Poco dopo la conclusione della conferenza stampa di Steve Jobs che si è tenuta venerdì 16 luglio a Cupertino, Apple ha pubblicato sul proprio sito un’intera pagina dedicata alla descrizione dei suoi laboratori per il test delle antenne, fino ad allora segretissimi.
Alcuni giornalisti “scelti” sono stati scortati da Bob Mansfield, Phil Shiller e l’ing. Ruben Caballero in un tour esclusivo dei laboratori, che hanno poi raccontato ai lettori nei propri dettagliati resoconti. La ABC ( network “amico” di Apple in quanto proprietà della Disney) ha avuto invece l’esclusiva per il servizio televisivo ed ha potuto mandare in onda le immagini del tour.
Nel servizio c’è tutto ciò che ci hanno raccontato i giornalisti del Wall Street Journal, del New York Times, di MacWorld (non di Gawker) la scorsa settimana. Un grande drappo scuro copriva i prodotti ancora in fase di progettazione presenti nei laboratori per gli ultimi test, una soluzione tanto analogica quanto efficace.
In un altro momento del servizio si vedono i monitor su cui gli ingegneri Apple analizzano le immagini delle “TAC” effettuate sui dispositivi e alcune delle camere anecoiche utilizzate per i test di ricezione e trasmissione.
TheUrbanGeek ha pubblicato gli screenshot di alcune parti del servizio che non sono state mandate in onda in cui si vedono anche una dummy head per i test di attenuazione e assorbimento delle onde elettromagnetiche. Di seguito una gallery completa.