In sordina, il publisher Square-Enix ha annunciato un nuovo servizio chiamato Dive In (senza R): si tratta essenzialmente di una piattaforma streaming simile nel concetto a OnLive e PlayStation Now, che permetterà di giocare con i titoli del catalogo Square su smartphone e tablet. In altre parole, scaricando l’app, sarà possibile giocare in streaming con numerosi titoli per PC e console, direttamente sul proprio dispositivo portatile.
I terminali supportati sono iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 5C, iPad 3G/4G, iPad Air, iPad Mini e Mini Retina aggiornati almeno ad iOS 7, oltre a device Android di fascia alta come Samsung Galaxy S5, HTC One M8, Sony Xperia Z1 e Z2. Ma quali sono i giochi in catalogo? Al momento troviamo Final Fantasy XIII, Final Fantasy VII International e Season of Mystery The Cherry Blossom Murders, noleggiabili per tre, dieci, trenta giorni oppure un anno a prezzi variabili tra i 250 e i 1.100 yen, tasse escluse. A novembre saranno disponibili anche Final Fantasy VIII e The Last Remnant, mentre l’ultimo mese dell’anno arriveranno Murdered Soul Suspect e Final Fantasy XIII-2, mentre nel 2015 sarà la volta di Final Fantasy XIII Lightning Returns e di altri prodotti non ancora annunciati.
Square-Enix ha rivelato inoltre che prima di acquistare sarà possibile provare ogni gioco per trenta minuti, un tempo non eccessivamente lungo ma sicuramente sufficiente per far venire voglia di noleggiare i vari titoli. Per lo streaming è richiesta una connessione Wi-Fi da almeno 3 mbps, l’unico problema di Dive In al momento è legato alla disponibilità: il servizio arriverà in Giappone il 9 ottobre mentre non ci sono certezze riguardo al debutto in Europa.
Resta comunque curiosa la data scelta da Square-Enix per questo annuncio: oggi infatti è il 9 settembre, giorno in cui Apple presenterà (tra le altre cose) l’iPhone 6: sicuramente si tratta solo di una coincidenza ma spesso a pensar male si fa peccato, come si suol dire.
Ho giocato a diversi titoli di Square… peccato che nel passaggio da SquareSoft a SquareEnix la qualità dei titoli sia peggiorata drasticamente.
Ho amato tutti i FF dal 3 al 9, i miei preferiti ad oggi rimangono il 3 (per il sistema a classi praticamente perfetto) e il 7 naturalmente, che nonostante la grafica è ancora oggi nella mia top 1 (sì è il mio rpg preferito in assoluto).
Parlando del 10 l’ho trovato orribile… più che altro per la pochissima libertà data al giocatore che si ritrova a giocare per pochi minuti per poi essere interrotto da un video… FF10 è un bellissimo film ma un pessimo gioco.
Gli altri FF hanno preso il peggio del 10 e hanno perso anche la storia, ancora peggio è andata con TLR che ha anche un sistema di combattimento confusionario e orribile anche a vedersi.
Senza parlare della trasformazione da giochi che paghi una volta e basta a MMORPG Pay to play… non basta, devi anche pagare per il gioco per avere solo un mese gratuito (che per un mmo non bastano neanche per capire com’è, difatti per capire se mi sarebbero piaciuti ho visto dei video su youtube).
Non so se è colpa della Enix, so solo che hanno cambiato completamente genere… non si sono evoluti nella direzione giusta…
E so anche che quando rigioco a FF7 ogni volta mi stupisco di come l’orribile grafica passi subito in secondo piano rispetto alla storia che è davvero incredibile… erano 3 CD su ps1, 4 su PC, tutti stupendi.
Aspetto solo una cosa, l’uscita di un remake (sempre 3D) di FF7 per iOS e/o Android, un remake che mantenga tutto intatto, migliorando la grafica e mettendo quelle cose (tipo il salvataggio nel cloud) che fanno da contorno ad un buon gioco moderno… in quel caso pagherò il dovuto.
Questi servizi in abbonamento sono di solito una fregatura in particolare per i videogiochi… costano davvero troppo, sei obbligato a giocare (anche se vuoi interrompere per riprendere in futuro) e non puoi assolutamente riprenderli in futuro (ancora oggi posso giocare a FF7).
Gli abbonamenti sono convenienti per i film (li vedi una volta, al massimo due), per gli ebook (li leggi una volta), per la musica (ne senti in quantità illimitata)…. anche per certe applicazioni (che magari costano 10 volte tanto… e magari vengono aggiornate ogni anno).
E in ogni caso sia per i film, sia per gli ebook, sia per la musica e anche per le applicazioni c’è quasi sempre la possibilità di comprare (se qualcuno si rende conto che è più conveniente così).
Con gli ultimi FF non c’è scelta, quel servizio non avrà scelta e guardando le storie degli ultimi giochi non ne vale neanche la pena.