I lettori più assidui si staranno chiedendo se si tratti di un errore di pubblicazione. Ebbeno no. È solo che abbiamo voluto utilizzare la medesima immagine di apertura usata nell’articolo di ieri con cui iniziavamo ad informarvi di ciò che era emerso durante la conferenza stampa di Apple.
Se abbiamo fatto questa scelta è perché abbiamo trovato giusto ribadire un concetto fondamentale: se considerate iPhone 4 come uno smartphone non perfetto allora dovete considerare tutti gli smartphone ed i telefoni cellulari non perfetti. E ve lo vogliamo dimostrare anche noi con un nostro piccolo esperimento.
Abbiamo filmato con la webcam di un MacBook Pro Early 2008 il comportamento di un uno smartphone piuttosto datato. Si tratta di un NOKIA 6680 sotto copertura WIND. Lo abbiamo testato nel capoluogo lombardo a poche centinaia di metri da un ripetitore WIND posto sul tetto di un edificio vicino in cui hanno sede proprio gli uffici del gestore blu-arancio.
Se vi state chiedendo cosa sia successo impugnando il telefono in una zona di campo pieno, alloro siete davvero come San Tommaso. È accaduto ciò che ha detto ieri Steve Jobs: il telefono si è piegato alle leggi della fisica ed il campo è sceso. Non è sceso del tutto vista la vicinanza del ripetitore, ma le barrette indicanti la ricezione si sono più che dimezzate.
Specifichiamo che non sapevamo “dove mettere le mani”. Siamo andati avanti a tentativi ed abbiamo riscontrato che la death grip per il NOKIA 6680 del nostro test è quella superiore ovvero quella solitamente che risente di contatto e copertura da parte dell’orecchio e, in taluni casi, di impugnatura che abbiamo visto in giro.
Abbiamo poi ripetuto i test con un più recente NOKIA 7210 Supernova e con un datato SIEMENS C55. Purtroppo, viste le dimensioni dei display e visto l’uso di una semplice webcam per filmare, non possiamo mostrarvi i video di questi due telefoni poiché non si riesce a vedere nulla. Ma, se vi fidate, sappiate che anche questi due telefoni hanno risentito dell’impugnatura, seppur in punti diversi, con il segnale di campo che si dimezzava. E tutto ciò sempre sotto massima copertura partendo dal numero massimo di “barrette”.
A questo punto vi chiederete il perché i produttori di telefonia mobile, in particolare di smartphone, si stiano indirizzando nel produrre device la cui antenna si trova nella parte bassa del telefono piuttosto che in quella alta come avveniva in passato. La risposta potrebbe arrivare dalle rigide disposizioni della Federal Communications Commission dello zio Sam. La FCC ha posto dei vincoli sulla quantità di radiazioni assorbibili (Specific Absorbtion Rate, SAR) dal corpo umano ed in particolare dalla testa durante l’uso di un telefono cellulare/smartphone. E di ciò se ne parla già da tempo con tanto di intervento degli specialisti di Antenna Sys, Inc.. Ovviamente anche solo pochi centimetri di distanza dalla testa possono ridurre le radiazioni. Se poi ci aggiungete la riduzione che una mano può offrire, il gioco è fatto. Ecco i problemi di death grip che affliggono gli smartphone di nuova generazione e di cui Apple ha mostrato i video durante la conferenza stampa.
Insomma, il caos mediatico che ha screditato cercato di screditare Apple non erano altro che “chiacchiere da bar” scritte da gente (talvolta priva di competenze come hanno dimostrato molti media italiani) intenzionata a colpire la Mela e, forse, anche il titolo in borsa.
Inoltre, non sappiamo ancora molto sul comportamento iPhone 4 sotto la copertura dei gestori italiani poiché il telefono sarà ufficialmente disponibile il 30 luglio prossimo ma supponiamo che i problemi di death grip saranno meno frequenti ed eclatanti di quelli denunciati negli U.S.A.. Da anni, infatti, si parla dei problemi di rete di AT&T sul suolo americano mentre, qui in Italia, le zone a “campo non pieno” sono davvero ridotte.
