Qualche giorno fa è stato
rilasciato da Apple, come sapete, il
firmware 2.0 per iPhone: chi tra gli utenti “
non regolari” del vecchio modello di
iPhone ha voluto installarlo, o lo ha installato accidentalmente, si è ritrovato in mano un telefono che può fare solo le chiamate di emergenza. A breve sarà disponibile
Pwnage del Dev Team, che permetterà di utilizzare il firmware
2.0 su iPhone 2G irregolare: nell’attesa, e per chi volesse invece ritornare sempre alla versione firmware
1.1.4, ecco una
guida al downgrade della baseband di iPhone.
Per non annoiarvi e per rendervi partecipi delle questioni tecniche, dovete sapere che una volta fatto upgrade al firmware 2.0, per poter tornare alla versione 1.1.4 è necessario fare un ripristino per poter così re-installare il firmware di partenza: in questo modo, però, la baseband rimarrà quella della 2.0 e quindi è necessario un downgrade di essa per renderla coerente con il firmware 1.1.4 . Ci sono varie esperienze “artigianali” in merito e, girovagando per la rete, abbiamo trovato questa applicazione che è un derivato da ZiPhone: ci perdoni Zibri se presentiamo un derivato del suo lavoro, ma, si presta bene a tale scopo.
Il programma in questione è quindi una versione rivista e patchata di ZiPhone ed è stato rilasciato da kIREmk. Ricordiamo che per fare un downgrade del firmware, è necessario portare iTunes dalla versioen 7.7 a una precedente, altrimenti è possibile ricevere messaggi di errore.
Il programma, che ricordiamo essere una
versione rivista e patchata di ZiPhone rilasciata da kIREmk, lo trovate
qui in versione Mac e
qui in versione Windows: entrambi gli utenti delle piattaforme saranno in grado di tornare ad avere un iPhone funzionante. I pacchetti sono file .zip: per utilizzarli è ovvio che dovrete estrarre il loro contenuto; troverete al loro interno la
versione rivista e patchata di ZiPhone rilasciata da kIREmk.
Una volta aperto il programma vi troverete una schermata come quella presentata qui sopra, se utilizzate un computer Mac. Assicuratevi di essere nel pannello “BL 3.9 & 4.6” e mettete la spunta nella casella a fianco di “Baseband downgrading“.
A questo punto connettete il vostro iPhone e cliccate sul bottone “start“: la versione rivista e patchata di ZiPhone rilasciata da kIREmk porterà il vostro iPhone automaticamente in modalità “recovery” e in circa due minuti e mezzo, dovrebbe finire il processo, portandosi via anche la vostra paura.
Una volta terminato il processo, otterrete una sschermata simile a quella che vedete qui sopra: complimenti, la vostra Baseband è stata “downgradata” alla versione 04.04.05_G. Semplice vero? Ora potrete tornare a telefonare con il vostro iPhone come se nulla fosse accaduto.
Ringraziamo i ragazzi di iClarified per le immagini, Zibri per il Tool originale, kiREmk per la versione “patchata”. Ricordiamo che non siamo responsabili di qualsiasi danno che potrebbe avvenire nel vostro iPhone: questa procedura ha carattere puramente divulgativo e non ha la pretesa di essere infallibile. Agite a vostro rischio e pericolo.
ottimo articolo c’è solo un piccolo errore di battitura:
è necessario portare iTunes dalla versioen 7.7 a una precedente,
Ciao
ciao. perchè su zibri mi dà: USBMuxListenerCreate: permission denied
?
e si blocca… l’iphone è perennemente con il disegno del cavetto bianco e il simbolo di itunes.. da 1 giorno ormai…
scusate cerco aiuto ho seguito la procedura elencata in cima alla pagina
solo che la versione di itunes 7.6 mi dice che non puo’ leggere iphone
mi dice aggiornare alla 7.7
poi non riesco nemmeno a fare il downgrade della baseband zipphone si blocca
in ricerca iphone
ringrazio in anticipo ciao
quoto ste
Stessi problemi e nessuna risoluzione
quoto gino e ste
stesso problema: la versione patchata di ZiPhone rilasciata da kIREmk si blocca in searching iphone e sullo schermo del telefono continua ad esserci l’icona di itunes con il cavetto bianco…mentre sia la versione 8.0 che le precedenti (7.7 e 7.4) di itunes mi chiedono di effettuare il ripristino, che comunque non cambia nulla.
potreste aiutarmi?
ragazzi, molto semplicemente:
mettete la 2.1 ufficiale di Apple con un restore
e poi
usate QuickPwn o PwnageTool: avrete un iPhone Edge completamente funzionante e aggiornato!
scusa la mia ignoranza in materia…ma dove li trovo?
se hai mac, come credo, dato l’interesse al programma di questo articolo, trovi info qui:
http://www.theapplelounge.com/hardware/iphone/quickpwn-21-e-pwnagetool-11-sblocco-iphone-21/