“Abbiamo deciso di eliminare l’accordo di riservatezza sul software iPhone già rilasciato.” Con questa frase pubblicata sul sito della Developer Connection Apple ha annunciato ieri di aver deciso di rimuovere il NDA sul software iPhone. Molti sviluppatori lamentavano la frustrante impossibilità di confrontarsi e discutere di iPhone SDK proprio a causa di questo limite automaticamente imposto a chi entrasse a far parte del Developer Program. La svolta è arrivata piuttosto inattesa e improvvisa anche se le pressioni in questa direzione da parte della base di sviluppatori non potevano continuare ad essere ignorate a lungo.
Nel disclaimer Apple spiega la necessità principale di NDA e il motivo per cui questo limite è stato voluto in origine. Il motivo è semplice: tutelare le numerose invenzioni e innovazioni contenute in iPhone OS ed evitare che altri potessero appropriarsi del lavoro di Apple. “E’ già accaduto in passato”, si legge nel disclaimer. Il NDA era un ulteriore livello di sicurezza, in aggiunta alle centinaia di brevetti registrati da Apple durante la progettazione del software di iPhone.
Purtroppo però il NDA si è rivelato “un fardello per gli sviluppatori, gli autori e tutti coloro che vogliono aiutare ad migliorare lo sviluppo e il successo di iPhone“. Da qui la decisione di eliminare l’accordo di riservatezza su tutto il software iPhone già rilasciato pubblicamente. Il NDA rimarrà in piedi solamente per tutte le versioni preliminari del software rilasciate a gruppi selezionati di sviluppatori prima della release ufficiale.
Gli iscritti al Developer Program riceveranno nel giro di una settimana un nuovo contratto di licenza da sottoscrivere con il quale verrà resa operativa questa decisione. Chissà che fine farà adesso questo sito dal nome che si può riportare, aperto qualche tempo fa da alcuni sviluppatori particolarmente arrabbiati.
“…Chissà che fine farà adesso questo sito dal nome che si può riportare, aperto qualche tempo fa da alcuni sviluppatori particolarmente arrabbiati….”
non si muoverà di un millimetro questo sito, dato che questa mossa di Apple all’atto pratico cambia poco o niente visto che nel comunicato si dice anche che “Si ricorda, però, che l’NDA rimarrà attivo fin quando l’applicazione non verrà pubblicata”. Tradotto questo significa che non si può parlare delle applicazioni non pubblicate, in cui rientrano anche quelle bocciate, delle quali non si saprà più niente.
Sempre molto trasparente Apple….
Non esattamente. Parlare delle applicazioni prima che vengano rilasciate è una scelta degli sviluppatori.
Apple può imporre il NDA solo al proprio software iPhone (SDK, iPhone OS). Quello che dici tu si riferisce invece alle beta e alle seed delle future versioni di SDK e iPhone OS.
Bene!
interessante anche la prospettiva che ne fa The Register:
“The about face comes, though, as mobile giant Nokia gears up for the release of its own touch-screen-based alternative, with other incumbents sure to follow. Apple clearly needed to lift restrictions that would otherwise have sent software developers to rival devices.”
http://www.theregister.co.uk/2008/10/01/apple_kills_iphone_nda/