Ma ora, dopo questa lunga dissertazione, ecco il tanto atteso video di cui vi parlavamo.
Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di tutta questa storia e, se volete mostrare la death grip dei vostri telefoni, segnalateci pure i vostri video.
Salve, questa è la mia esperienza con un Nokia 8210…filmata il 2 Luglio
Cristiano dice:
http://www.youtube.com/watch?v=FXeMyhvfGnM
Ma scusa, nel video non mi sembra che sia un’impugnatura naturale per il telefono, mettere addirittura la mano sopra…
Il fatto che l’effetto mano ci sia in tutti i cellulari è ovvia e risaputa, si cerca sempre di evitarlo : nei cellulari però , anche nel sito apple, viene fatta una “forzatura” nell’impugnatura, con l’iphone4 basta 1 dito.
Oh Signore che articolo! Da mettersi le mani nei capelli.
Un articolista dovrebbe cercare di essere imparziale, di mostrare entrambe le facce della medaglia.
Parlare di implicite ammissioni che sono state fatte nella conferenza stampa di ieri, ad esempio.
E di errori di progettazione circa la collocazione dell’antenna all’esterno e non all’interno del device,ad esempio..
Che poi il problema sia stato senz’altro amplificato e esasperato è fuori discussione.
Ma succede quando un’Azienda vende come “pan degli angeli” di dantesca memoria qualsiasi cosa che produce.
Vi ho fatto sapere cosa nei penso nei commenti (come da vostra esortazione in ogni post).
Buon lavoro.
@ Il Pazzo:
Ti assicuro che se posizioni bene il dito, ha un calo di barrette anche nel C55 e nel 7210. Ovvio che su quei modelli con l’antenna interna il calo è di una o due barrette.
La mia impugnatura… Io impugno il telefono (o almeno lo facevo) dalla parte più alta e ciò per mettere un dito sul lato alto. Questo perché, dove vivevo tempo fa, se impugnavi un telefonino (nuovo) nel modo classico e cioé non stretto nella mano, si avvicinavano da dietro e te lo sfilavano dall’alto. Spero di aver reso l’idea.
Il video dimostra che il death grip esiste per tutti i telefoni. Se iPhone 4 ed altri ne risentono di più è perché hanno l’antenna posta più in basso.
In ogni caso credo che in Italia dove il campo è pieno quasi ovunque (cosa che non avviene in USA con AT&T), credo non ci saranno grandi problemi. Specie se poi si aggiunge un bumper. Chiedere a Camillo Miller per evnutali conferme. Non mi ha detto di avere problemi con iPhone 4 bumperato.
E poi i test dimostrano che la ricezione è migliorata rispetto al 3GS. Ergo…
@ Skull:
Sono imparziale. Il problema lo hanno tutti e lo ha anche iPhone 4. Ma i test parlano chiaro. Riceve meglio del 3GS e con un bumper o una custodia (che quasi tutti usano su iPhone) attenui notevolmente il problema.
Riguardo agli errori di progettazione… OK, è discutibile la posizione dell’antenna, ma la FCC “vuole” le antenne lontano dalla testa e quindi in basso. Non si sfugge molto.
Ciao a tutti
Concordo con Giuseppe
A parer mio, l’iPhone avendo un’antenna larga neanche un centimetro, con un dito viene subito completamente “oscurata”, cosa che non si verifica in altri telefoni perché per coprire l’antenna di questi bisogna coprire tutta la parte bassa del telefono…
Il solito articolo fazioso, complimenti per l’obbiettività
Beh ci vuole tanto ad ammettere che è progettato male? Non basta dire che anche gli altri telefoni lo fanno, perchè iPhone lo fa più spesso, e questo perchè c’è un problema nel design dell’antenna.
Giuseppe Benevento dice:
Che sei imparziale, abbi la cortesia di concedermi almeno questo, non sta a te dirlo ma a chi legge i tuoi articoli.
Esprimi una tua opinione, ed è lecito. Che tu la ritenga oggettiva e universale non lo è altrettanto ;-)
Detto questo:
– Riceve meglio del 3GS: me lo auguro, ha il bordo che è completamente un’antenna, sarebbe anormale se così non fosse.
