Tutti voi lettori che avete un iPhone, diteci: quanto vi dura la batteria? Riuscite ad arrivare a sera tranquillamente, o se durante il giorno trovate un’allegra presa a muro non ci pensate due volte a far prendere un attimo di respiro al vostro smartphone? C’è ad esempio chi non sopporta vedere la batteria del suo iPhone scendere sotto l’80-70%, e in casa ne approfitta per tenerlo sempre attaccato alla presa di corrente (o al proprio Mac), e chi invece non ci bada più di tanto e si ritrova a metà pomeriggio col cellulare spento. Il CEO di BlackBerry, John Chen, ha approfittato proprio di questo fenomeno per fare un po’ di ironia sugli acquirenti dello smartphone made in Apple.
Chen, che ha assunto la leadership dell’azienda lo scorso Novembre, prendendo il posto di Thorsten Heins, non si è risparmiato qualche attacco ironico alla base di utenza di Apple, etichettando gli utenti iPhone come “dipendenti dai muri”, e sempre alla ricerca di una presa di corrente per caricare il proprio smartphone (che, secondo lui, non è neanche in grado di durare un giorno intero). Lo ha affermato durante la conferenza Oasis Montgomery, quando gli è stato chiesto di esprimere il suo pensiero riguardo la sempre crescente popolarità di iPhone.
Certo, c’è da dire che tali affermazioni appaiono piuttosto coraggiose nella posizione in cui si trova ora BlackBerry: ricordiamo infatti che i prodotti dell’azienda sono diventati quasi obsoleti dopo l’arrivo di iPhone, che ha stabilito ben altri standard nel mercato e non ha reso la vita facile a Chen e soci. Eppure, la compagnia continua a sostenere la convinzione di un bisogno degli utenti, ancora più forte che mai, delle tastiere fisiche qwerty.
Non è certo un mistero, ad ogni modo, che le batterie degli iPhone lascino spesso a desiderare, e che si potrebbe di certo fare un migliore lavoro di ottimizzazione a riguardo.
via | CNet
Io ho un iPhone 4S da più di un anno e mezzo e mi dura la giornata senza problemi, usandolo quanto mi serve. Tengo sempre il 3G disattivato tranne rare occasioni perché solitamente non ho bisogno di una grande velocità di connessione.. Per i messaggi si whatsapp e per i pochi kb delle foto basta e avanza l’Edge!
di solito arrivo a fine giornata con oltre il 20%… spesso anche di più (iphone 5)
Francesco ha detto:
dimenticavo: l’unica cosa che disattivo e attivo quando serve è il BT. Tutto il resto, attivo sempre
I BlackBerry durano molto di più come batteria perché l’utente BlackBerry non usa il suo telefono quanto un utente Apple usa il suo iPhone.
Quindi non è un bel modo di farsi pubblicità: dire che gli utenti iPhone dipendono dai muri è esattamente dire che BlackBerry fa meno cose ed è meno usabile di un iPhone. Infatti si naviga molto di più su iPhone, si usano molte più app su iPhone, app migliori e più complesse, e inoltre si scattano molte più foto con iPhone. Chiaro quindi come la batteria duri di meno.
Con un iPhone ci fai più cose. Un BlackBerry rimane a riposo, non essendo usabile come un iPhone, e quindi la batteria dura di più.
Ma davvero oggi non è un gran problema. Io attacco iPhone quando entro in macchina e sono a posto, e inoltre le batterie portatili ormai hanno dei prezzi ridicoli e non pesano nulla.
Se fossi nel CEO di BlackBerry mi augurerei che anche gli utenti BB dipendessero da un muro, o comunque da una fonte di alimentazione: significherebbe che la gente USA i BB. Invece li compra e poi per il 70% del tempo li tiene in standby perché su un BB non c’è molto di interessante da fare. Navigazione povera, Mail superate e app scarse.
@SempliciConsiderazioni: Io ad esempio il BB lo uso parecchio e la batteria mi dura quasi una settimana. Bisogna dire che i BB sono stati concepiti come telefoni per uso aziendale e non per far foto o cazzeggiare su internet o whazapp.
Avendo avuto un 4s posso dire che per me sono più stabili e più adatti ad un uso lavorativo di un iphone o altri smartphone simili. Che poi siano passati di moda, che l’iphone faccia più figo, ecc, è un altro discorso..
Da che pulpito viene la predica. L’ironico CEO mi sa che si è dimenticato della figuraccia sul lato autonomia dello Z10!
@Emanuele:
l’autonomia del blackberry Z10 è INDECENTE.
Per un utilizzo lavorativo (mandare un sacco di email) ma non solo, la tastiera fisica qwerty è nettamente superiore (come pure il disporre di uno stilo nella navigazione internet), certo, se ne può fare anche a meno, come parimenti si possono correre i 100 metri con le ciabatte: sicuramente con un paio di scarpe da corsa però si impiega meno tempo facendo anche meno fatica.
Ovviamente per giocare ad angry birds la tastiera fisica non serve.
Non mi risulta che i bb brillino per batteria, se non i vecchi os7.
Sullo z30 hanno messo una batteria da phablet, grazie, ma lo z10 è pessimo.
felice possessore di un iphone 4 da 3 anni e mezzo e arrivo tranquillamente a fine giornata con la batteria originale che mantiene ancora benissimo.
Marco
Falso, per un uso lavorativo ormai il 90% delle aziende negli Stati Uniti USA iPhone. E anche da noi la maggioranza.
Con una tastiera fisica non puoi usare con la stessa usabilità app che ormai per le aziende sono diventare fondamentali soprattutto col copie.
La tua idea di smartphone è rimasta al 2004. Siamo nel 2014. Nelle aziende si usano le app e le migliori app le ha iOS. Non certo BB os.
Lavorativa mente parlando, in un’azienda con 3 capi e 50 lavoratori veri, difficilmente l’azienda spende 800 euro a testa per tutti.
Ad alti livelki forse usano iPhone, ma chi lavora veramente sul campo (installatori, collaboratori , partite iva, tecnici, trasfertisti, commerciali di basso livello, ecc) usano cose piu economiche.
Lavorando tra tecnici, ho visto passare tutti dai blackberry sgli s3mini o s4 mini, specie ora che c’è knox
Molti poi usare il telefono come un computerino, poterci caricare i file (manuali, dpcumenti tecnici) senza la sincronizzazione della sincronizzazione, da qualunque computer.
Il mio, 5s, dura 2gg usandolo quando serve. Al lavoro ad esempio lo guardo 3 volte al massimo.