articolo è davvero di infima qualità, oltre al fatto che volti c’è sull’iPhone 3G (ma appare solo se si sincronizza con iPhoto) io ho fatto il jailbreak del beta 4 e abilitato sia multitasking che sfondo personalizzato del firmware 4.0 e lo sfondo personalizzato rallenta il device più del multitasking.
Io non voglio creare polemiche ma solo evitare che si diffondano informazioni errate, specie visto che c’è in giro gente che crede che iAd siano le pubblicità nella springboard
k3rnelp 22/06/2010 il 18:48
@ HONDA:
L’ignoranza e una brutta bestia…..significa che 60 falle sono state chiuse non che ci sono ;D
steve xxxjob 22/06/2010 il 19:47
allora scusatemi ma devo capire una cosa di questo MULTITASKING:
a parte che vabbè… non c’è una guida per capire le funzioni e a tentativi ho scoperto che facendo 2 click veloci si apre.
ma soprattutto ogni volta che esci da un applicazione pio quella ti rimane aperta.
oggi ho controllato e avevo praticamente oltre 15 app aperte e neanche lo sapevo. cioè mi devo mettere a fare sto procedimento lagnoso tutte le volte per chiudere bene le applicazioni?
Andrea 22/06/2010 il 20:39
Il mio iPhone 3G è diventato molto più reattivo di prima. Solo a me è successo? Noto che molti hanno avuto problemi di rallentamento, il mio caso è decisamente contrario.
:) mah
G. 22/06/2010 il 21:54
Sarò fortunato io ma il 3G è molto più veloce e e fluido in tutto quello che ho provato finora: uscire dalle applicazioni (effetto che ormai non ricordavo più), mail, safari, scrivere sms. Anche la velocità sotto 3G mi pare migliorata. Sembra un altro telefono! Consiglio almeno una prova.
Buona serata a tutti
Tiziano Dal Betto 22/06/2010 il 22:38
Ciao a tutti, sono l’autore dell’articolo.
Ho deciso alla fine che, come si suol dire, a mali estremi, estremi rimedi e ho ripristinato tutto il telefono cancellando completamente tutti i dati. Evidentemente la cosa ha funzionato.
Ora anche a me compare il simbolo di localizzazione quando una applicazione ne fa uso e sono comparsi anche i volti che avevo definito in iPhoto.
Probabilmente iOS 4 non mi si era installato alla perfezione. Anche le prestazioni sono più soddisfacenti. Consiglio a tutti coloro i quali possono permettersi di perdere i dati delle applicazioni di fare il ripristino e di definire il telefono come nuovo (quindi senza recuperare i dati dal backup.
Davide 22/06/2010 il 23:17
salve a tutti..io ho un 3g 16 gb…appena installato ios 4 con il telefono resettato (senza le mie cose dentro) avevo multitasking…poi ripristinandolo da backup come per magia multitasking è sparito…com’è possibile???
Valeria 23/06/2010 il 01:08
@ juanus:
ma tu guarda… fammi sapere se scopri qualcosa in +… :(
juanus 23/06/2010 il 08:14
@ Valeria:
Ho risolto ripristinando l’iphone, ricuperati i giga persi e tutto funzionante. :-)
HONDA 23/06/2010 il 09:06
@ k3rnelp:
lo so infatti qualche commento dopo ho chiesto scusa.
Avevo solo letto un articolo tradotto male in italiano da un blog.
Poi ho letto il link della Mela.
Enzo 23/06/2010 il 14:04
Esperienza traumatica con questo aggiornamento!!!!!!! Premetto ho iPhone 3G acquistato gennaio 2009.
L’ho dovuto lasciare tutta la notte per terminare il backup!!!!! Come è possibile??????
E pensare che mi son preso 2 settimane fa un macbook pro sperando nella formidabile sinergia di forze. Per fortuna almeno non vedo un rallentamento anzi devo dire un certo miglioramento in velocità processi in generale
Valeria 23/06/2010 il 15:03
@ juanus:
oh che bello, grazie, farò anch’io lo stesso incrociando le dita!! :D
iLeW 23/06/2010 il 21:21
Francesco dice:
Già precisato prima :P :) almeno qualcun altro cr lo sa :D
Jack 24/06/2010 il 01:08
A parte le oltre 3 ore di back-up e ripristino debbo ammettere che il mio 3G è decisamente migliorato. Più veloce in molti comparti ed in generale una vera rinascita di un telefono che dopo due anni è veramente in linea con il meglio del mercato…. e chiamatelo poco!
