Concept: Expose sull’iPhone

Questo video realizzato dai designer svedesi di Ocean Observations mostra il concept di una -piuttosto improbabile- implementazione della funzione Expose di Mac OS X sul sistema operativo di iPhone.
La funzione verrebbe attivata cliccando sul tasto home dell’iPhone e consentirebbe di ottenere una visione di insieme di tutti gli schermi presenti sul dispositivo al fine di accedere rapidamente a quello con l’applicazione che ci interessa attivare.

Il problema di una soluzione di questo tipo è che con un numero di schermi attivi superiore a 6 (già i nove schermi del filmato sembrano un po’ troppi) diventa praticamente impossibile capire qualcosa di ciò si trova in uno specifico screen a causa della risoluzione del dispositivo. In più non c’è una consistenza convincente fra questa funzione in portrait e landscape mode. In ogni caso si tratta di una genuina e apprezzabile idea che punta a risolvere il classico problema dell'”irreperibilità” di un’applicazione su iPhone e iPod touch pieni di app installate.

Io mi trovo molto bene con la funzione di ricerca introdotta con OS 3.0 e grazie alla nuova funzione di organizzazione virtuale degli screen da iTunes 9 ho ottimizzato il mio melafonino per screen tematici. Anche voi avete un gran numero di applicazioni installate su iPhone? Che soluzioni adottate?

[via CoM]

4 commenti su “Concept: Expose sull’iPhone”

  1. la trovo un’idea carina, però sinceramente non con il tasto home
    per esempio trascinando l’intera schermata verso l’alto o verso il basso, o tutti e due i modi. sarebbe veramente carino!
    ma il tasto home già riporta alla prima pagina e a spotlight, dovendo così rinunciare alla funzione istantanea di sblocco tenendolo premuto per una decina di secondi

    Rispondi
  2. Pingback: Concept: Expose sull’iPhone | Aggregatore.eu
  3. Diciamo che l’idea è sicuramente vicina alla mentalità Apple di implementare funzioni simili tra le varie piattaforme.
    L’oggetto dell’expose, non saranno le schermate dei programmi ma bensì, gli stessi programmi aperti.
    Nel servizio, si cita il fatto che l’iphone soffra un po di essere obsoleto ormai, e questo è pienamente vero, ma nei programmi Apple, si intuisce che il multitasking arriverà ma non si chiamerà così, bensì sarà la stessa funzione expose che usiamo tutti i giorni nei nostri mac.Avete notate che in Snow Leopard, le finestre di expose sono disposte non più a caso ma secondo righe e colonne? Vi ricorda niente?

    Rispondi

Lascia un commento