– Bumper custodia: parti dal presupposto “che quasi tutti usano”. E’ un ragionamento errato. Tralasciamo che quella fascia di plastica da 30 euro è antiestetica e rovina la linea del telefono. Anche se, come tu sostieni, “quasi tutti” la utilizzano, il consumatore che non ha intenzione di comprarla non può per questo suo rifiuto ritrovarsi un prodotto che funziona in maniera deteriore.
Sono certo che tu mi risponderai che Apple (che magnanimità) ha deciso di regalare i bumper. Tralasciando che il costo effettivo si attesta su una cifra inferiore a un dollaro, il fatto che decidano di regalare un componente aggiuntivo al fine di migliorare la ricezione “di base” del dispositivo è indice del fatto che -come dimostrato in vari test- sia carente se impugnato in maniera che definirei ‘normale’.
Su questa questione poi, vari altri scivoloni sparsi di Apple: 1) all’inizio è uscito un “impugnatelo in maniera diversa”.Pago più di 700 euro un telefono e mi devi pure dire come lo devo impugnare? 2) la rimozione dei thread di lamentela sul forum ufficiale…altra figura barbina.
-Antenna FCC. Anche l’iPhone 3GS ha l’antenna nella parte inferiore.
Non è la collocazione nella parte inferiore all’interno del telefono che determina l’errore di progettazione, è la scelta di metterlo ALL’ESTERNO.
E’ ovvio che essendo l’antenna esposta basti un dito per creare una interferenza tale che, se il segnale non è potente, provochi la caduta della chiamata.
Detto ciò, ognuno è libero di fare ciò che crede col proprio denaro, anche di comprarne 4 e usarli come sottobiccheri.
La cosa che mi urta è la mancanza di oggettività che, mi ripeto, un’Articolista
dovrebbe avere.
belloeimpossibile dice:
Anarchj dice:
Deo gratias.
Quoto Skull.
E mi vergogno per voi, che non ne avete, come un pizzico di buon senso.
@ belloeimpossibile:
Complimenti per l’italiano.
Michael Stern dice:
FYI, ‘obiettivo’ è graficamente corretto sia con una sola che con due ‘b’.
Bravo Skull soprattutto per le argomentazioni :)
Scusate la pignoleria ma lo zio Sam è la mascotte della US Army, ovvero le forze armate statunitensi e non indica gli USA come stato… L’avevo fatto notare anche a La Repubblica ma sapete com’è ;)
Il problema d’antenna comunque c’è su tutti i cellulari ma Apple ha optato per un design diverso come ha sempre fatto e questo puó dare dei problemi (allo 0.55% degli utenti XD). Se poi mi venite a dire che iPhone 4 è stato progettato male, beh, potete anche andare a quel paese incantato pieno di turisti…credete di saperne più di 40 ingegneri laureati e strapagati?
A me sembra che questo problema lo hanno solo ingrandito. Vorrei solo far presente che i Nokia dopo un paio di mesi di un utilizzo normale il sistema operativo va in blocco la videocamera non funziona e tante altre cose….quindi mi chiedo perchè non vengono dette nei tg o nei vari blog di questi problemi.
@ Skull:
Da quando i punti alla fine delle frasi sono un’opzione?
nessuno mette indiscussione che la questione è stata ingigantita dai media, ma da qui a dire che il nuovo iPhone si comporta come tutti gli altri telefoni ce ne vuole!
cavoli raga io ho un n81 come lo impugno impugno non ci crederete ma rimangono tutte e sette le tacche solo solo dopo un po scendono ma subito dopo vengono riprese
Anche le virgole non sono opzionali.
Michael Stern dice:
Che puntigliosità fine a se stessa.
L’attinenza con l’antennagate sarebbe…?
Credo che l’unica soluzione che possa prendere l’apple per il prossimo iphone e’ quella di posizionare l’antenna a piastra sulla scocca posteriormente.. come si vede nella foto http://i50.tinypic.com/2afcq61.jpg
Io sto ancora cercando di capire se questo è un articolo ironico o no…quando scrivete articoli satirici o ironici dovete specificarlo altrimenti le persone credono che sia un articolo serio.