Ottimo questo iOS4 per 3G!!!
Jack 24/06/2010 il 01:11
@Tiziano
Apprezzo molto la tua correzione rispetto all’articolo originario. Personalmente ritengo ci sia spazio per un nuovo articolo “iOS4 su iPhone 3G, 24 ore dopo” ;-)
Sergio 24/06/2010 il 08:32
Scusate, ho fatto l’aggiornamento…ma come si gestiscono le cartelle….io non ho nessuna icona “folder” o similari e in impostazioni non c’è nulla di nuovo
Alessio 24/06/2010 il 10:15
Ciao a tutti, sono un possesso di Iphone 3G.
Fino lunedì ero soddisfatto di esserlo, ora decisamente meno. A parte il fatto che l’aggiornamento (durato un’ora e mezza) mi ha completamente cancellato SMS, contatti e applicazioni (al momento del ripristino iTunes mi ha detto che il backup effettuato da lui pochi minuti prima non era valido!!!! Tutto perso!), l’esperienza col nuovo Os non è affatto entusiasmante. Il terminale è scattoso e le modifiche effetteviamente funzionanti sul 3G sono veramente minime.
Apple mi ha profondamente deluso perché non ha tenuto minimamente in conto le migliaia di persone che hanno speso ALMENO 500€ per comprare questo telefono! Va bene il marketing, ma così è troppo.
Scusate lo sfogo, ma volevo documentare la mia esperienza
easyenri 24/06/2010 il 12:52
molto molto molto molto molto + lento e scattoso!!!!
Luca 24/06/2010 il 17:16
Io ho un’iPhone 3g 8gb comprato a Natale 2009 secondo vale la pena aggiornarlo?…. Faremo sapere…. Non voglio fare cazzate…
iLeW 24/06/2010 il 22:01
Sergio dice:
trascina una app su un altra app per creare la cartella >.<
Luca 25/06/2010 il 11:11
@ Alessio:
Condivido , ho perso tutti gli SMS , gli eventi del calendario e i dati di alcune applicazioni tipo tutti i rifornimenti di carburante , che mi servivano per lavoro. !!!
Ma che cavolo di aggiornamento !!!! ma il backup possibile che non sia completo di tutto ?
Questo proprio non me lo aspettavo !!
“DELUSO”
Lorenzo 25/06/2010 il 20:37
Scusate,
ho un iPhone 3g 8Gb. Provo da ieri a scaricare l’aggiornamento, ma dopo ben 6 ore stava ancora iniziando ad eseguire il backup. Oggi idem…ma forse più che di serie B sono di serie C? A qualcuno è capitato? Potrò mai almeno sperimentare se dà o meno problemi? Premetto che sono alquanto nuovo nel mondo Apple/iPhone, quindi se cortesemente mi spiegate qualcosa, vi prego di farlo nel modo più semplice possibile.
Grazie!!
Tiziano Dal Betto 25/06/2010 il 22:58
@ Lorenzo:
IL mio 3G, collegato all’iMac ci ha messo 2 ore e mezza. Quello di mia moglie, collegato a Windows Vista tutta la notte. Abbi fede.
Comunque ottieni risultati migliori facendo un ripristino (occhio che perdi tutto però).
Ciao!
Alessia 26/06/2010 il 00:15
Scusate,io ho un 3G,me l’ha aggiornato in meno di un’ora e adesso funziona che è una meraviglia!
tommi 26/06/2010 il 15:35
iphone 3g.
lento, lento e se si può ancora più lento.. addirittura mi crasha messaggi!
unica cosa che mi consola è la durata dell’aggiornamento: un’oretta scarsa su mac mini, quasi tutta occupata dal backup
spero in un 4.1 che alleggerisca un po’ il tutto
tommi 26/06/2010 il 15:37
ah, aggiungo che alla fine dell’aggiornamento solo parte delle applicazioni è stata ripristinata, e ho perso tutta la musica
Badyard 27/06/2010 il 01:53
Ciao a tutti!
