App Store è già attivo e funzionante, ma per adesso l’attività si limita ad un tramestio invisibile dietro le quinte. Secondo quanto riportato da TUAW, Apple avrebbe aperto l’accesso allo store online agli sviluppatori registrati in modo che essi possano proporre la versione definitiva delle proprie applicazioni per iPhone e iPod Touch. Ogni singolo applicativo dovrà passare attraverso un processo di approvazione prima di essere esposto sugli scaffali virtuali di App Store nel giorno dell’apertura, previsto per i primi di luglio.
Ogni singolo sviluppatore deve sottostare alle ferree regole imposte da Apple e rispettare il temutissimo NDA (Non Disclosure Agreement) pena l’esclusione dal Developer Program. Nonostante il presunto deterrente rappresentato dall’accordo di non divulgazione, qualche spiffero passa sempre e anche in questo caso è possibile conoscere in anteprima le caratteristiche del nuovo negozio virtuale dal punto di vista di chi vende, ovvero gli sviluppatori.
Ai programmatori verrà data la possibilità di scegliere unicamente prezzi che finiscono in .99$ (0,99$, 1,99$, 9,99$ e così via). L’unica eccezione sarà rappresentata dalle applicazioni gratuite, che secondo un sondaggio estemporaneo condotto da Gene Munster durante il WWDC potrebbero rappresentare il 70% del totale. In questo caso non si aggiunge però nulla di nuovo a quanto si era già appreso in precedenza.
Ci sono invece alcune nuove precisazioni per quanto riguarda l’aspetto finanziario. Per caricare le applicazioni ma soprattutto per gestire il proprio account e per monitorare l’andamento delle vendite gli sviluppatori potranno utilizzare iTunes Connect, la stessa piattaforma che sfruttano anche i musicisti e le band che distribuiscono i propri brani tramite iTunes Store. Il limite minimo di pagamento ammonta a 250$ (o l’equivalente in valuta locale) mentre non è ancora dato sapere se vi sono e quali saranno i limiti minimi per il cash-out una volta superato l’importo soglia.
Al momento Apple sta dunque vagliando le applicazioni di un gran numero di sviluppatori per decidere chi ammettere al gran debutto di App Store. Sicuramente non mancheranno le applicazioni presentate dal SVP Scott Forstall durante il keynote del WWDC e quelle delle aziende più influenti e che potranno garantire un ritorno d’immagine immediato per Apple e per il nuovo servizio.
Troppe limitazioni…mha…
si sa già in che modo si potrà pagare? Via paypal?
No, dalle info trovate su internet, pagherai usando la modalita’ consueta di itunes.
BTW a me dice: “AppStore non disponibile per il tuo paese” ….
Ma non ho chiaro se al momento permangono le limitazioni d’accesso per la pubblicazione di applicazioni su appstore agli sviluppatori non “mainstream” sulla base della selezione che Apple aveva effettuato alcuni mesi fa..
In funzione proprio dei piccoli sviluppatori, trovo un pò limitante il limite minimo di pagamento a 250$, anche se probabilmente è funzionale ad apple per evitare di “sparare fuori” giornalmente una valanga di pagamenti minimi.
non giornalmente, dalle info pubblicate il pagamento dovrebbe essere mensile.
mi chiedo se c’e’ anche un vincolo temporale: se guadagno solo 200$ e poi niente per 6 mesi, quando mi pagano ?
ho anche letto che le applicazioni inviate vengono vagliate da apple, prima di essere pubblicate.
@Marchello Una volta che come sviluppatore sei stato ammesso al Developer Program hai potenzialmente la possibilità i caricare le tue applicazioni su App Store. Ogni singola applicazione deve essere però sottoposta al controllo da parte di Apple prima di essere accettata e messa in vendita, questo per evitare che possa non essere conforme alle regole stabilite.
In questo momento sono favoriti nel processo di approvazione gli sviluppatori più in Vista perché Apple vuole probabilmente creare un set di Applicazioni per il lancio che possano garantire immediatamente una certa visibilità.
Sul limite dei 250$: è sicuramente funzionale ad Apple per quello che dici tu e inoltre credo che non sia un limite troppo alto, per lo meno per chi spera di camparci un minimo con le proprie applicazioni e quindi ne inserirà più d’una…
@pomello: contando i 10 e più milioni di potenziali clienti… credo che 250$ dollari li possa raggiungere anche, come dire, l’applicazione più bruttina e meno funzionale! Pensa solo a tutte le redazioni del Mac web che la acquisteranno solo per recensirla! ;-)
importantissimo!
sono andato nel blog di zibri e mi ha detto di nn fare l’update alla versione 2.0, ma neanke di itunes!
magari un avviso a tutti i possessori di ipod touch ed iphone sbloccati potrebbe fare comodo!
(è un po’ ovvio, ma nn si sa mai!)