Nel caso (ma spero proprio di sbagliare) l’articolo non sia ironico…forse vi è sfuggito che ieri sera la Apple stessa ha ammesso il problema.
Quante volte si è parlato di problemi più o meno esistenti dei prodotti Apple, caduti poi nel dimenticatoio, ma mai questa si è esposta come ieri sera per ammetterlo.
quoto Skull e gli altri che la pensano come lui sui problemi di questo dispositivo,Apple ha commesso un errore di progettazione,lo si può coprire con tutte le belle parole di questo mondo ma tale rimane…
@Mimmo
io ho un nokia 6600,comprato 5 anni fa(SOTTOLINEO,5 ANNI FA) e l’unico problema che ho avuto è stato dopo due anni dall’acquisto(un problema che ho risolto cambiando la batteria),quindi ti suggerisco di ripensare alle tue teorie sulla nokia…
@ Skull:
“Non guardare la pagliuzza nell’occhio dell’altro, ma pensa alla trave che trafigge il tuo”.
Volevo solo riflettere sull’utilità delle critiche che, assiduamente e in ogni articolo, i soliti utenti rivolgono agli autori.
@ Michael Stern:
Da quando la grammatica è l’ argomento di questo blog?
@ klerik:
non sarà un’argomento di questo blog, ma molta gente potrebbe prendersi un dizionario prima di scrivere..
Michael Stern dice:
Ascolta Stern, io ho TAL nei preferiti perché mi diverto a leggero é gestito in maniera molto più amatoriale di altri il che lo rende senz’altro più fruibile.
Detto questo, quando sono in cerca di notizie “serie” mi rivolgo solo a un sito che tratta sempre del mondo Apple ma é interamente gestito da Giornalisti (non credo di potere fare il nome).
E che,a differenza di TAL non consente di commentare gli articoli proposti.
Personalmente ritengo che se si lasci la libertà di commentare debba esserci anche la consapevolezza di non poter necessariamente ottenere un consensum universorum.
Quando commento metto sempre la mia vera email e(a mia memoria,posso sbagliare) ho solo criticato un altro articolo nel mese di febbraio dove Camillo Miller millantava di avere avuto notizie certe da insider circa l’uscita dei MBP.
Cosa che evidentemente si era rivelata non vera visto che la gamma é stata rinnovata in aprile.
Detto questo,se stai cercando in qualche modo di screditarmi facendomi passare per un troll
Sono senza parole, deluso e anche un Po incazzato. È possibile che quando qualcuno innovi in modo radicale ci sia sempre qualche imbecille che debba distruggere tale innovazione perché nom c’ha pensato lui???? Mi riferisco ai commutati faziosi e privi di prove concrete (che per primi loro mascherano, anzi nascondono, la verità e i fatti) di blackberry e Nokia. Sono convinto che se l’antenna fosse stata verniciata di nero e non fosse stato detto dove si trovava, tutta questa pagliacciata non ci sarebbe stata. Perché di pagliacciata si tratta. Ho provato personalmente un iPhone con ios 4.0.1 a Roma (a differenza di quasi tutti quelli che sparano a zero tra questi commenti) e vi assicuro che paragonato a nuovi smartphone di brand ipocrita come blakberry, Nokia e uno SP nexus con android 2.2, l’iPhone è veramente il telefono con la migliore ricezione… Non soli ma la tanto sputtanata presa della morte non ha portato a zero il segnale. Provando (con stesso operatore e stessa posizione) i suddetti telefoni è stato possibile (con enorme stupore da parte mia e due amici ingegneri) notare che mentre la rispettiva “presa della morte” ha fatto scendere il segnale più che con l’iPhone 4 (ovviamente sottoposto anche lui alla presa della morte) e senza bumper. Quello che chiedo è lealtà intellettuale, se non conoscete il problema e non avete provato, STATE ZITTI e concedete il beneficio del dubbio. Nessuno vi obbliga a comprare prodotti Apple tantome un iPhone 4. E che i giornalisti in Italia siano quasi tutti imbeccati spesso dalla concorrenza è cosa risolutissima, quindi non siate ingenui e non bevetevi tutte le calzate che scrivono. Ogni volta la stessa storia è successo con il touch screen poi con il tablet iPad adesso con l’antenna esterna e il retina display. Poi chissà perché tutti hanno adottato il touch screen tutti fanno cloni di iPad e qualcosa mi dice che presto tutti faranno antenne come quella dell’iPhone. Peccato che per allora Apple sarà andata oltre e avrà trovato il modo di renderla ancora più efficiente. Il problema forse è più evidente (in usa soprattutto per via anche delle frequenze deterse da quelle italiane ed europee) ma risolveranno anche questo meglio della concorrenza perché loro innovano e ci privano gli altri restano al palo a guardare e a copiare. Per la cronaca io comprerò l’iPhone 4 appena arriverà in Italia. L’ho provato e non ci sono eguali sul mercato.
(continua da sopra,scusa ma mi é partito il tap sul tasto publish,sono su iPhone)
..ti dico che ti sbagli,e ti faccio notare che le critiche costruttive -nel caso di specie,evitare fanboyismi e ricercare un minimo di imparzialità- non può che apportare un miglioramento al sito stesso.
Buona giornata :-)
Questo è il mio video con un iPhone 3GS:
http://www.youtube.com/watch?v=1N3v1w4BK_M
@ Davidoff:
Finalmente uno con la testa sulle spalle! Cioè la Apple è stata anche troppo magnanima alla conferenza, io mi sarei proprio incavolato! E’ un’antenna è ovvio che se la copri non funziona, comunque ci sono tante persone che sparlano solo per il gusto di andare contro la Apple, e sta cosa veramente non la capisco, comunque, la Apple a differenza delle altre case che produco cellulari con nessun problema, visto che un’antenna se la si copre non riceve ed è normale!, dà anche un Bumper in regalo, perché perde meno di una chiamata in più del 3GS, premettendo che io qui in italia, non ho mai perso una chiamata con il mio 3G, anche quando il segnale era veramente schifoso, se questo iPhone 4 addirittura lo migliora, ben venga, basta con queste polemiche inutili! Poi ci sono tantissime testimonianze di staff di siti specializzati che lo hanno comprato chi in Uk chi in Francia che testimoniano che qui non ci sono problemi proprio per la banda GSM diversa, in America si usa la 1800 qui la 900. Poi se non vi piace tanto invece di questionare come sciocchi non lo comprate! Oppure compratelo e restituitelo per un rimborso completo, perché la Apple lo concede, vediamo se altre compagnie sarebbero ben disposte come lo è Apple!… non dico che Apple è la migliore, ma sicuramente l’hanno tirata in mezzo ad un casino terribile, per motivi futili, quindi si la difendo!
Apple ha progettato male stavolta e i media hanno esasperato il problema. Dal mio canto, se le barrette si riducono al minimo non m’importa granchè. Per me conta che il telefono mi consenta di telefonare tranquillamente.
Finchè non sarò completamente sicuro di questo punto (aspetterò ben oltre il 30 luglio) non acquisterò l’iPhone 4.
Ad ogni modo l’articolo per me è molto fazioso come tutti quelli di questo blog.
klerik dice:
da quando gli si fa notare la faziosità dei loro articoli, non avendo nulla con cui ribattere ci si sofferma sul punto mancante alla fine della frase…
per il resto concordo con quanto detto da skull, e vorrei anche aggiungere: “qui in Italia, le zone a “campo non pieno” sono davvero ridotte”… ma dove? hai usato l’iphone4 solo in città?
Io dopo che ho speso 600€ voglio un cellulare che funzioni. La Apple si difende con una delle più stupide scuse: ogni cellulare ha una zona che schermata provoca il decadimento del segnale. Ma dopo che create uno smatphone da 630€ non potevate trovare un luogo che non viene sicuramente coperto dalla mano, o è difficile farlo? Perché le altre marche ci sono riuscite, io non capisco a un certo punto il perché uno debba spendere 630€ per un telefono che non telefona (cosa che gli altri sanno fare). E scusate, a me questo sembra un pensiero equilibrato, perché centinaia di euro non li spenderei MAI a caso.
