Oggi torno a parlarvi di Puro, l’azienda modenese che sempre più si sta ritagliando un spazio, anzi se lo è già ben ritagliato, nel settore delle cover e degli accessori per iPhone e iPad (e non solo). Ho provato la cover iPhone 5/5s in ecopelle bianca che mi ha riservato una bella sorpresa al momento dell’unboxing.
La particolarità delle cover Puro sta proprio nel packaging. Generalmente sempre trasparente così da poterne fare una prima valutazione visiva a 360°, offre anche la possibilità di toccare con mano il prodotto, nel vero senso della parola, grazie a un foro nella confezione. Grazie alla scatola trasparente ho subito notato la protezione per il lato corto in alto del telefono.
Appena fuori dalla confezione si notano subito le accortezze adottate da Puro per la Cover iPhone 5/5s in ecopelle.
Come accennavo poco fa, il lato corto in alto del telefono è più protetto del solito rispetto ad altre cover che seguono questo tipo di design. In alto, infatti, solo la zona del pulsante di accensione e spegnimento rimane sprotetta. La presenza di una maggiore protezione nella parte alta dell’iPhone, però, comporta un leggerissimo aumento di peso (appena un grammo) rispetto ad altre cover provate ultimamente. Il peso della cover in ecopelle, infatti, è di 17 grammi.
Parlando sempre di dettagli, comunque, è degno di nota lo strato scamosciato (sinteticamente) all’interno della cover per offrire morbida accoglienza al dorso dell’iPhone.
Il telefono calza perfettamente (anche un po’ stretto forse quando la cover è nuova) e mi piace far notare il bordo nero intorno all’occhiello per fotocamera e flash per evitare che quest’ultimo, con il bianco lucido, possa creare spiacevoli riflessi. Credo, però, che quel bordo nero sia semplicemente colorato (ma potrei anche sbagliarmi) e non so dire al momento se possa scrostarsi col tempo, anche se non credo. L’ecopelle che ricopre quasi in toto la cover (fanno eccezione giusto i bordi) non è sicuramente delle più morbide. Il che può essere un demerito per alcuni o un vantaggio per altri (me incluso). Personalmente credo che una maggiore rigidità dia anche longevità al telefono. Non come le cover in pelle di Apple. Ho avuto modo di vederne una con appena una settima di vita e, seppur morbidissima, era davvero già da buttare. Non credo che una simile situazione affliggerà la cover Puro in ecopelle.
L’accessibilità di tasti e porte è molto buona e il fatto che i bordi siano di poco maggiori rispetto allo spessore del telefono fa sì che, qualora quest’ultimo sia risposto su un piano d’appoggio con il display rivolto verso lo stesso piano, non vi sia un contatto diretto tra le due superfici limitando le possibilità di graffi al touch screen del telefono.
Il prezzo della cover è nella media: € 16,99. Un prezzo reso interessante dal fatto che Puro stia offrendo la spedizione gratuita. In questo modo, se non trovate questa o un’altra delle tante cover Puro in un negozio della vostra città potete ordinare il prodotto comodamente dal divano di casa. La cover è disponibile in tre colori: bianco (come quello mostrato), nero e blu.
Nel complesso, quindi, direi che si tratta di una buona cover che può accontentare tutti per resistenza, protezione, accessibilità, disponibilità cromatica e prezzo. Peccato solo che copra la cara e amata mela.
Prodotto: Cover iPhone 5/5s in ecopelle
Prezzo: € 16,99 IVA e spedizione inclusa
Dove trovarlo:
– Puro.it (non affiliato)
– Rivenditori Puro (contattare l’azienda per informazioni)
Giudizio: 8=/10 (si legga otto meno, meno). Resistente, leggera, dal prezzo contenuto e con una buona protezione. Una cover sicuramente soddisfacente. Peccato solo che copra la mela dell’iPhone, ma è cosa comune a moltissime cover. Nel complesso, una cover consigliata!