Tra meno di una settimana arriverà la primavera 2014. È arrivato il momento di rimettersi in forma e smaltire la pancetta che si è accumulata durante l’inverno e iniziare a prepararsi alla prova costume. Con la bella stagione aumentano le possibilità di attività fisica all’aria aperta, come, ad esempio, la corsa o l’andare in bicicletta.
E come si può fare attività fisica senza abbandonare il proprio fidato amico iPhone? Semplice! Con una fascia da braccio. Ne esistono di diverse marche, modelli e colori e oggi vi scrivo le mie impressioni su una in particolare e cioè sulla custodia da braccio per smartphone fino a 5.0″ dell’italiana Puro.
Iniziamo col dire che sulla scatola del prodotto è specificato che la custodia da braccio oggetto di questa recensione è indicata anche per prodotti Apple. Vero, anzi verissimo. L’iPhone 5/5s (il più grande degli iPhone da quando Apple si è buttata nel mondo della telefonia mobile) misura una diagonale di 4″ pertanto entra senza problemi in una custodia in grado di contenere dispositivi più grande dell’iPhone. Così come io posso tranquillamente calzare una scarpa numero 42 anche se solitamente calzo il 40/41.
Questa la prima cosa che non mi ha convinto. Infatti, una volta inserito l’iPhone nella custodia da braccio Puro, disponibile anche di colore nero e verde acido oltre che nel rosa shocking qui mostrato, si nota subito come il telefono di Apple ci stia largo. Troppo largo, tanto da farlo muovere durante l’attività fisica con conseguente fastidio. Del resto in un video realizzato da Puro e disponibile sul canale YouTube dell’azienda modenese la fascia è mostrata con all’interno un telefono sud coreano con display da 5″.
Devo dire che anche il primo impatto col prodotto non è stato dei migliori. La lycra usata è estremamente sottile, anche troppo, e restituisce l’idea di una custodia non resistente. Anche il velcro adottato non offre un appiglio adeguato per attività fisiche intensive come la corsa, specie se dentro la custodia c’è un’iPhone che si muove. Fortunatamente l’occhiello in cui si fa passare la fascia per legarla al braccio è di pochissimo più corto della fascia stessa così che sia davvero difficile che questa si allarghi velocemente.
Sul retro, oltre al vano di accesso per il telefono, sia nella parte alta che in quella bassa, sono presenti dei fori per poter inserire le cuffie nel telefono. Con le cuffie è possibile gestire la musica, le chiamate in entrata e anche quelle in uscita con l’aiuto di Siri, ma in casi più estremi è necessario usare il display del telefono. La copertura trasparente della custodia consente di usare tranquillamente il display del telefono e la risposta è anche piuttosto buona, ma il fatto che l’iPhone dentro ci stia largo peggiora l’esperienza tattile dell’utente.
Personalmente credo che questa custodia sia adatta a telefoni con display da 5″ e non fino a 5″ come l’iPhone. Come accennavo prima, è come dire che un paio di scarpe numero 42 piuttosto che una maglia XL siano adatti anche a chi calza o veste scarpe o maglie di taglie inferiori. Sulla base di quanto su esposto non mi ritengo molto soddisfatto di questo prodotto che, tra l’altro, non è neppure tra i più economici del suo genere. Parliamo di circa 25 euro a cui sono da aggiungere le spese di spedizione di circa 5 euro in caso si acquisto sul sito.
Prodotto: Custodia da braccio per smartphone fino a 5.0″
Prezzo: € 24,99 IVA inclusa + € 5,50 di spese spedizione
Dove trovarlo:
– Puro.it (non affiliato)
– Rivenditori Puro (contattare l’azienda per informazioni)
Giudizio: 5=/10 (si legga cinque meno, meno). Sicuramente esistono custodie da braccio Puro più adeguate per iPhone 5/5s, anzi, perfette per questo modello di telefono, ma con questa non ci siamo proprio. Sicuramente più appropriata per telefono di 5″ pieni.