Per tutti coloro che hanno installato tramite “Aggiornamento da iTunes” il nuovo firmware ios4 sul proprio iPhone 3gS, e come me hanno notato un rallentamento del touch screen, specialmente nel cambiare le pagine e sopratutto nella digitazione dei messaggi, e abbiano avuto qualsiasi altra problematica.
Sono lieto di informarvi che per risolvere questi problemi è necessario scaricare il firmware ios4 dal web, e successivamente aprire iTunes collegare l’iPhone 3gS e cliccare su “ripristina” tenendo premuto il tasto ALT della tastiera, dopo di che si aprirà una finestra del finder dal quale dovete individuare e selezionare il firmware.
Fatto ciò attendete che il vostro iPhone 3gs venga totalmente ripristinato con il nuovo ios4.
(QUESTO E’ IL PASSO FONDAMENTALE)
QUANDO L’IPHONE SI SARA’ RIAVVIATO, NON COPIATE I PRECEDENTI BACKUP, MA IMPOSTATELO COME NUOVO DISPOSITIVO, E PER RIAVERE I VOSTRI (CONTATTI,FOTO,MUSICA ECC.) ESEGUITE ESCLUSIVAMENTE LA SINCRONIZZAZIONE.
NO BACKUP!!
Se seguirete passo per passo i miei consigli vi ritroverete con un iphone 3gs dotato del nuovo fiammante e perfettamente funzionante “ios4”, senza alcun rallentamento di digitazione e senza alcun tipo di problema.
vittorio 27/06/2010 il 08:21
Io sono avvilito! Il mio iphone 3G è diventato un ferma carte!!! Fatto l’aggiornamento a ios4 ho attivato il backup, il mio iphone è entrato in un loop con continui spegnimenti senza portare a termine il ripristino stesso. A questo punto l’iphone era inutilizzabile. Non riuscivo neppure a ripristinare con itunes ios4 allo stato fondamentale. Attraverso un ripristino con DFU sono riuscito a reinstallare ios4, ma l’iphone continua a spegnersi…NON SO PIU’ COSA FARE! NON E’ ACCETTABILE UNA COSA SIMILE!!Prima funzionava tutto alla grande!!!SONO MOLTO DELUSO.DALLA MELA NON MI ASPETTAVO UNA COSA SIMILE!!!
ynw 27/06/2010 il 12:25
Personalmente ho risolto in questo modo. Spero possa essere d’auito http://yeahnowow.com/2010/problemi-iphone-3g-e-aggiornamento-ios4-soluzione/
Mattia 27/06/2010 il 16:30
Ciao a tutti! Io ho un Iphone 3Gs da 16Gb. Vorrei sapere una cosa.. aggiornandolo a iOS 4 tutte le applicazioni e le varie cose verranno tutte perse?
Pietro 27/06/2010 il 19:33
Io dico all’iOS 4: PESSIMO. Ho un iPhone 3G, ha sempre funzionato perfettamente. Ho installato iOS4, e i problemi sono iniziati con l’update: non riusciva a fare il backup precedente all’installazione, dava un errore “-54”, ho dovuto farlo manualmente.
Ma dopo l’aggiornamento, sorpresona!! iPhone lentissimo, scattoso all’inverosimile, anche nelle operazioni più banali, non mi sta dietro quando scrivo i messaggi, la RAM è sempre occupata tutta e ovviamente le app crashano.
Poi non riesco a scattare foto: non vengono salvate sul rullino. Sta li, un’eternità, a mostrare “registro” e da li non si schioda.!
Delle novità poi ho visto solo la “mail migliorata”, che francamente mi è abbastanza indifferente, le “note migliorate”, idem, le cartelle, utili ma vabbè, poi qlk impostazione veloce in più nelle impostazioni, che ci mettono 12 secondi ad aprirsi per la cronaca, ma non ho nemmeno voglia di andare a cercare qualcosa di buono in quest’update! Mi piacerebbe vederle le novità ma a quanto pare devo impegnarmi a digitare PIANO xk senno crasha… ma per carità!
