Cover Survivor, resistente ma duttile
Che la cover appaia resistente, ormai lo abbiamo fatto capire; che sia effettivamente tale, ci è sembrato chiaro. L’unico dubbio, a questo punto, era relativo all’effettiva comodità d’utilizzo di iPhone in questo “scheletro protettivo”. Ci siamo chiesti se fosse possibile utilizzare normalmente il telefono senza sacrificarne l’uso a favore di una protezione maggiore. La risposta fornitaci dal test con il prodotto è stata positiva. Nessun problema ad utilizzare lo schermo nonostante la presenza del copri-display in policarbonato, nessun problema nelle chiamate (sia audio in uscita che in entrata), nessun problema nella connessione di cuffie o cavo a 30-pin. Nessun problema nemmeno nell’utilizzo della fotocamera che è protetta da uno sportellino in silicone facilmente rimovibile per utilizzare la lente di iPhone senza che vi sia altro materiale interposto a deformare o rovinare l’immagine.
La prova su strada della cover Survivor
Incuriositi dalle caratteristiche della cover? Lo siamo stati anche noi, tanto che ci siamo buttati a capofitto nella prova su strada del prodotto. Quello che volevamo testare, essenzialmente, erano le capacità effettive e reali di protezione massimale del nostro iPhone, anche se non abbiamo di certo raggiunto i livelli dei folli esperimenti di Griffin Technology (il cuore non ce l’ha permesso, nda). Senza dubbio, già alla fine della prima giornata d’uso iPhone era stato fatto cadere volontariamente una ventina di volte, tutte da un’altezza compresa fra i cinquanta e i duecento centimetri, su pavimenti differenti (legno, marmo, cemento). Mai la cover si è spostata di un solo millimetro, né iPhone ha subito il benché minimo danno esterno.
Sono state poi le pessime condizioni meteo degli scorsi giorni ad offrirci la possibilità di testare anche la protezione dall’acqua e dal vento: anche in questo caso, test superato senza problemi; per la prima volta siamo riusciti a leggere ed inviare e-mail mentre camminavamo sotto la pioggia, senza il timore di ritrovarci con un iPhone zuppo d’acqua e non funzionante. Test superato anche in questo caso.
Non per ultimo, infine, il test “acqua e sapone“: dopo qualche giorno di utilizzo e cadute varie (molte anche nella terra), abbiamo pensato bene di ripulire la cover da cima a fondo lavandola con acqua corrente e qualche goccia di sapone. Il risultato, al termine dell’asciugatura, è stato ottimo: nessun problema per il prodotto.
Conclusioni sulla cover Survivor
L’iPhone per le situazioni estreme, e non solo. Se dovessimo riassumere in una frase il senso del nostro test con la cover Survivor, lo faremmo così. Abbiamo infatti avuto modo, grazie al test ed all’utilizzo “classico”, di scoprire un prodotto resistente da una parte e malleabile nell’uso dall’altra. Un prodotto, insomma, che non nasce per essere sfoggiato ad una cena di gala, ma che di certo può accompagnarci senza problemi nella vita di tutti i giorni, tanto più nelle attività che espongono il nostro iPhone a maggiori rischi di danni ed incidenti.
Nel nostro test, abbiamo utilizzato la versione della cover Survivor di Griffin Technology per iPhone 4 (compatibile anche con iPhone 4S); esistono però, ovviamente, anche analoghe versioni per iPhone 5 (insieme a modelli specifici per iPad, iPad Mini ed iPod Touch), nonché svariate combinazioni di colori.
Prodotto: Cover Survivor per iPhone
Prezzo: € 25,00 IVA incl. (versione per iPhone 4/4S)
Dove trovarlo:
– Amazon (spedizione gratuita) -non affiliato-
– Rivenditori Griffin (contattare il distributore italiano ADL American Dataline S.r.l. per informazioni)
Giudizio: 8,5/10. Un prodotto che ci ha incuriosito e che, con l’utilizzo ed i test, ci ha davvero sorpreso in termini positivi e che si è dimostrato più volte davvero utile per utilizzare l’iPhone in situazioni “difficili”. Da provare!
Recensione molto ben fatta. E’ per caso in programma un’analisi simili per l’unica (credo) diretta concorrente di questa cover, la ToughSkin Dup di Speck?
Sarebbe interessante leggerne il confronto.
Io ho la survivor per iphone 5, la uso per lavoro, e ne sono molto soddisfatto, oggi dopo l ennesimo giro in barca sotto un torrente di pioggia, come al solito, iphone perfettamente ermettizzato, certo non da lanciare in acqua, però nonostante io mi sia inzuppato dalla testa ai piedi, la survivor non aveva neanche il leggero segno di umidità o goccia all interno, grazie mamma griffin :)
@Matteo: Bella idea, chissà che in futuro…
Ce l’ho da circa un anno (tra l’altro, complimenti per aver recuperato la versione camo, all’epoca era introvabile) per il mio 4S. Noto che nella versione da voi testata hanno fatto un paio di miglioramenti, tra cui la plastica di protezione sulla fotocamera posteriore e la copertura della stessa facilmente bloccabile in posizione aperta. Trovo la custodia molto bella ma secondo me migliorabile in un paio di aspetti:
– le coperture delle porte, intendo il profilo rigido che proviene dalla scocca sottostante e arriva a vista all’esterno, è una buona idea. Ma se il cellulare dovesse cadere sul lato di una delle porte (non difficile considerata dimensione della porta sul lato inferiore lightning e cuffie), l’impatto viene propagato intero sulla parte di plastica interna e quindi all’iPhone, senza ammortizzazione alcuna della parte in silicone. Una bella botta che potrebbe anche essere critica;
– sulla protezione dall’acqua forse si poteva fare qualcosa in più, in particolare nella zona del pulsante home e nella struttura in generale. Ma qui per avere qualcosa di un po’ più chiuso per l’acqua bisognerebbe rivedere tutto il progetto;
Per questi due motivi ritengo che forse altre cover sono più adatte ad un ambiente veramente rugged. Sono effettivamente un fan dell’idea sposata da altri costruttori del “molle dentro, duro fuori” (mentre nella survivor è l’inverso) e un po’ più di attenzione per l’acqua non sarebbe stato male.
Sono in attesa di vedere l’Otterbox Armor, ma sembra molto bella e robusta anche la Taktik.Soprattutto la protezione gorilla glass di quest’ultima credo sia l’unica che non mi farebbe rimpiangere la plastichina budget di protezione della survivor. Certo entrambe hanno una fascia di prezzo decisamente differente dalla Survivor.
@Federico: Ciao! Ho guardato in giro delle custodie Otterbox Armor e Taktik della Lunatik: a parte il prezzo su internet (130 euro) non si trovano in Italia! Non c’è un distributore… conoscete qualche canale sicuro? Farle venire dall’America è dispendioso…
Grazie mille!
Michele