A sorpresa, nelle ultime ore, Apple ha ritirato da App Store tutte le recensioni precedenti al 29 Settembre: prima di tale giorno, infatti, ognuno poteva esprimere le propria opinione sull’intero contenuto del negozio virtuale di applicazioni di Apple (comprese quelle a pagamento e non acquistate). Questa mossa ha permesso di ottenere dei feedback più realistici delle applicazioni disponibili a pagamento ed evitare spiacevoli campagne di diffamazione mirata quanto velata.
A Cupertino sembra che sia stato compiuto ora l’ultimo passo, ovvero la rimozione di tutti quei commenti “inventati” scritti da coloro da cui l’applicazione non era stata nemmeno provata. Basterà questo passo per fidarci ancora di più dei commenti presenti in App Store?
La “democrazia universale” di App Store si basa sulle preferenze del pubblico che vengono espresse tramite l’acquisto delle applicazioni: tale acquisto però, come avviene nei più disparati settori merceologici, è influenzato da varie componenti tra cui l’opinione pubblica.
Ecco, l’opinione pubblica in App Store è rappresentata dai commenti di tutti noi acquirenti: una sorta di comunità che è in grado di indicare (tramite commenti e acquisto) quale sia il prodotto migliore del momento. Ovviamente vengono rappresentati benissimo anche i “trend del momento“, ma ora, a distanza di qualche mese dal lancio di App Store in Luglio, possiamo decisamente affermare che le opinioni espresse siano sempre più rappresentative (ovviamente ci riferiamo a quelle in cui viene argomentato minimamente il giudizio).
È dunque decisamente finito il periodo della “valutazione selvaggia“: ora che sono stati rimossi i commenti più vecchi (perché ancora rappresentativi di uno sbagliato metodo di giudizio) potremo fare acquisti in maniera più serena.
MacRumors si è messo a fare i conti per quanto riguarda App Store USA e ha notato un brusco calo dei commenti: un gioco come Super Monkey Ball, che contava ben 4197 commenti, ora ne possiede 3710 mentre Pac Man che ne possedeva 395 ora ne ha solamente 122.
Non so quanto sia affidabile Apple da questo punto di vista.
Il sistema a feedback esiste anche sull’Apple Store Online e vi racconto la mia storia personale.
Ho lasciato dei feedback (tutti positivi) a dei prodotti. Ammetto di non aver acquistato tutto sull’Apple Store Online, ma quelli non presi online sono stati acquistati o in un Apple Store o in un APR.
Risultati?
– Sull’Apple Store Online compare un mio feedback (5 stelle e commento positivo) di un prodotto che ho preso in un APR.
– Sull’Apple Store Online compariva un mio feedback (5 stelle e commento positivo) di un prodotto che avevo preso in un APR. Ora il feedback non c’è più poiché è stato rimosso il prodotto.
– Sull’Apple Store Online non compaiono i feedback positivissimi per altri prodotti che ho acquistato in APR, Apple Store ed Apple Store Online.
Si! Avete capito bene. Sono svariati mesi (3-4) che ho acquistato un prodotto su Apple Store Online ed ho lasciato un commento positivo. Si tratta di un prodotto per il quale non c’erano e continuano a non esserci commenti e se provo ad inserirlo nuovamente il sistema mi avvisa che non posso poiché l’ho già inserito.
Con tutto questo cosa voglio dire? Che se il sistema a feedback di AppStore è stato scremato da cani come quello dell’Apple Store Online allora continua a non essere affidabile.
Parlo sempre bene di Apple, ma quando sbaglia… sbaglia!
i detrattori dietro l’angolo ci sono sempre, non solo sull’app store..Alcune recensioni delle apple store on line sulla tastiera wireless “mini” sono addirittura imbarazzanti, e gli hanno ugualmente concesso”cittadinanza”,,,addirittura c’è qualcuno che ha avuto il barbaro coraggio di criticare la tastiera perché priva del tastierino numerico..ma dico io, allora comprati quella completa, che ca..o c’hai da criticare? se non ti serve, non comprarla, ma se ne fanno una piccola come cazzarola pretendi che debba avere tutti i tasti?!?
E allora tesso modo su app store..fanno bene ad eliminare le recnsioni di chi non ha nemmeno comprato, ma purtroppo le teste di c..o esisteranno sempre..
La democrazia non è per tutti…purtroppo.
mah, non mi pare una mossa che garantisca grande trasparenza, anche perchè si potrebbero mettere commenti o giudizi su programmi che magari hai provato sull’iphone di un tuo amico e voler dire la tua…Apple deve ricordare che le crtitiche positive possono solo portare a miglioramenti se seguite.
ps: i miei commenti negativi su alcune song acquistate sull’apple store di itunes non li hanno mai pubblicati, ad eccezione di uno che hanno rimosso dopo un giorno.
sull’apple store c’è una marea di recensioni di gente che da una stella argomentando su aspetti assolutamente marginali dei programmi, senza dare nessuna informazione a chi vuole eventualmente valutarne l’ acquisto
questa non è democrazia, è permettere di demolire con la stupidità il lavoro di chi pubblica le applicazioni, a mio parere non va consentito
se poi provi l’applicazione sull’iphone di un amico e ti piace/non ti piace comprati l’iphone, scaricala e poi inserisci la valutazione… e se non puoi permettertelo non ci rompere le scatole barbùn!!
yo… cognitively style..