È ridicolo! Stasera farò un ripristino, e poi se non vedrò l’iphone tornato ai suoi splendori, ritornerà il mitico 3.1.3, pwnato! E Apple si fotte: la qualità nei loro prodotti la devono mantenere!
Anzi mi domando se non c’è un servizio segnalazioni ke gli utenti possano intasare xk questo update sembra un prodotto Microsoft!
Pietro 27/06/2010 il 19:34
@ Mattia:
Ovviamente no :)
Tiziano Dal Betto 27/06/2010 il 19:48
@ Mattia:
No, ma abbiamo notato che le prestazioni sono migliori se esegui un ripristino (quindi perdendo tutto e reinstallando le applicazioni da iTunes). Non le devi pagare di nuovo!
@ Pietro:
Ho avuto problemi analoghi ai tuoi, ma dopo un ripristino è andata molto meglio. Ho addirittura fatto il jailbreak (ero contrario) per poter vedere il multitasking e gli sfondi della dashboard e, sebbene debba stare attento a quante applicazioni ho aperto, non posso lamentarmi del mio 3G vecchio di due anni.
PieR 28/06/2010 il 10:22
Il ripristino della configurazione di rete da “Impostazioni” ha fatto letteralmente resuscritare il mio 3G :)
GRAZIE!
Filippo 29/06/2010 il 23:39
Ciao ragazzi!!… Ho fatto l’aggiornamento ios 4 sul mio iphone 3g, ma non mi esce l’opzione per sistemare le applicazioni nelle cartelle, qualcuno mi sa dire il perché ?
Tiziano Dal Betto 30/06/2010 il 15:27
@ Filippo:
Non c’è un’opzione: devi far traballare le icone (come per disinstallare un’applicazione o spostarla) e trascinarne una su di un’altra. Attenzione, non funziona con le applicazioni nel dock, ma solo con quelle sullo sfondo.
Lorenzo 30/06/2010 il 15:49
@ Tiziano Dal Betto:
Ma se perdo tutto, con la sincronizzazione si dovrebbe poi reinstallare tutto, no?
Tiziano Dal Betto 30/06/2010 il 16:37
@ Lorenzo:
Sì, ma in molti abbiamo notato che la sincronizzazione poi va a rallentare il sistema operativo, cosa che una reinstallazione da zero non ti fa.
Puoi tranquillamente sincronizzare la rubrica, le foto, la musica e i preferiti, ma per le applicazioni meglio partire da zero.
Filippo 30/06/2010 il 21:01
@ Tiziano Dal Betto:
Grazie tiziano!!!…scusami per la mia ignoranza, una cosa così semplice non riuscivo a farla, vabbè bastava solo sapere….
Tiziano Dal Betto 02/07/2010 il 08:38
@ Filippo:
Il fatto è che sul sito di Apple si legge solo “Organizza le app in cartelle: basta trascinarle” e la cosa non è proprio chiarissima… avendo visto il filmato di presentazione di Steve Jobs, ovviamente, le cose sono più chiare, ma non tutti hanno il tempo o la voglia di guardarsi il keynote!
steve xxxjob 02/07/2010 il 09:59
Tiziano Dal Betto dice:
straquoto.e colgo l’occasione per riprendere il discorso iniziato prima: ma se uno volesse sapere come si fa e non ha fotruna di spingere i tasti giusti o non si è appunto visto il keynote come fa?
io per trovare i programmi aperti col multitasking sono ancdato a fortuna. e ribadisco: rimangono tutti aperti perchè la prima volta che l’ho visto avevo una ventina di app aperte lì sotto ed ogni volta che se ne apre una e poi si esce finisce lì sotto.
Pietro 02/07/2010 il 10:46
@ steve xxxjob:
@ Tiziano Dal Betto:
Io non sono d’accordo; trovo che con le innumerevoli rogne che ha l’iOS 4, e le restrizioni che ha su 3G, questo sia l’ultimo dei problemi.
