Categories: iPhone

CTV News: fare giornalismo con iPhone ed iPad

Sempre più stretto il legame fra i media ed i prodotti Apple: il network televisivo canadese CTV News ha deciso di iniziare a trasmettere in diretta gli eventi di cronaca dotando i giornalisti di iPhone ed iPad. Il tutto per poter coprire ogni evento ‘live’ nel minor tempo possibile.

La scelta di CTV News (operante in 11 mercati, con una media di 25 milioni di spettatori a settimana) di dotarsi degli iDevices è riportata da Apple nella sezione del suo sito web dedicata ai profili professionali, che illustra i vantaggi e le esperienze di chi ha adottato un prodotto made in Cupertino nella propria azienda.

Armati delle videocamere integrate in iPhone ed iPad, i giornalisti di CTV News possono garantire in breve tempo la copertura mediatica di eventi di cronaca, senza bisogno di installare apparecchiature o di attendere un furgone dotato di trasmettitore satellitare.
Il funzionamento è semplice ed efficace. I video registrati, con tanto di localizzazione GPS, vengono inviati in diretta attraverso l’applicazione iGateway (è possibile anche inviare un filmato e registrarne uno nuovo allo stesso tempo); il video può essere tagliato direttamente con l’applicazione ed inviato alla centralina di trasmissione dell’azienda.

CTV News utilizza anche altre applicazioni di terze parti per gestire meglio la cronaca in diretta: DishPointer Maps, ad esempio, permette di velocizzare il puntamento delle parabole dei furgoni satellitari, mentre con StreamBoxME i giornalisti possono inviare in streaming i video registrati direttamente sul server dell’azienda, pronti per essere mandati in onda, nel caso non ci sia il tempo per un primo montaggio.

Entusiasta il vicepresidente senior di CTV News, Paul Rogers: “Penso che il cielo sia l’unico limite a ciò che iPhone ed iPad possono fare per l’industria dell’informazione. I giornalisti vogliono catturare l’evento in fretta, farlo meglio e più velocemente rispetto agli altri. E iPhone ed iPad li aiutano a raggiungere questo scopo.

Una collegamento in diretta effettuato con un iPhone

(Grazie a Nicola F. per la segnalazione)

[via]

Pasquale Cacciatore

Recent Posts

L’iPhone 15 è lo smartphone più venduto, ma tengono botta i Galaxy

Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…

1 ora ago

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

24 ore ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

1 giorno ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

2 giorni ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

2 giorni ago

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

3 giorni ago