Stando ad una ricerca condotta da Generator Research, società che si occupa di studi nel campo tecnologico, Apple, nel giro di pochi anni, riuscirà ad aumentare significativamente la propria quota di mercato nel settore degli smartphones, arrivando addirittura a spodestare il colosso finlandese Nokia.
Se Apple riuscirà a mantenere il trend positivo che ha accompagnato iPhone fino ad ora, la società di Cupertino potrebbe arrivare ad accaparrarsi il 40% del mercato, lasciando a Nokia un misero 20%; Andrew Sheely, a capo della ricerca, si aspetta che Apple riesca a vendere ben 77 milioni di iPhone e aumenti il supporto ad App Store, permettendo agli sviluppatori di integrare anche nuove funzioni per la messaggistica e le telefonate.
Come per iPod, che può contare su iTunes Store, Apple ha previsto un’integrazione verticale anche per le applicazioni di iPhone (App Store) ed è una realtà con cui difficilmente le altre aziende possono competere (e Palm sembra aver capito la lezione):
“[…] the new rule #1 is that you need a fully-integrated service development platform that has a rich API which is open to third party developers on favourable commercial terms. Right now, Apple has the best platform and the best-looking forward roadmap” ha dichiarato Andrew Sheely.
(“La nuova regola n°1 è che è indispensabile una piattaforma di sviluppo completamente integrata che disponga di API complete e che sia aperta a sviluppatori di terze parti con condizioni commerciali favorevoli. Al momento Apple ha la migliore piattaforma e la migliore strategia per il futuro“, ndA).
[Via|Electronista]
Diciamo che il trend positivo secondo Citigroup si e’ gia’ interrotto durante questo trimestre con vendite ridotte sotto i 4 milioni :)
Beh, mi fa piacere che apple sfondi nel mercato della telefonia, ma da qui a dire che sorpasserá nokia é un po’ lunga la cosa; piú che altro la vedo improbabile.
Teniamo conto che apple ha fatto fino ad ora un solo cellulare, modificato a luglio, ma sempre dello stesso iPhone si parla!
non per dire ma anche nokia ha dalla sua molti piú prodotti, offrendo al cliente una vasta e varia gamma, si consumer che business!
Va bene tutto, ma ripeto, mi sembra un’esagerazione.
Scritto dall’iPod
Mi pare che nei commenti si sia già detto tutto sull’assurdità di questa previsione XD
cmq si parla solo di settore smartphone eh…
Ugo Raffaele dice:
Mi autoquoto (mi chiamo anche io Ugo :P )!
Ciao!
! :) !
rad
mica è in calo..è in aumentissimo rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. In più comunque cala molto meno degli altri in questo periodo di crisi. In più il vero periodo di vendite è l’estate per iPhone se non l’aveste capito.