Ciao!
Silvio07
È evidente che tu l’iPhone 4 non l’hai neanche provato o visto di persona. Altrimenti ti saresti accorto che questo problema non è così grave come vogliono far credere. Parlo x esperienza io l’ho provati (in Italia). Per ribadire il concetto che i giornalisti italiani e alcuni Esteri sono imbeccati dalla concorrenza basta vedere l’articolo di oggi sul tg1 che parlava della conferenza di ieri su iPhone 4 e giusto per amplificare l’incompetenza del giornalista e della redazione… Come si fa definire un flop un prodotto che vende una media di 1.000.000 di pezzi a settimana? Forse qull’incompetente conosce smartfone che hanno venduto di più e si diverte a noscondercelo????
Apple fa paura e quindi devono trovare il modo di sopraffarla. Il problema è che sono degli stupidi, perché il modo migliore x distruggere l’immagine di una azienda come Apple e creare prodotti migliori orientati all’utente ed innovare… ma è troppo faticoso x brand che non sanno più cosa sua innovazione, semplicità e user oriented.
Siete solo gente coi paraocchi. Se questo inferno è successo è causa dei clienti americani che si sono lamentati. Lo hanno solo fatto per dare mercato a Nokia e le altre società? Hai letto le centinaia di discussioni con i migliaia di messaggi nel forum di supporto Apple ufficiale? L’inferno che c’è stato? In Italia compensiamo col fatto che molte zone della penisola hanno segnale potente. Ahaha, e io in Sicilia come cavolo faccio che nella mia zona il campo è molto basso? Io mio amico si sta vendendo un HTC touch HD per sostituirlo con un iPhone 4, e io a dirti la verità ci sto pensando 3 volte prima di fargli prendere definitivamente questa decisione. Il suo HTC qui prende discretamente, e il suo vecchio Nokia da 20€ meglio. L’iPhone 4? UN interrogativo. E io, 630€ con una sicurezza dubbia non li spenderei mai. L’iPhone 4 è stato un flop tecnologico, non economico. Ma c’è anche da dire che migliaia di prodotti cinesi mal funzionanti e anche costosi vanno a ruba nei mercati europei. Che Apple abbia sbagliato è sicuro, una volta ogni tanto può capitare, questa è stata quella volta. Ora basta, non funziona, si rifaranno col prossimo iPhone sicuramente.
Ciao
Per chiarezza, se compri un iphone4 e non sei soddisfatto del segnale, lo puoi restituire senza perdere un centesimo di euro. E mai possibile che tutti parlano dei problemi di utenti con il segnale e nessuno dice che molti di questi utenti che hanno chiesto la sostituzione hanno ricevuto un iphone4 privo di problemi??? E se fosse stato un errore, non di ingegneria (x altro questa affermazione è anche stupida), ma di processo costruttivo e per questo motivo alla Apple sono caduti dal pero e i telefoni che danno in sostituzione funzionano alla perfezione???? A nessuno è venuta in mente questa possibilità, tra l’altro plausibilissima??
Huatac dice:
Ecco cosa ci serve!!Pareri di gente che ha provato con mano i prodotti.
Ultimamente vedo in giro solo squali che passano giornate a seguire e insultare le cose che odiano piuttosto che appassionarsi alle cose che potrebbero piacergli. Come user di Macbook pro dico che apple è un altro universo tecnologico, 100 volte migliore, fatevene una ragione.
Aiutatemi a capire… la gente ci fa o ci è?
Ripetiamo alcuni dati fondamentali di questa pagliacciata.
Negli stati uniti le frequenze di AT&T sono di 1.8Ghz!
In Italia 900Mhz!
Più sono alte le frequenze e maggiori sono le interferenze.
Ecco perché in Italia il nuovo firmware (se si guardano i grafici del nuovo algoritmo è palese che adesso il segnale è presente anche quando prima non lo era… e il telefono chiama e riceve!)
non solo migliora la visualizzazione delle barre e vanifica la “presa mortale” portandola ad un livello (in alcuni casi) migliore di alcuni telefoni concorrenti.
