Che fine hanno fatto i sensori da 5 megapixel?

Ricorderete tutti che agli inizi del mese di aprile Apple aveva acquisito un certo numero (industriale) di sensori da 3,2 megapixel e da 5 megapixel. All’epoca si scatenarono i rumors che volevano una nuova versione di iPhone dotata di fotocamera posteriore da 5 megapixel e di fotocamera anteriore per le videochiamate da 3,2 megapixel.

Lunedì scorso abbiamo visto che non è stato così: il nuovo iPhone 3G S ha solamente una fotocamera, posteriore e con il più piccolo dei due sensori. E l’altro che fine ha fatto?

Ora, tutti noi sappiamo che aumentare la risoluzione dei megapixel senza adeguatamente adottare un’ottica consona, è un processo inutile, e che addirittura può peggiorare la qualità delle fotografie scattate, dato che si viene ad introdurre una maggior quantità di rumore: è sufficiente cercare un po’ in internet per trovare tutte le informazioni che si desiderano su questo argomento.

E poi c’è l’indizio che porta ad immaginare il rilascio di un iPhone 3,1 (ricordo che iPhone 3G S ha nome in codice di iPhone 2,1). E’ possibile che la nuova fotocamera da 5 megapixel sia riservata per il nuovo modello di melafonino in arrivo per Natale o per l’estate del prossimo anno? Permettetemi di avere qualche dubbio in proposito.

Non credo che l’estetica dell’iPhone possa cambiare così tanto da includere un sensore che, se non accompagnato da un’ottica di dimensioni considerevolmente più grandi, porterebbe il gioiello di Cupertino ad avere una qualità delle immagini peggiore.

Si confronti la fotocamera (fisicamente, intendo) di iPhone 3G con quella di un Nokia N95, che ha un sensore da 5 megapixel. A parte l’utilizzo di un’ottica Carl Zeiss (che non è poco), le dimensioni non sono certo le stesse. E secondo voi Apple potrebbe appiccicare un così antiestetico obiettivo dietro a quella perfezione di linee e curve che è il design dell’iPhone?

La destinazione deve quindi necessariamente essere un’altra. Ma quale?

Restano le iSight degli iMac e dei MacBook(Pro). Ma che senso ha una fotocamera da 5 megapixel per una webcam? Nessuno, soprattutto in un Paese come il nostro, con le sue ADSL scadenti e congestionate.

Cosa resta? La fantasia di un nuovo prodotto. Non una macchina fotografica digitale, 5 megapixel sono in questo caso troppo pochi, non un cellulare, per i motivi visti qui sopra e non un computer portatile o fisso che sia. Chissà se tra i prossimi brevetti di Apple si potrà intuire qualcosa…

25 commenti su “Che fine hanno fatto i sensori da 5 megapixel?”

  1. A questo punto si auto-esclude anche l’iPod touch visto che è ancora più sottile dell’iPhone… ma secondo verrà implementata nel nuovo iPhone, in qualche modo… Apple è nata apposta per stupirci

    Rispondi
  2. Ora però mi sorge un dubbio. Se non sbaglio per il 2009 erano previsti dei cellulari con ben 12 MP. Ma allora, quanto cavolo verrebbe grande l’obiettivo?

    Rispondi
  3. @ Stefano :
    Esatto. Non l’avevo considerato accomunandolo all’iPhone.

    Per quanto riguarda i 12 MPx, la Samsung ne ha annunciato l’uscita. Non sono molto informato però a riguardo perché non amo molto i loro cellulari.

    Rispondi
  4. Però si parlava di un acquisto consistente di sensori da 3,2… che si è rivelata esatta. Non mi pare si parlasse di acquisto di sensori da 5, ma solo di una possibilità. o no?!

    Rispondi
  5. @ Sander:
    invece se non sbaglio si parlava proprio dell’acquisto :|

    @ Tiziano Dal Betto:
    certo se è vero che la dimensione dell’obiettivo è anche proporzionale alle lenti, e se è vero (lo è!) che la Samsung usa delle lenti di m…., potrebbe anche venire una fotocamera non più grande dell’attuale N95

    Rispondi
  6. Tiziano
    Secondo me nuovo iPhone 3,1 con 5megapixels.
    Quando lo presentano?
    Premetto una cosa: se è vero come è vero che nei file di log c’era il riferimento al 3,1 secondo me significa sono già avanti. Mi pare difficile credere che il nuovo iPhone verrà lanciato nel giugno 2010.
    Questo a meno che Apple non si sia fatta i suoi conti e con 80 paesi rispetto ai 30 dell’anno scorso creda comunque di vendere di più in tutti i trimestri solo con il 3G S.
    Se invece Apple non avesse questa convinzione aspettiamoci qualcosa almeno sotto il livello dei prezzi per ottobre novembre in tempo per natale.

