L’accordo tra Apple e China Mobile sembrava cosa fatta solo l’altro giorno, ma ora l’operatore telefonico con oltre 700 milioni di utenti ci tiene a specificare: nessun contratto è stato firmato con Apple, anche se proseguono le discussioni per raggiungere un accordo.
A dare notizia dell’accordo firmato era stato il sempre ben affidabile Wall Street Journal lo scorso mercoledì. CNNMoney aveva subito seguito la storia, indicando che un informatore della testata vicino alla vicenda aveva assicurato che l’accordo non fosse ancora firmato, ma le negoziazioni stessero proseguendo come al solito.
Reuters ha quindi approfondito la news, e parlato con la portavoce di China Mobile Rainie Lei, che ha spiegato come l’operatore mobile: “sta ancora negoziando con Apple, ma per ora non abbiamo niente di nuovo da annunciare”.
Che la firma sul contratto sia già presente o meno, sembra evidente che l’accordo tra le due aziende è imminente. Da tempo si dice che l’introduzione di iPhone sulla rete di China Mobile sarebbe stata ritardata fino al lancio della rete 4G TD-LTE. Quest’ultima sarà presentata verso la metà di dicembre dai dirigenti dell’azienda, e proprio in quel giorno ci si aspetta di vedere annunciato anche iPhone sulla rete mobile dell’azienda.
Lo pensa, ad esempio, Xinhua News Agency, che ha scritto verso la fine di novembre che il network mobile di China Mobile potrebbe avvenire il 18 dicembre. Ad aggiungere carne al fuoco c’è anche stato il sito di una sussidiaria di China Mobile, comparso per qualche ora sulla rete, tramite il quale sarebbe stato possibile prenotare l’acquisto di un iPhone. Gli analisti pensano che un accordo con China Mobile potrebbe essere una fondamentale mossa economica. Secondo Gene Munster di Piper Jaffray, dei 700 milioni di utenti di China Mobile, almeno 17 potrebbero comprare l’ultimo smartphone di Apple a aumentare i profitti di Cupertino di 10 miliardi di dollari nel 2014.
[via]