Dopo anni di trattative e infiniti tira e molla, l’iPhone da oggi è disponibile in Cina con China Mobile, il più grande operatore di telefonia mobile del mondo.
Tim Cook è a Pechino per l’occasione e ha incontrato giornalisti e clienti presso il principale Apple Store di Pechino, dove ha autografato gli iPhone di alcuni acquirenti.
Cook e il CEO di China Mobile Xi Guohua hanno poi parlato ancora con i giornalisti, rinnovando le lodi reciproche e l’intenzione di rafforzare una partnership strategica per entrambe le parti.
Secondo quanto riporta Bloomberg, un giornalista ha chiesto al CEO Apple se il prossimo iPhone avrà uno schermo più ampio, ma Cook ha comprensibilmente glissato, spiegando che non può parlare di prodotti futuri ma che Apple sta lavorando a “grandi cose” da mantenere segrete perché in questo modo tutti saranno più felici quando le vedranno.
Having fun in Beijing at the iPhone launch with China Mobile! pic.twitter.com/AqoqLbbeO7
— Tim Cook (@tim_cook) January 17, 2014
L’importanza dell’accordo per la distribuzione dell’iPhone con China Mobile è legata principalmente al bacino di potenziali utenti cinesi – circa 763 milioni di SIM – che Apple è in grado di raggiungere.
Destano qualche preoccupazione, però, i prezzi degli abbonamenti dell’operatore, nettamente superiori a quelli della concorrenza (nello specifico China Unicom).
Gli analisti non sembrano particolarmente preoccupati di questo particolare, però, perché China Mobile punta, secondo parere di molti, ad attrarre utenti “premium” disposti a pagare qualcosa in più per la maggiore velocità e copertura della rete dell’operatore.
Per avere qualche dettaglio in più sul successo di questo lancio dovremo aspettare l’eventuale comunicato di Apple, lunedì, sul numero di iPhone venduti in Cina nel weekend (non è detto che arrivi) oppure la conference call con gli analisti per la prima trimestrale del 2014, prevista per il prossimo 27 gennaio.
[via]
Photo Credits: Eunice Yoon