Cosa succede se ti rubano l’iPhone e il ladro ne richiede uno sostitutivo per problemi di software? Secondo la politica di Apple in ambito di garanzia l’iPhone sostitutivo viene inviato al ladro e non al legittimo proprietario, indipendentemente dal fatto che vi sia o meno l’intervento delle forze dell’ordine.
E’ successo ad Alisa, derubata nella metropolitana di Brooklyn circa due settimane fa. Del suo iPhone non aveva avuto più notizie finché il ladro non ha richiesto un melafonino sostitutivo tramite Apple Care e le è stata notificata la richiesta con una mail al suo indirizzo di posta.
Dopo aver avuto la conferma che si trattava del suo smartphone, Alisa ha cercato di far capire ad Apple ed AT&T di essere in grado di fornire l’indirizzo e il numero di telefono dal quale è partita la richiesta di sostituzione, il primo ricavato dalla mail di conferma di Apple, il secondo ottenuto da un addetto alle vendite di AT&T.
Non sono state ancora intraprese azioni nei confronti del ladro e sia Apple che AT&T hanno dichiarato che sono obbligati a soddisfare la richiesta in garanzia del ladro, anche se il telefono appartiene evidentemente a qualcun altro. Solo il coinvolgimento della polizia potrebbe cambiare il corso degli eventi. Ed è per questo che Alisa ha deciso di sporgere denuncia per il furto subito.
Purtroppo, però, sembra che Alisa non riavrà il suo iPhone. Il ritardo nella denuncia in ogni caso non c’entra. Sono stati gli stessi poliziotti a sconsigliarla in principio, perché il caso, niente affatto grave, finirebbe per non essere preso mai in seria considerazione. Inoltre, Apple ha fin da subito escluso la possibilità che l’iPhone possa essere inviato ad Alisa e non al ladro, senza nemmeno menzionare una diversa soluzione nel caso della faccenda si fossero occupate le forze dell’ordine.
[via]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
incredibile..
va be ma qui siamo arrivati alla PAZZIA piu totale O_o
Scusate l'ignoranza, ma non esiste come per l'europa una black list alla quale comunicare l'IMEI del cellulare (posto che l'iphone ne abbia uno :p) e salutare bellamente il ladro ?
Anche io quando mi rubarono l'N95 la polizia mi disse che era più importante sporgere denuncia per la SIM piuttosto che per il telefono... ovviamente li ho ignorati ed ho fatto denuncia per entrambi.
In teoria basterebbe poter dimostrare di possedere l'IMEI del telefono, esibendo magari la confezione originale dell'iPhone...
penso che oltre a essere sconcertato perchè le forze dell'ordine non fanno nulla, sono ancora più basito perchè la apple manda il telefono al ladro.....
non ho parole proprio degli idioti assoluti possono raggionare cosi (sono un mac user non un fan boy, certe cose mi fano ribrezzo)
ma poi dico la apple sa indirizzo e penso altre generalita del ladro e siccome alla ragazza gli è stata anche notificata la mail per l'apple care dovrebbe anche avere i dati della spedizione,(almeno credo ) perche non ci va sotto casa a fargli un tappo di legnate con il suo boyfriends????????
@vikente
Della serie : "Facciamo l'iPhone non facciamo la Guerra" :)
...ma mi trovi d'accordo!
Se avessi l'indirizzo... me lo sarei andato a riprendere il telefono...
A me non suona affatto nuova questa notizia...
Mesi fa, mi rubarono un macbook bianco. Andai all'apple store per sapere se ci fosse un sistema per rintracciare il mac in caso il ladro si fosse collegato in rete (tramite mac address) o altre soluzioni...
Il ragazzo al geniusbar mi rispose che non era possibile fare nulla e che, addirittura, se per caso il ladro fosse andato a reclamare un guasto o un problema al A.store, l'unica cosa che avrebbero potuto fare era bloccare l'apple care. Mi dissero che non era possibile nè intrattenere il ladro, nè chiamare la polizia. Inoltre, molto probabilmente, si fossero accorti che il mac era rubato solo se il ladro fosse andato nello store dove ho fatto la denuncia... Per lui sarebbe bastato andare in un qualsiasi altro store e usufruire anche della garanzia... questo è quanto mi è stato riferito. Spero si sia sbagliato...
Mi sembra assurdo, io quando registro un prodotto apple ci metto i miei dati sia sul prodotto sia sull apple care, quindi mi sembra logico che se io legittimo proprietario denuncio un furto apple non deve dare nessun servizio da me pagato a un altra persona, e la stessa polizia si deve attivare per restituirmi il mio prodotto legittimamente registrato a mio nome.
siamo in italia :D e cosa vuoi che faccia la polizia? non si schiodano nemmeno per chiamate più urgenti ( ma questo a quanto vedo è un po' in tutto il mondo) quindi seguendo questo discorso rubate e truffate vivrete alla grande e non vi faranno mai nulla....... che tristezza....... p.s. Anche apple però si impone su cose che vanno contro l'etica morale ..... vabbè :D
A me lo rubarono in UK... discorsi populisti non servono.. stavolta, ahimè è il sistema apple che lascia a desiderare. Personalmente non me lo sarei aspettato....@ rob: