iPhone è certamente uno tra gli smartphone più desiderati e più acquistati sia nel mondo che negli Stati Uniti, il mercato di riferimento per Apple. Negli USA, però, i risultati commerciali del terzo quarto del 2009 rivelano una brutta sorpresa per Apple: iPhone non è più lo smartphone più venduto sul suolo americano. È la serie Curve di BlackBerry ad aver “detronizzato il re iPhone”.
Molte sono le possibili motivazioni di questo sorpasso e a breve ne affronteremo alcune. Sicuramente il secondo posto non è un cattivo risultato ma a Cupertino non saranno sicuramente contenti: Apple ha bisogno di trovare nuove strade per promuovere il proprio device. Va bene avere 100000 applicazioni, va bene che iPhone è un prodotto rivoluzionario e vanno benissimo le strategie commerciali che lo hanno portato nell’olimpo della telefonia mobile: potrebbe essere utile aprire il mercato USA a più operatori e aggiungere anche un pizzico di “normalissimo marketing” con qualche offerta speciale.
Lasciando a parte lo spunto polemico di cui sopra (graditi saranno i vostri commenti a riguardo) è utile ricordare che con BlackBerry Curve non si indica un solo modello ma una famiglia di prodotti differenti sia nelle dotazioni di serie che, ovviamente, anche nel prezzo. Ne segue dunque che la gamma dei BlackBerry Curve è in grado di incontrare le esigenze di un pubblici più giovane con il BlackBerry 8520 e allo stesso tempo quelle del business man che, molto probabilmente, sarà orientato verso l’acquisto di un BlackBerry 8900.
Non bisogna poi dimenticare che gli operatori USA offrono anche una sorta di “2×1“: se si acquista un nuovo smartphone BlackBerry con contratto (che ricordo essere la prassi negli States), è possibile averne un secondo gratis sottoscrivendo un altro contratto. Offerta davvero vantaggiosa per le famiglie e nell’immagine di apertura trovate il banner di Verizon.
Apple deve dunque imparare una preziosa lezione da RIM: una gamma diversificata e un po’ più di libertà agli operatori telefonici possono valere il primo posto in classifica anche se non si ha in scuderia un prodotto “ganzo” come iPhone.
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
Ne vendono di più perchè costa di meno... e basta!
ho un Iphone 3gs da 32gb
e dopo più di 4 mesi di utilizzo ne ho bilanciato i pro e i contro
contro
-non ha flash per safari (molto grave dato che non si possono prenotare biglietti online ne di aerei ne di alberghi e non si possono visualizzare i contenuti della maggior parte dei siti web)
-ricezione pessima il mio vecchio sony ericson k750i aveva una ricezione migliore (ovviamente stiamo parlando a parità di condizioni quindi stesso operatore vodafone stesso luogo da dove chiamo ovvero casa mia nel bel mezzo della pianura padana) e le chiamate sono disturbate ovvero ogni tanto la mia voce all interlocutore arriva dopo , in ritardo. oppure ogni tanto per un qualche secondo salta. e perde la mia voce. una cosa molto irritante dato che devo ripetere le cose 100 volte. colpa anche di un auricolare dato in dotazione che con ogni probabilità non ha un buon microfono. ma solo della plastica che si sgretola in breve tempo.
-non si possono usare le canzoni su iphone come suonerie. come il mio vecchio i750i faceva. il mio vecchio sonyeric poteva anche usare le canzoni INTERE come sveglia e non suonerie da 15secondi come su iphone
-batteria veramente tra le peggiori degli smartphone
-non c'è la possibilità di cambiare il dizionario di scrittura. molto grave come mancanza per l utenza business o chi come me lavora con le lingue. (mi ritrovo delle correzioni in tedesco mentre scrivo in italiano!)
-delle 1000000 quante ce ne sono di veramente utili? un 30% ? e quante veramente ben fatte a prezzi abbordabili?.
pro
è un ottimo ipod
velocissimo per andare in internet
si integra alla perfezione con il mac (ho anche un macbook pro unibody)
ha una buona gestione e sincronizzazione (se hai un mac) con calendari e rubrica.