Riepilogando: i problemi in USA non si avranno in Italia!
Silvio07 dice:
Peccato che i dati ufficiali dicano tutt’altro.
Ti consiglio di leggerli con attenzione.
@ Skull:
Sì, Skull, apprezzo e condivido appieno il tuo ultimo commento. Le mie critiche, peraltro, non erano rivolte a te. :)
le frequenze italiane per l’umts sono di 2.1Ghz (http://it.wikipedia.org/wiki/Bande_di_frequenze_UMTS), per il gsm andiamo dai 900mhz ai 1800mhz (http://it.wikipedia.org/wiki/Global_System_for_Mobile_Communications)…
il nuovo firmware poi non migliora nulla, cambia solo la visualizzazione delle tacche; per giunta la prima è stata spostata verso il basso a -121dbm, un livello di segnale in cui è estremamente difficile riuscire a chiamare/ricevere…
Significa che sei stato fortunato io no!@ giano della bella:
Sembra che si ripeta la storia di quando sono usciti i primi iMac da 27.
Pareva che tutti gli iMac fossero difettosi ma non è mai stato così.
Internet spesso fa il gioco della concorrenza, è ovvio che se io compro un prodotto e questo presenta dei difetti possa trovare sfogo nel riportarlo su un forum o su un blog.
Invece se il prodotto funziona bene me ne sto zitto, mica vado a scrivere a destra e a manca “il mio funziona bene!!”.
Quindi a livello mediatico i problemi sembrano sempre molto più diffusi di quello che sono.
Detto questo:
1- Tutti i prodotti possono presentare dei difetti, solo che spesso gli altri produttori invece di indire una conferenza stampa e di venirti incontro per quanto possibile ti danno un calcio nelle chiappe, è innegabile.
2- Mediaticamente Apple è più esposta anche dal fatto che ci sono persone che portano avanti crociate anti-Apple a spada tratta, spesso senza avere neanche un loro prodotto, perché Apple è il male puro…
Ormai ci sono dei blog che parlano della mela che hanno più utenti contro rispetto ai pro; ed è davvero assurdo, questa gente sente proprio il bisogno impellente di scrivere contro. Io non mi sognerei mai di girellare su blog che trattano Microsoft, Nokia, Android o altro a denigrare le compagnie, non me ne può fregare di meno…
3- L’attaccamento al marchio esiste non perché ti fanno il lavaggio del cervello, ma perché non c’è niente di meglio in giro; Se con questi prodotti ci lavori e non ti danno problemi, o nella peggiore delle ipotesi te ne danno parecchi meno della concorrenza, è ovvio che poi rimani fedele.
Se invece ci devi solo andare su FB allora sono il primo a consigliarti un PC scrauso, possibilmente con Linux, così non butti via più soldi del necessario per fare il minchi0ne su un sito inutile
4- Io sicuramente ordinerò iPhone 4 appena possibile, con la certezza che se ci saranno realmente dei problemi lo potrò dare indietro, ma non vedo cosa ve ne debba fregare a voi (utenti anti-Apple), perché sicuramente dopo questo post ci sarà qualcuno che penserà: “Ma guarda che cogli0ne, potrebbe comprarsi un bel telefono con Android..”
A queste persone dico: “Ma scusate, me lo pagate voi?”
Alla fine è il mercato…grave o meno che sia il problema, i media e l’opinione pubblica conta parecchio.
Alla fine Apple sta subendo lo stesso trattamento che hanno subito altre marche da parte molto spesso di Apple stessa e dei suoi fan…bastava un difetto anche insignificante per scagliare commenti e commenti contro qualunque prodotto non marchiato Apple.
Brevetti, denunce, cause su cause…è normale che in una situazione così calda, basta un passo falso per sbatterci il muso, se stuzzichi l’avversario prima o poi devi aspettarti una rappresaglia e sicuramente è solo l’inizio.