Sarà un’opinione così, “di parte”, forse xk io sono cresciuto imparando al computer smanettando, ma personalmente ho trovato entrambe le funzioni in pochi secondi: esiste un’unica maniera per trascinare le icone dal fw 2.1, quindi per forza di cose, si nota che adesso le icone possono essere spostate l’una sopra l’altra, e per gestire il multitasking deve esserci un comando accessibile ovunque: e l’unico tasto accessibile ovunque apparte lo standby è il tasto home, no? :)
E ad ogni modo, se non si ha voglia di smanettare, e se non si ha voglia di “leggere le istruzioni” (googlare, guardare il keynote, cercare su Utube), con che pretesa si vuole conoscere già i comandi? :)
@ Tiziano: quello che hai detto non è corretto. Nel dock non vedi mica i programmi aperti. Vedi tutti i programmi che hai lanciato di recente, in modo da poterli rilanciare con il multitasking, se supportato; indipendentemente da quelli aperti, indipendentemente da quelli che non lo supportano. Se provi a jailbreakare o a usare iStat, vedrai che un numero ristrettissimo di app presenti nel dock resta attiva.
Se dovessero restare tutti “aperti” nel senso che intendi tu, dopo averne aperti 5 avresti finito di usare l’iPhone per esaurimento RAM:) te lo dico xk sto combattendo in tutti i modi x ottimizzare il mio 3G x far andare il multitasking!
Filippo 02/07/2010 il 13:28
Ragazzi chiedo scusa ma io non riesco propio a seguirvi, ma il multitasking come fate ad averlo sul 3g, forse il vostro iPhone 3g è sbloccato ?
Pietro 02/07/2010 il 14:51
@ Filippo:
Il mio si! e in effetti devo dire ke il multitasking si sta comportando egregiamente! Finora non ha rallentato quasi per nulla, se si escludono i mega di RAM occupati in più, e vedersi aprire i messaggi in 0.4 secondi è stato veramente soddisfacente ;)
A dirla tutta ho meno rallentamenti adesso con l’iOS4 jailbreakato che non prima, con l’iOS 4 originale.. e non sono dovuti al multitasking a quanto pare!!
Tiziano Dal Betto 02/07/2010 il 15:05
@ Filippo:
@ Pietro:
Idem. Sono sempre stato contrario al JB, ma questa volta, per provare il multitasking, l’ho fatto. L’unica accortezza è di non tenere troppe applicazioni aperte insieme, altrimenti può capitare che altre non riescano ad aprirsi.
Pietro 02/07/2010 il 17:29
@ Tiziano Dal Betto:
Per questo genere di problemi ho trovato un tweak interessante, iMemory Enhancer, che estende di qlk decina di mega la RAM dell’iPhone (usando dello spazio su disco)..! A livello teorico le app che usano lo swap dovrebbero andare più lente, ma essenzialmente ci finiscono Telefono, Mail, e per me, Messaggi, cioè quelle sempre attive, e non ho perso velocità (ma ho guadagnato RAM) :) guarda se ti può interessare..!
Tiziano Dal Betto 02/07/2010 il 19:37
@ Pietro:
Grazie per la dritta… ci proverò!
Filippo 02/07/2010 il 23:05
Ragazzi visto che sono sempre stato contrario allo sblocco, non mi sono mai interessato di come lo si fa, vorrei sapere quali sono i vantaggi perché sarei interessato nel farlo, in tal caso lo vorrei fare, qualcuno mi potrebbe spiegare passo per passo di come lo si fa, se è possibile!!!…aa stavo per dimenticare, il mio iPhone è in comodato d’uso perché ho un contratto aziendale, è un problema?.. Lo posso fare lo stesso?… Mi rendo conto che rispetto a voi sono molto meno esperto, per questo vi chiedo scusa per la mia ignoranza, peró vi chiedo un pó di aiuto perché mi piacerebbe appassionarmi a queste cose, lo so che se faccio una ricerca su google troverei migliaia di modi per sbloccarlo, peró visto che voi siete già degli esperti sono convinto che mi potreste consigliare il miglior sblocco visto che già lo avete fatto.