    Rispondi
  7. io mi sono fatto 1 viaggione…
    il payoff dell iphone è cambiato misteriosamente..
    the powerfull iphone YET! yet? nn era ever?
    steve jobs deve fare il suo grande rientro trionfale e quale miglior rientro di un nuovo iphone di pacca super tecnologico??
    poi anke queste indiscrezioni sui sensori …
    mmm
    qulkosa mi dice ke iphone 3gs è un tappabuchi..
    prima della fine dell anno un altro iphone in arrivo!!
    con tim e vodafone a solo 5400 euro!! XD

    Rispondi
  8. E se Fosse una Console made in Cupertino??? dopo il mercato dei computer.. dei telefoni.. perchè non buttarsi anche in quello dei videogiochi?? è da un po che si sente parlare di console APPLE.. a me non dispiacerebbe!! diciamo che avrebbero tutte le carte in tavola per farlo… distribuzione contenuti su APP STORE.. un sistema operativo super efficiente super ottimizzato!!!

    Rispondi
  9. Certo,arrivera l’iphone da 5 megapixels (che innovazione) e dal bluetooth funzionante (questa si che e un innovazione) e costera 1500 euro……!!!!!!
    Ma vaaaaaaaa……….XD

    Rispondi
  10. Magari serviranno per i prossimi iPhone, il fantomatico iPhone 3,1 che potrebbe già essere prototipo… una sola cosa mi spaventa: se aumentano i prezzi ancora, quanto costerà questo iPhone da 5 Megapixel? Per non parlare del Tablet, che dovrebbe per forza costare più dell’iPhone (ma non penso che mettano un sensore da 5 Megapixel su un tablet…) !!

    Rispondi
  11. Nel firmware 3.0 erano stati trovati i riferimenti, oltre al nuovo iPhone 3G S (iPhone2,1) ad un iPhone3,1 (e ad un iPod3,1). Poi c’è anche iFPGA e iProd.
    Considerando che questi ultimi due hanno l’aria di essere ancora in fase di prototipo, i sensori da 5 MP potrebbero essere per l’iPhone3,1 (e magari anche iPod3,1).
    A questo punto sarebbe interessante sapere quanto manca al rilascio, per non buttare via 619 € nell’acquisto di un iPhone 3G S.

    Rispondi
  12. Sì ma credo che l’uscita del nuovo iphone non potrà affatto essere pianificata a breve. Insomma, in quel di Cupertino avranno tutto il tempo di organizzarsi in maniera più ponderata i prezzi, magari anche apportando modifiche sostanziali. Sarebbe profondamente ingiusto, ma una diminuzione dei prezzi in un periodo anche abbastanza lunghetto credo sia alquanto indispensabile, in quanto anche se il fantomatico iPhone 3,1 dovesse avere sensori da 3,2 o poco più finirebbe comunque con l’avere un prezzo di logica superiore a 700 € nel caso della versione da 32 GB.
    Da questa mia riflessione penso che effettivamente l’iPhone 3G S sia un’antipastino che l’Apple ha voluto riservare a noi ossessionati della tecnologia, ma effettivamente per essere un’upgrade all’90% software credo sia ECCESSIVAMENTE spropositato in termini di prezzi. Grazie anche a Tim e Vodafone che ciucciano dai nostri cari portafogli.

    Rispondi
  13. Non ha senso in una webcam? Ma perché! Si potrebbero registrare video direttamente con il mac a risoluzione alta, o scattare foto con gli amici degne di un wallpaper! Poi non so quanti megapixel servono per raggiungere una risoluzione da Full HD, ma io sinceramente non la butterei :D.

    Rispondi
  14. mmm potrebbe essere per un nuovo ipod che va sempre più sul multimediale, magari uno schermo un pò più grande come si vociferava tempo fa, fotocamera da 5mpx installata, super procio per la possibilità di editare in stile aperture le foto, chip grafico dedicato per diventare la nuova consolle portatile….e via discorrendo

    Rispondi
  15. Ricordo quando uscì nel 2003 l’iSight esterna (quella tonda con i forellini sopra…). All’epoca i mac non la possedevano integrata….
    Se la si confronta con quelle odierne la qualità era decisamente superiore!!

    Ultimamamente apple preferisce il risparmio alla qualità… e questo non mi piace, poi da parte della lidership dei prodotti di alta fattura come l’iphone e il mac..

    Speriamo in una 5 Mpx ultra-slim per iPhone 3GS e iPod Touch :)

    Rispondi

Lascia un commento