C’è poi da dire una cosa importante. Se la storia dell’antenna fosse solo una invenzione o una esagerazione dei media, Apple piuttosto che regalare bumpers e fare una conferenza per alleggerire il danno d’immagine, avrebbe agito come al solito, cioè facendo causa alle testate che dichiaravano il falso. La Apple non è una società di beneficienza come molti invece pensano, se regala qualcosa è per placare gli animi…questo tempo che è trascorso dall’inizio del problema e ieri sera, è stato sicuramente impiegato con una squadra di economisti ed avvocati per valutare la strada meno costosa…e se non hanno intrapreso la solita strada delle azioni legali è facilmente deducibile che non erano sicuri di vincere.
Michael Stern: Grazie!!! magari fai un ripasso anche tu così eviti di fare figure di m…. :)
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/O/obiettivita.shtml
Skillsfactory dice:
mica l’ho detto io…
Michael Stern dice:
Ok allora come non avessi detto niente, ho senz’altro frainteso.
Comunque sia leggo delle cose che mi lasciano allibito, ad esempio:
Michele dice:
…e inizio a capire come mai Apple può permettersi certi comportamenti.
Be’ ovvio.
Tutti i migliori scienziati del mondo sono sparsi a commentare nei blog.
Indipendentemente dalla sorte di questo iphone4, credo che per Apple sia un buon momento per riparlare di qualità.
L’iphone non mi serve e non lo comprerò, però possiedo diversi mac portatili e desk per lavoro; c’è poco da dire, gli ultimi, prodotti a partire dal 2008, hanno presentato spesso problemi grossolani (se escludiamo il mac pro, almeno a me funzionano bene) che con un minimo di attenzione si sarebbero evitati: ricordate le tastiere montate male sui MB, con i tasti tutti inclinati su i primi prodotti.. bastava più attenzione e qualità.. niente di più..
@Gospel Quaggia
e tu scendi sul pianeta Terra. Quando si tratta di criticare un pc o windows, ah beh, ci complimentiamo perché siamo scienziati, quando si tratta di Apple, guai a parlarne male, perché ci sentiamo solo degli arroganti scienziati. Io scappo, che qui rischio di trovarmi una bomba a casa va.
Ciao
P.S. sei uno scienziato tu? Così, tanto per sapere. Ah, non mi rispondere, non serve, tanto non leggerò.
Ok, ti ho solo consigliato una lettura.
Evidentemente ho toccato un tasto dolente.
@Huatac
perchè sei così sicuro che non possa essere un errore di progettazione?
@Mimmo
non sono stato io fortunato,perchè ho parecchi amici e conoscenti che come me non hanno mai avuto particolari problemi con cellulari nokia e comunque se li hanno avuti(perchè non nego che possano capitare)non li hanno avuti certo dopo pochi mesi come te…o sei stato particolarmente sfortunato te,o chissà cos’hai combinato con quei cellulari
io anni fa testavo i prototipi dei terminali che sarebbero poi stati venduti con Tre.
Ebbene, facevamo molti test in zona con campo scarso. Sapete come facevamo per far scendere il segnale in modo artificioso e testare il terminale nel passaggio Tre–>TIM–>Tre? Indovinate un po’? :-)
E non c’erano terminali Apple da provare all’epoca…
Scusate se lo dico ma spesso faccio davvero molta fatica a capire che necessita ci sia di effettuare quotazioni integrali. Io consiglierei di quotare solo la parte di messaggio che si vuole sottolineare altrimenti la conversazione diventa veramente poco godibile.
luca dice:
Visto che si parla di grammatica e dizionari, volevo farti notare che la maestra di prima elementare mi aveva insegnato che non si mette l’apostrofo dopo “UN” articolo indeterminativo MASCHILE.
Tornando al discorso, io dico che pure il mio Nokia N97 mini soffre di effetto mano… Su 7 tacche di ricezione, ponendo la mano sopra l’antenna (che si trova alla base dele telefono) si perdono 2/3 tacchette, mediamente.
Con questo non voglio ne attaccare, ne difendere nessuno, ma dei tanti ingegneri che hanno commentato questo articolo, nessuno è stato assunto da Apple???