Bastano anche piccole novità, come l’arrivo della AppleCare Protection Plan per iPhone 3G, per non sentirsi “diversi” dai possessori di iPhone d’oltreoceano anche se, a differenza loro, siamo felici di avere la possibilità di acquistare il melafonino senza l’abbinamento forzato ad un contratto. La AppleCare Protection Plan per iPhone 3G costa 69 euro e permette di estendere la garanzia convenzionale di iPhone a due anni, ottenere assistenza anche su batteria e accessori di serie, un servizio telefonico diretto e gratuito da Apple oltre al supporto tecnico in tutto il mondo. Ma conviene veramente spendere altri 69 euro per ottenere il secondo anno di assistenza diretta da Apple?
AppleCare Protection Plan per iPhone 3G offre la copertura per riparazioni o sostituzioni, sia per quanto riguarda i pezzi di ricambio che la manodopera, da parte dei tecnici autorizzati Apple. Se, entro i termini del piano, iPhone 3G avesse bisogno di assistenza, i tecnici autorizzati di Apple lo ripareranno o sostituiranno utilizzando pezzi di ricambio originali Apple.
Ricordiamo che AppleCare Protection Plan per iPhone 3G può essere acquistato solo durante il periodo di validità della garanzia limitata annuale standard di iPhone e estenderà la copertura a due anni dalla data di acquisto.
In Italia, per legge, abbiamo diritto anche al secondo anno di garanzia e a fornircela sarà direttamente il negozio (TIM o Vodafone) presso il quale abbiamo acquistato iPhone 3G e, quindi, non più direttamente Apple. A meno che il negoziante non si metta a giocare con il nostro telefonino touch, iPhone 3G andrà sempre in riparazione da Apple ma con i tempi biblici a cui siamo sempre stati abituati.
Per questo motivo si è aperta una diatriba sulla convenienza di AppleCare Protection Plan per iPhone 3G. C’è chi giustamente sostiene che è inutile pagare altri 69 euro per un servizio a cui già abbiamo accesso (sebbene con modalità diverse) e c’è invece chi crede sia indispensabile.
Se pensate di acquistare il nuovo iPhone appena arriverà nei negozi, la AppleCare Protection Plan per iPhone 3G è decisamente superflua ma è consigliabile per coloro che non vogliono abbandonare il proprio melafonino così prematuramente. Inoltre, l’assistenza telefonica gratuita e la possibilità di ottenere un intervento tecnico anche al di fuori dell’Italia risultano degli “optional” da non sottovalutare.
Ciao a tutti. Ma attivando “AppleCare Protection Plan per iPhone”, nel caso fosse finita la durata della batteria, ti danno loro la nuova e te la sostituiscono gratis o si pagano sempre i 100€?