Che fine ha fatto l’applicazione iDisk per iPhone?

Tra le novità di MobileMe, ce n’è una che latita ancora misteriosamente. Si tratta dell’applicazione iDisk per iPhone e iPod Touch, che campeggia sulle pagine delle nuove funzionalità del servizio in the cloud di Apple, ma che ancora non è disponibile per il download da App Store.

Il fatto che, a fianco dell’applicazione, troneggi un “Prossimamente”, non lascia ben sperare. Find My iPhone, del resto, è già funzionante e i primi casi di ritrovamento del melafonino non si sono fatti attendere. Lo stesso, invece, non si può dire per iDisk.

Per gli smemorati, ricordiamo che iDisk è un’applicazione davvero utile e gratuita, che consente di visualizzare e condividere i propri documenti. Con iDisk, direttamente dall’iPhone, si possono visualizzare documenti di Microsoft Office, iWork ’09 e PDF, anche in modalità landscape. Non manca, certo, la possibilità di zoomare i documenti attraverso la gesture della pinza e la possibilità di ricaricare i file recentemente visualizzati, dal punto in cui li avevamo lasciati.

Oltre a questo, con iDisk sarà possibile condividere i propri documenti; infatti con l’opzione “Condividi”, basterà selezionare i destinatari e iDisk invierà loro un’email contenente un link per il download dei file (precedentemente caricato sul proprio profilo MobileMe), senza appesantire inutilmente il messaggio con allegati di grandi dimensioni.

A corredo, inoltre, c’è anche la possibilità, sempre attraverso l’applicazione iDisk per iPhone, di accedere alle cartelle pubbliche degli altri iscritti a MobileMe, permettendo anche di memorizzare quelle utilizzate più spesso.

Insomma, sulla carta, iDisk per iPhone è l’applicazione che mancava per chiunque disponesse del device mobile di Cupertino e di un account MobileMe; un punto di contatto indispensabile tra il proprio mondo “in the cloud” e quello reale. Purtroppo, però, non è ancora stata ufficializzata la data di rilascio, e i tempi di attesa potrebbero rivelarsi davvero molto lunghi. Chissà, magari iDisk è ancora in attesa di approvazione?

[Via|TheiPhoneblog]

10 commenti su “Che fine ha fatto l’applicazione iDisk per iPhone?”

  1. :(
    Io avevo scaricato MobileFiles (che praticamente fa quello che dovrebbe fare iDisk, ad esclusione della condivisione via mail) prima che venisse inserita in QuickOffice, quindi posso “sopportare” l’attesa… ;)

    Rispondi
  2. Scusate l’OT, ma ho un dubbio…. in iPhone os3 (versione 3G) nelle icone al piede dell’App Store, l’ultima icona e’ “Aggiornament”?

    Rispondi
  3. Credo che il servizio sarà presto re-implementato.

    Piuttosto, i risultati del concorso “cover ideale” dove son finiti?

    Rispondi

Lascia un commento