In questo caso Apple indaga le possibilità di utilizzare schermi
Touchscreen traslucidi, su
iPhone e su computer portatili.
Gli schermi sarebbero sensibili al tocco sia nella parte
frontale che in quella
posteriore del pannello, montati su cardini per poter routare, come sono ora nei portatili schermo e tastiera.
Emblematico lo studio dell’uso di questa tecnologia sui portatili: infatti ci sarebbe uno schermo lcd come quelli attuali, al posto della tastiera questa superficie traslucida multitouch.
Il cardine consentirebbe di andare a ruotare il multitouch in modo da sovrapporlo allo schermo, ottenendo una sorta di tablet.
A portatile aperto, la superficie di multitouch inferiore (a contatto con la scrivania) rimarrebbe disattivata, mentre quella superiore potrebbe essere controllata attraverso una tastiera virtuale, le dita o uno stilo.
Stessa sorte per l’iPhone, che avrebbe questa superficie dalle capacità multitouch su entrambi i lati montata su di una sorta di flip che le consentirebbe di essere aperta o riportata in posizione sullo schermo.
Questo brevetto sostanzialmente riprende e sviluppa una serie di brevetti già depositati da Apple: a partire da quello messo in produzione dello schermo multitouch dell’iPhone, fino al brevetto che prevedeva proprio l’implementazione di una superficie di controllo touch al posto della tastiera e delle “cover” da sovrapporci per modificarne le funzionalità.
In questo brevetto, per andare a “disegnare” sulla superficie traslucida, prevedono l’uso di luce polarizzata con cui creare gli elementi virtuali di tasti, barre spaziatrici, trackpad, ecc.
[Via]
interessante..
è un opportunità da nn perdere