Pietro 03/07/2010 il 00:09
@ Filippo:
googlando trovi diecimila guide ma prima che riesci tra tutte a trovare quella ke è abbastanza chiara e affidabile ti va via un botto di tempo.. :) ..se vuoi ti posso spiegare quello che so io, il contratto aziendale non dovrebbe essere un’ostacolo… però è un po’ troppo lungo x poterlo fare postando i commenti qui, anche xk siamo fuori tema a parlare di jailbreak su “esperienza ios4”.! se vuoi x mail!
Tiziano Dal Betto 03/07/2010 il 15:59
@ Filippo:
Io non l’avevo mai fatto prima d’ora e ho trovato molto comoda e facile la guida di iPhoner: http://www.iphoner.it/guida-jailbreak-ios4-redsn0w-pc-mac
Ho seguito le istruzioni passo-passo e il mio 3G ora ha multitasking, sfondi e percentuale della batteria.
Buona “evasione”!
radena1986 08/07/2010 il 16:34
Vorrei precisare una cosa. In ITALIANO non si scrive ” pò ” , si scrive ” po’ “.
Per il resto sto effettuando ora l’aggiornamento. Speriamo bene.
lory95 01/08/2010 il 14:03
potevano almeno mettere il bluethoot
Lulu 02/08/2010 il 12:12
Ho un 3g cosa è meglio fare? Aggiornarlo?@ AleXit:
Pietro1234 04/08/2010 il 11:15
Installato OS4 il mio 3G è diventato un cadavere , lento come paguro paralitico e le app crashano a rotazione
Flowersea 24/08/2010 il 14:50
A me non funziona il contatore dei messaggi! :( a voi funziona???
Tiziano Dal Betto 24/08/2010 il 14:56
@ Flowersea:
Va attivato nelle preferenze. Poi compare solamente dopo che hai inserito la seconda riga di testo in un messaggio. Prova e fammi sapere se ce l’hai fatta.
Flowersea 24/08/2010 il 15:38
@ Tiziano Dal Betto:
Caspita…continuavo a provare scrivendo qualche lettera e non lo vedevo funzionare! Ora è tutto a posto…
Grazie mille per la rapida risposta! ;)
Tiziano Dal Betto 24/08/2010 il 15:41
@ Flowersea:
Ci ero cascato anch’io…
Amedeo 01/09/2010 il 16:19
iphone 3g + ios4….PENOSO! non riesco più ad utilizzarlo: sms, rubrica, safari, agenda è tutto penosamente lento!!! Una volta lo promuovevo come una grande invenzione e in meno di un anno devo ricredermi. E’ vergognoso. Non passerò al 4 neppure per scherzo.
francesco 08/09/2010 il 10:58
SONO assolutamente d’accordo con te è una delusione enorme, passa che il bluethoot vada solo x vivavoce o cuffie e che non possa scambiare dati, ma nemmeno foto proprie con altri utenti, come ormai fanno telefonini da 30 euro ma addirittura un aggiornamento che dovrebbe migliorare le prestazioni al contrario lo castrano è una vergogna.
era meglio se lasciavano a 3.1.3
pensavo che apple fosse una garanzia ma mi sbagliavo buttando soldi su un prodotto da pochi euro@ Alessandro:
Sara 24/09/2010 il 16:49
iPhone 3GS aggiornato con iOS 4:
a me non sembra rallentato, funziona il multitasking, lo sfondo nel “menu” ecc..
UNICO DIFETTO: solo a me dà meno “tacche” della rete?!?!?!?!? voglio dire ne ha sempre massimo 3 e spesso anche 1 o 2.. quando invece con il software di prima ne avevo 5! Succede solo a me?! Per favore rispondetemi perchè davvero mi sta dando i nervi.. ho provato anche a ripristinare il software ma è rimasto tutto uguale! GRAZIE IN ANTICIPO
Tiziano Dal Betto 24/09/2010 il 16:57
@ Sara:
Infatti i problemi si sono presentati con l’iPhone 3G, non con il 3Gs che hai tu, ma dovrebbero essere stati almeno in parte risolti con il firmware 4.1…
Quello che chiami “difetto delle tacche” è invece la conseguenza di un nuovo algoritmo per la visualizzazione delle tacche di copertura. Il tuo telefono prende esattamente come prima, solamente ora mostra meno tacche. Diciamo che ora è più preciso, mentre prima era meno “onesto”. ;-)
Ciao!
