Nelle scorse settimane ha tenuto banco il memorygate, uno dei tanti “gate” che ormai si avvicendano ad ogni lancio di iPhone fin dai tempi dell’Antennagate di iPhone 4. Un recap dei “gate” di iPhone lo avevamo già fatto parlando dell’headphonegate. Oggi torniamo a parlare di memorygate perché i ragazzi di G4Games hanno eseguito dei test per raffrontare iPhone 6 a niente popò di meno che… iPhone 6.
Il test aveva l’obiettivo di comprendere se le nuove e controverse memorie flash TLC (Triple Level Cell) in grado di memorizzare 3 bit per cella di memoria fossero davvero più performanti delle vecchie MLC (Multi Level Cell) in grado di memorizzarne al massimo 2 e che comunque Apple continua ad adottare sul nuovo modello del suo telefono. Perché, si, Apple non ha perso il vizietto di vendere prodotti esteticamente identici e con lo stesso prezzo, ma con performance diverse (nonché prezzo) della componentistica interna. Ricordate ad esempio i controversi SSD dei MacBook Air o i monitor dei MacBook Pro con Display Retina? Corsi e ricorsi storici, insomma.
Le MLC sono subito saltate agli onori della cronaca perché estremamente più performanti delle TLC, ma con il problema in alcuni casi di rallentare, bloccare e causare riavvii improvvisi degli iPhone più capienti cioè quelli da 64 GB e 128 GB una volta superato un certo limite di spazio occupato.
Dai test eseguiti da G4Games è immediatamente emerso che le memorie MLC sono sicuramente più performanti di quelle TLC e i grafici lo dimostrano. Però i grafici dimostrano anche che tendono avere un sensibile decadimento delle prestazioni specialmente in alcune situazioni. Nella fattispecie, in particolari test le TLC hanno avuto un picco massimo di velocità di ben 200 MB al secondo contro i 75 MB al secondo delle MLC. Lo Zero Filling Test (sovrascrittura dei dati contenuti della memoria con valori ti tipo null 0x00) è stato effettuato sulla sovrascrittura di una importante mole di dati (3,4 GB) e dopo appena 800 MB la velocità delle memorie TLC è decaduta fino a 49 MB al secondo e cioè ben al di sotto delle vecchie MLC.
I ragazzi di G4Games non si sono fermati qui e hanno condotto un secondo test, questa volta di scrittura casuale dei dati. Le TLC hanno mantenuto una velocità più o meno costante di circa 3,2 MB al secondo. Le vecchie MLC, invece, sono partite con una velocità piuttosto simile (circa 2,9 MB al secondo) aumentando però fino a 15,7 MB al secondo.
Insomma, per il team di G4Games e, stando ai dati, per chiunque capisca il significato di quei numeri, Apple farebbe meglio a non adottare più le memorie TLC e tornare su tutti i modelli e le capienze alle vecchie MLC.
A questo punto vi starete domandando come fare a sapere se iPhone 6 usa memorie MLC o TLC. Direttamente dalle informazioni dell’iPhone è impossibile. Bisogna chiedere aiuto a una applicazione che non è presente nell’App Store su iTunes e, udite udite, non richiede il Jailbreak. Si avete letto bene. È necessario installare un’”app” senza eseguire il jailbreak e senza passare da iTunes App Store.
Basta installare IOKitBrowser e accettare di installare l’app. All’avvio, iOS vi ricorderà che si tratta di uno sviluppatore non autorizzato e per continuare sarà necessario autorizzare. Il prossimo passo è seguire il seguente percorso:
Root > N61AP > AppleARMPE > arm-io > AppleT7000IO > ans > AppleA7IOPV1 > AppleCSI > asp > ASPStorage
È fatta. Se la voce default-bits-per-cell = indica 2 allora il vostro nuovo iPhone 6 o iPhone 6 Plus usa le memorie MLC. Se invece il valore indicato è 3, allora usa le TLC e, pertanto, se avete rallentamenti, blocchi o riavvii improvvisi sapete qual è il problema e, se lo ritenete, è il caso di chiedere la sostituzione del telefono sperando che non ve ne capiti un altro con le TLC. Scendendo un po’ più in basso, con il telefono orientato in landscape, sarà possibile individuare anche il produttore delle memorie grazie alla voce vendor-name = (SANDISK TLC, HYNIX MLC, TOSHIBA MLC).
Ora a voi la parola! Scriveteci nei commenti quali memorie monta il vostra iPhone 6 o iPhone 6 Plus e, nel caso abbia le memorie TLC, se e quali problemi state riscontrando.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Sembrerebbe che avendo adottato memorie più dense le prestazioni decadano quando si opera su grandi file, il che ha senso se si pensa ad algoritmo di ordinamento/spostamento http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_di_Hanoi . D'altro canto è pur vero che sui telefonini si trattano file relativamente piccoli, perciò giustificabile in parte la scelta di Apple
quindi dovrei decidere se sia meglio avere un telefono velocissimo nel leggere o scrivere file piccoli o sia meglio un telefono nettamente più lento in tutto tranne che nella scrittura / lettura di file di grandi dimensioni?
la conclusione direi è che se avessi un iphone6 spererei di averne uno con memorie TLC altro che consigli dei "ragazzi di G4Games", si tratta di uno smartphone non di una workstation per il montaggio video.
Seghe mentali
A me viene fuori il num. 3 (quindi TLC) ma produttore toshiba (quindi MLC).. Quale fa fede? Il numero?