Bug del cambio dell’ora su iPhone, scomparso come per magia?

Avete presente il bug dell’ora su iOS 4.1, quello che la scorsa settimana vi ha fatto arrivare tardi al lavoro perché la sveglia ricorrente è suonata con 60 minuti di ritardo dopo il passaggio all’ora solare? In un documento del supporto tecnico pubblicato per fare chiarezza sul problema, Apple sosteneva che da ieri avremmo potuto settare nuovamente le sveglie ricorrenti senza preoccupazione.

Diverse testimonianze sparse di utenti iPhone europei suggeriscono l’effettiva risoluzione del bug: da ieri mattina le sveglie programmate per suonare ogni giorno alla stessa ora pare abbiano ricominciato magicamente a funzionare (ce lo confermate? anche la vostra?).

Ma che cosa ha reso possibile questo “riallineamento” delle sveglie senza che vi sia stato bisogno di un aggiornamento del sistema operativo?

La risposta è semplice: il bug aveva in qualche modo a che fare con il cambio dell’ora negli Stati Uniti, previsto proprio per la notte tra sabato e domenica scorsi. Lo avevamo ipotizzato anche nell’articolo/sondaggio della settimana passata: si può supporre che il problema fosse quasi certamente legato ad un’impostazione errata dell’applicazione “Orologio” che nella versione 4.1 del software non tiene probabilmente conto delle varie date internazionali di passaggio all’ora solare.

Chi preferisse la spiegazione da fanboy accanito (che è ovviamente la più plausibile) può sempre continuare a credere che il bug sia stato risolto dalla polverina della magica distorsione della realtà che Steve Jobs, volando in sella ad un unicorno unibody, ha sparso sull’Europa durante il weekend. Fonti del CERN confermano che la polverina, elaborata nella fucina dell’alchimista britannico Jonatio Iveus, non fa sparire il bug da iOS ma sposta di un’ora la nostra percezione del tempo. E vissero tutti felici e contenti, sempre svegli all’ora giusta.

27 commenti su “Bug del cambio dell’ora su iPhone, scomparso come per magia?”

  1. Per quel che mi riguarda il mio iPhone 3G (4.1) continua a manifestare il bug. La sveglia che dovrebbe suonare alle 5.00 continua a suonare alle 6.00. L’unico dubbio è quello magari di doverla risettare cosa che non ho fatto.

    Rispondi
  2. nonee

    IERI È CAMBIATA L’ORA ANCHE NEGLI STATI UNITI
    E QUINDI IL PROBLEMA NON SI PRESENTA PIÙ
    MA IL BUG MICA È RISOLTO

    Rispondi
  3. sveglia risettata e per miracolo si è rimessa a fiunzionare a dovere

    @kanon il problema si presentava per le sveglie “ricorrenti”, ossia se attavi la sveglia su diversi giorni

    Rispondi
  4. Ho letto che basta semplicemente eliminare la sveglia programmata vecchia e inserirne una nuova; così dovrebbe tornare a funzionare come si deve.

    Rispondi
  5. Io invece posso confermare che da domenica scorsa la sveglia è tornata a funzionare correttamente. Nella settimana precedente settavo la sveglia un’ora prima, in modo che suonasse cmq al giusto orario. Ora tutto sembra risolto.
    Sicuramente il programma era legato al cambio di orario negli States.

    Rispondi
  6. questa mattina ha funzionato correttamente, ma ieri mattina c’era ancora il bug.
    io avevo programmato la sveglia un ora prima per il bug, e così questa mattina mi sono svegliato un ora prima

    Rispondi
  7. Nel mio caso il problema si è risolto unicamente entrando nella sveglia e risettando l’ora di sveglia, salvando lo stesso orario, mentre prima di domenica questa procedura non sortiva effetto.

    La mia ipotesi è che il programma setta la sveglia su un’ora standard come la utc, calcolando l’ora di sveglia utc partendo dal presupposto errato di togliere 1 o 2 ore dalla tua ora locale a seconda di una data presunta di cambio d’ora, per questo nel momento in cui l’ora è cambiata negli states il programma ha iniziato a risettare correttamente le ore salvate ma non ha modificato le sveglie già impostate ma solo quelle che rivengono salvate permettendo al programma di ricalcolare correttamente l’ora utc di sveglia.

    Rispondi
  8. ieri mattina alle 7.50 non ha suonato… alle 8.50 si :(
    ieri sera l’ho eliminata e ricreata sempre alle 7.50 e stamattina ha funzionato!! alla buon’ora XD

    Rispondi
  9. avendo settato la sveglia un’ora prima, in modo da aggirare il bug, stamattina sono arrivato a lavoro con un’ora di anticipo….stranamente infatti non c’era traffico per strada…tristezza infinita!

    Rispondi
  10. kanon dice:

    boh? a me non si è mai presentato nessun problema alla sveglia, ma di che state a parlà :-)

    Anch’io non ho mai avuto problemi. boh!

    Rispondi
  11. Stupenda conclusione sulla soluzione FANBOY. Io non ce l’ho più quel problema, ma da quando ho aggiornato alla 4.2

    Rispondi
  12. Alemkanda dice:

    Io non ce l’ho più quel problema, ma da quando ho aggiornato alla 4.2

    Sei sviluppatore oppure basta semplicemente scaricare la GM?!

    Rispondi
  13. A quanto pare da me è passato l’unicorno Unibody ;-p RIFUNZIONA ALLA PERFEZIONE LA MIA SVEGLIA!!!!Grande Steve che già sapeva che da domenica si risolveva il tutto!!!Magnifico poi senza nessun aggiornamento IOS,però peccato perchè domenica attendevo con ansia il nuovo IOS x il mio Ipad…. ;-p cmq io l’unica cosa che avevo fatto dopo il cambio dell’ora,sul mio Iphone 4, ra stata di cancellare la sveglia e reinserirla,ma senza risolvere il bug…Oggi magia funziona…GRAZIE UNICORNO UNIBODY!!!

    Rispondi
  14. @ andrea:
    Non sono sviluppatore, mi son trovato itunes 10.1b.10 (beta) la 4.2 GM ed è filato tutto liscio. (i link li trovai su 9to5mac ma credo li abbiano tolti)

    Rispondi
  15. Idem
    jar0d dice:

    Per quel che mi riguarda il mio iPhone 3G (4.1) continua a manifestare il bug. La sveglia che dovrebbe suonare alle 5.00 continua a suonare alle 6.00. L’unico dubbio è quello magari di doverla risettare cosa che non ho fatto.

    Rispondi

Lascia un commento