Sara 04/10/2010 il 18:06
@ Tiziano Dal Betto:
Grazie mille per la spiegazione ^.^
Ciao! :)
Tiziano Dal Betto 04/10/2010 il 19:27
@ Sara:
Prego, ciao.
elena 13/10/2010 il 18:54
ciao a tutti, ho un problema con iphone 3g aggiornato all’ultima versione di ios 4. Vedo la batteria piena, lo uso 5 minuti massimo per navigare o per applicazioni che utilizzano il 3g o wifi e all’improvviso si riavvia, anzi si spegne proprio, tanto che per riaccenderlo devo premere il tasto. Una volta acceso mi da la batteria scarica a meno del 20% e l’unica cosa che posso fare è caricarlo. Quando si ricarica ho anche notato che dopo 15-20 minuti segnala la batteria piena (cosa che mi pare strana…) e quindi presumo che smetta di caricarla. A volte il problema dello spegnimento lo da anche se non uso il 3g (o wifi) ma in questo caso al riavvio la batteria non è del tutto scarica.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e magari risolto?
In questo modo non si riescono a sfruttare le funzionalità dell’iphone che diventa un semplice telefono che chiama e manda sms ma costa 550€!!!!
Grazie in anticipo, ciao
Alex 16/10/2010 il 11:44
@ elena: ho lo stesso identico problema e non sono riuscito a risolverlo
Tiziano Dal Betto 16/10/2010 il 11:54
@ elena:
@ Alex:
Avete provato a fare un ripristino totale del telefono senza ripristinare i dati da un backup precedente? (lo so che è una menata, ma un tentativo lo farei) Se non si risolve, sembra che la vostra batteria sia andata.
elena 16/10/2010 il 17:14
Tiziano Dal Betto dice:
Ho provato ben 2 volte ma senza risultati.Iin compenso, su suggerimento di un amico, ho usato il telefono in modalità aereo (come se non ci fosse la sim inserita) e il risultato è stato che continuava a funzionare con applicazioni off line senza dare problemi.
Oggi quindi ho provato a fare la sostituzione della sim e dopo circa mezz’ora di funzionamento con applicazioni on line non mi ha dato nessun problema. Spero proprio di avere risolto così!!
Tiziano Dal Betto 16/10/2010 il 17:25
@ elena:
Ipoteticamente quindi era un’incompatibilità tra la tua vecchia SIM e l’iPhone…
Per curiosità, qual era l’operatore?
elena 16/10/2010 il 18:11
@tiziano:
In realtà penso proprio un malfunzionamento perchè poi ho ricordato che alcuni anni fa la stessa sim (una 128K) aveva dato problemi di lettura su un vecchio telefono, dopo questo episodio con telefoni “tradizionali” funzionava a dovere quindi non l’ho mai sostituita.
L’operatore è Vodafone.
Tra l’altro il mio Iphone è usato e prima della mia sim ha sempre funzionato con una Vodafone da 128K senza dare problemi.
Andrea 28/11/2010 il 17:13
Aiuto, oggi dopo molte titubanze ho aggiornato il mio 3g a 4.2.1;
prima ho aggiornato itunes, perchè con la versione precedente non mi vedeva più il telefono;
ho fatto il backup;
ho aggiornato;
ho ripristinato al backup precedente;
tutto bene tranne TUTTE LE IMMAGINI DEL RULLINO SPARITE……..
QUALCUNO MI RIESCE A DARE UNA MANO??
in rete ho trovato qualcosa ma è solo per i JB….
ho provato anche a resettare ma niente,
1000 grazie
Andrea.
Luca Nicolucci 07/12/2010 il 12:15
Ragazzi a me il 4.1 su 3g va che è una bomba, rallenta solo se utilizzo gli sfondi sulla home!! Il multitasking funziona benissimo così come tutto il resto, e la batteria dura parcchio.
Il problema è che non mi riconosce più reti wifi!!!! questo è gravissimo!!!! come è possibile’?!?! qualcuno ha risolto?!
Grazie
iphonekilkler 08/06/2011 il 21:04
@ ypsilon:
mi sembri un bambaminkia!!!