BlackBerry Storm, sarà meglio il prossimo? Parola di CEO

La guerra tra i vari telefoni cellulari touchscreen è appena iniziata ed è già rovente: ovviamente al centro del contendere c’è sempre Apple con il suo iPhone. A far polemica è ancora Mike Lazaridis, CEO di RIM, che in vista dell’arrivo del nuovo BlackBerry Storm2 definisce l’attuale touchscreen BlackBerry un prodotto “non perfetto” come tutte le prime versioni degli altri produttori (chiaro il riferimento ad Apple). Solo un interessante modo per riaccendere i riflettori sulla gamma BlackBerry?

Mike Lazaridis è un personaggio davvero particolare che, alla stregua di Steve Ballmer, diventa sempre più attento a guardare in casa degli altri piuttosto che nella propria: basta un palco e un microfono e la dichiarazione shock è garantita. Facciamo ordine però.

Poco più di un anno fa, Mike Lazaridis diceva: “non ero in grado di scrivere su di esso e non lo sono ancora: anche un sacco di miei amici non sono in grado di digitarci le lettere. […] È difficile, quasi impossibile, riuscire a scrivere su un pezzo di vetro“.

Solo poco tempo dopo, Mike Lazaridis dichiarava che RIM era pronta a lanciare sul mercato il vero iPhone killer: il primo telefono cellulare marchiato BlackBerry con touchscreen. Oltre a questo, il CEO di RIM ammetteva che il BlackBerry Storm doveva essere lanciato in Ottobre ma alcuni difetti del software ne avevano posticipato l’arrivo sul mercato.

È stata divulgata ieri dal sito Engadget una nuova dichiarazione di Lazaridis sulla “vicenda BlackBerry Storm“: “Questo è il nostro primo prodotto con display touch e si sa che nessun prodotto è perfetto alla sua prima release. Tutti voi sapete che anche altre aziende hanno avuto seri problemi con la loro prima release“.

I media internazionali vedono anche in questa dichiarazione un chiaro riferimento ad Apple e al suo iPhone 2G. È vero, il primo firmware (1.0) aveva funzionalità limitate e qualche “problemino” che è stato immediatamente corretto dagli ingegneri Cupertino: non bisogna dimenticarsi che iPhone, oltre ad essere il primo telefono touch, è stato anche il primo telefono cellulare in assoluto per Apple.

Molta gente che conosco utilizza ancora un iPhone 2G come primo telefono (il mio è ormai nel cassetto) e qualcuno, nonostante il mio disappunto, ha ancora il firmware 1.1.2: tutto funziona a dovere.

La cosa che proprio non capisco è questa politica di RIM: i possessori del BlackBerry Storm hanno solo la colpa di aver acquistato il modello sbagliato perché avrebbero dovuto attendere il suo degno successore? Attualmente sta per essere rilasciato il nuovo firmware 4.7.0.113 per il BlackBerry Storm: i primi report indicano che i maggiori problemi sono stati finalmente corretti.

17 commenti su “BlackBerry Storm, sarà meglio il prossimo? Parola di CEO”

  1. Chi ha dichiarato che non é facile scrivere su un pezzo di vetro ha pensato bene che venisse meglio su di un pezzazzo di plastica….coerente!!!
    Lascio solo questo commento anche se potrei sottolineare tante altre fesserie scritte da chi non sa nemmeno copiare bene le idee geniali degli altri…
    (scritto da un iPhone..:-P)

    Rispondi
  2. Quello che mi fa sorridere è che per correggere i bug del BB Storm bisognerà comperare il BB Storm2.. Mentre Cupertino darà anche il firmware 3.0 gratuitamente a tutti i possessori di iPhone (compreso il primo modello). Che dire?

    Forse occorre prendere spunto da qualche buona idea invece di “mungere” sempre i clienti :-)

    Rispondi
  3. Pingback: ProvaGiogg » Blog Archive » BlackBerry Storm, sarà meglio il prossimo? Parola di CEO
  4. l’altro giorno ho provato sto storm… bisogna premere lo schermo per lanciare le applicazioni, non mi piace, poi troppo monocromatico, pallosissimo

    Rispondi
  5. Pingback: BlackBerry Storm, sarà meglio il prossimo? Parola di CEO | ProvaGiogg
  6. ehheeh ragazzi come siete cattivi :-)

    ho la fortuna di poter provare vari telefoni cellulari, tra cui ovviamente anche i BlackBerry. Non consideratemi di parte, ma lo Storm è forse il peggior prodotto di RIM che abbia mai provato: molto meglio un Bold oppure il mitico 8310 che svolge ancora bene il suo lavoro (peccato solo non sia 3G).

    ora attendo con ansia il Palm Pre: potrei anche tradire il mio iPhone ;-)

    Rispondi
  7. Pure io uso il 2g come telefono principale..e se passo al nuovo iPhone credo che lo terrò come muletto…
    Altri telefoni interessanti al momento non ne vedo. Aspettiamo Palm…e qualche Android…poi vediamo.

    Rispondi
  8. Ho un collega che ha lo Storm. Quando gil ho chiesto come si trovasse mi ha risposto “molto meglio il tuo”. Io ho un iPhone.
    Poi ha iniziato ad elencarmi i problemi. Non sembrava proprio molto soddisfatto, non trovate?

    Rispondi
  9. Io ho uno storm , tra i tanti….e non voglio commentare ma quando leggo…che RIM non aggiorna i FW gratis…..per favore non diciamo fesserie , hanno fatto tantissimi FW diversi e disponibili gratis con cui hanno migliorato in modo significativo il prodotto. Non è perfetto come non lo sono i prodotti industriali ma prima di postare commenti pensiamo …… :P:P
    disponibile sempre a ogni prova sul campo e tanto per chiarire ho 2 iphone, 3 blackberry ed un palm…addio

    Rispondi
  10. Il mio commento era una risposta al commento di iMat e, sempre per la precisione, sono almeno due settimane cho io ho il FW 122 ( il 113 di cui parla l’articolo e più vecchio ) e a giorni ci saarà il 150.
    ciao :)

    Rispondi
  11. Ho un BlackBerry Storm, ed è un prodotto ottimo.
    L’iPhone ha 12,000 pecche, con una fotocamera semi-scadente, evidenti problemi di batteria e complicazioni persino per registrare un video.
    Di contro, invidio l’App Store, funzione utilissima ma tra poco attiva in Italia anche per lo Storm.
    Trovo indegno ed inutile mettere in ridicolo chi produce lo Storm o chi ne possiede uno.

    Rispondi
  12. ah e per commentare l’intervento di chi definisce il primo touch-screen cliccabile “pallosissimo”, posso solo dirti che la trovo una delle funzioni più utili mai inventate, al di là delle applicazioni.

    Rispondi
  13. Bene…ho un blackberry bold, il migliore cellulare che ho mai visto…veramente, blackberry è the best per la mail e telefonata…ma lo storm, per favore, la RIM non aveva bisogno di fare una cosa del genero..ho avuto iphone, ho regalato a mia moglie, oggi ho il migliore celulare, Bold, e un Ipod Touch 32 g fantastico…questo è un matrimonio perfetto.
    sorry my italiano…

    Rispondi

Lascia un commento