Apple risponde allo spot Samsung "Wall Huggers" di Samsung, ponendo al centro dell'attenzione più che le caratteristiche tecniche di iPhone 5s ciò che con esso si può realizzare.
Se la concorrenza basa la propria strategia commerciale sul prendere in giro iPhone e i suoi utenti, Apple sembra più che mai intenzionata a mostrare che il successo di un dispositivo non è dettato tanto dalle sue caratteristiche intrinseche, tanto da ciò che con esso si può realizzare.
Col nuovo spot “Dreams” Apple sembra quasi lanciare una frecciatina a Samsung e al suo recente spot “Wall-Huggers” con un sottinteso: “A che cosa mi serve una batteria che dura tre giorni, se non riesco a fare questo?“
Nello spot vengono infatti presentati una serie di contesti non proprio tipici: si va ben oltre il semplice mandare un messaggio, controllare email o tenersi in contatto coi propri amici su Twitter e Facebook. In “Dreams” professionisti, artisti ed appassionati trovano gli strumenti per esprimere la propria creatività.
In questa carrellata di 60 secondi vengono quindi esaltate, più che le mere caratteristiche tecniche di processore, batteria, fotocamera, la miriade di operazioni diverse e di conseguenza la potenza che si trova ad assumere iPhone 5s, grazie a ciò che le app presenti su App Store consentono di fare.
Nell’attesa che Apple renda pubblica la sezione su App Store relativa al video e alle app in esso mostrate, raccogliamo qui sotto quelle che siamo riusciti a trovare:
- Vaavud Wind Meter (link App Store) – anemometro
- app Fotocamera di iOS 7 – usata con lente macro per iPhone 5s dalla giovane orafa
- iTranslate Voice (link App Store) – usata dalla dottoressa per comunicare con la madre della giovane paziente
- app per tracciare rotte aeree – utilizzata dalla giovane pilota
- Response Deck – SBC (link App Store) – usata dai pompieri della Contea di Santa Barbara in California per gestire le emergenze.
- AliveECG Vet (link App Store) – usato dalla veterinaria per acquisire un tracciato ECG del cavallo
- app Immagini di iOS 7 (molto probabilmente) – utilizzata dallo street artist per scorrere delle immagini sulla parete di un edificio grazie ad un proiettore connesso ad iPhone 5s
- SAM-1 di Sensorex (link App Store) – utilizzata dai due tecnici per effettuare rilevazioni del pH.