metto le mani avanti. a gennaio scadute le promozioni lo vendo 600euro ki lo vuole? ottime condizioni sempre tenuto nel taschino
ha troppi pochi pro che d'altronde ha anche un iPod Touch, l' iPhone è di un'inutilità estrema, lo trovo giusto un gingillo per chi ha un po di soldi da spendere
@Joe: Ti pare poco il prezzo?la pubblicità si fa anche da quello, ho un Nokia N71 che all' iPhone "je magna in testa" e l'ho pagato 250
@ Loki7:
io ho 16 siti nella barra dei preferiti, che vanno da apple.com a youtube, da yahoo a mondo informatico. avendo sincronizzato i preferiti di safari con quelli di safari "mobile" ho gli stessi preferiti anche su iphone. e accedo a tutti quanti senza alcun problema legato al flash...
il problema di ricezione è evidentemente sporadico, dato che altrimenti sarebbero stati molti gli utenti a lamentarsi.
da itunes è possibile impostare le canzoni della libreria come suonerie, non vedo dove sia il problema.
non è possibile cambiare dizionario? ma se ci sono più di trenta tastiere?! forse non hai ben capito come fare....!?
siccome non esisti solo tu come non esisto solo io, non puoi dare una percentuale delle app utili; per esempio c'è l'app che fa il suono degli animali che è utile per chi ha figli piccoli e inutile per te, come c'è il flight tracker che è utile per te ma inutile per me. il prezzo poi è un fattore da non considerare, visto che dipende dalla manifattura: photoshop lo paghi un sacco di dindi perché è un software professionale, e ugualmente il client vnc per iphone lo paghi caro (in proporzione).
light
"da itunes è possibile impostare le canzoni della libreria come suonerie, non vedo dove sia il problema."
è vero... si può ma solo quelle comprate su itunes store...ma quelle che ho importato dai miei cd che ho in casa? è poi quanto durano 15 secondi. non puoi impostare l intera canzone.
sul dizionario hai ragione tu
si imparano sempre cose nuove
ma sul versante chiamate e flash non c'è ragione che tenga per un cellulare che si paga piu di 700.
buona serata
@ Loki7:
no le suonerie possono durare fino a 30 secondi, ma c'è la guida su internet per farle dalle canzoni della libreria, cercala pure su google
riguardo al prezzo, hai perfettamente ragione, infatti io stesso penso che il 3gs sia stato poco più di un aggiornamento, e perciò il prezzo è assai alto. d'altro canto per qualsiasi malfunzionamento basta fare un salto in un apple store o chiamare l'assistenza.
ma l' aifon come funziona con uindovs?
Ho scritto solo il prezzo per evitare di scrivere un papiro! Cmq probabile che ci siano grosse differenze a livello d'utilizzo! Chi parla di batteria chi di flash (sarò proprio per quello che internet gira più velocemente) chi di altri difetti poco cambia!
@ Loki7:
quali siti usi per prenotare voli?
io volo quasi sempre con easyjet (la più grande low cost europea), ma ho prenotato tranquillamente anche con WizzAir, Alitalia, RyanAir e Lufthansa.
Lufthansa ha anche il sito tutto bello fatto per iPhone.
Per le suonerie ti conviene scaricarle direttamente da Cydia, ma si possono anche mettere dalla libreria iTunes.
Io avevo un Nokia E51 prima del 3GS e devo dire che la ricezione è migliore con iPhone (TIM), ovviamente dipende da persona a persona.
La batteria, invece, fa veramente pena, ci mette poco a (s)caricarsi.
Personalmente lo metto sotto carica a pranzo e durante la notte, quindi anche con un uso intensivo riesco ad arrivare a mezzogiorno senza problemi.
Il prezzo, se lo compri sbloccato, è assurdo veramente, ma è in parte colpa di Apple, perchè vuole indurre la gente a sottoscrivere abbonamenti, e in parte colpa dei gestori italiani, LADRI. Sono più d'accordo con Apple che vuole che i suoi utenti siano abbonati, ma è solo in Italia che l'abbonamento per il cell non è molto diffuso, chi viaggia all'estero, lo sa.
Una mia amica in USA ha la AT&T con abbonamento da 60$ (40€) con 900 minuti verso altri operatori, chiamate illimitate di notte e negli weekend e sempre illimitate verso AT&T, per non parlare di traffico dati illimitato. In italia con quei soldi non ti danno nemmeno la metà... E pensare che la nostra copertura 3G è migliore di quella americana...
Alla fine non serve a niente lamentarsi dell' iphone....è fatto cosi, e può piacere come no, non lo si puo paragonare con altri cellulari (tipo Nokia) perchè è proprio un altra cosa e non ha nulla in comune, quindi se si vuole lo si compra altrimenti no, punto e basta.