App Genius o App Stupid?

AppGenius

Con il firmware 3.1, Apple ha introdotto la funzione Genius, che già conosciamo bene per quanto riguarda la musica di iTunes, anche per le applicazioni scaricate sul nostro iPhone o iPod Touch.

Per chi non lo sapesse, la funzione Genius di iTunes consente di creare in automatico delle playlist musicali partendo da un brano e scegliendone altri che possano essere simili, permette di impostare i Genius Mix e suggerisce, tramite la barra laterale, altri autori o brani che possono essere di nostro gusto basandosi su quelli già presenti nella nostra libreria.

Ma come funziona Genius per le applicazioni?

Potrei rispondere a questa domanda con una singola parola: male. Tuttavia lascio a voi il giudizio, perché potrei essere stato sfortunato (si vede che non credo alle parole che sto scrivendo?)

Per prima cosa, occorre attivare App Genius e per farlo è necessario aprire dal telefono l’applicazione App Store

1

In alto a destra cliccare su Genius

2

E successivamente sfiorare “Attiva Genius

3

Leggere tutte le condizioni di servizio…

4

E nella parte inferiore, scorrendo la pagina fino in fondo, cliccare “Accetto“. Confermare poi con il popup che si desidera veramente utilizzare App Genius.

5

A questo punto, il telefono si connetterà con i server di Apple e comunicherà quali sono le applicazioni che abbiamo installato, quante volte le abbiamo usate e per quanto tempo.

6

Ed ora comincia il bello. Bello si fa per dire. Il Genius inizierà a proporci una lista di suggerimenti di applicazioni che dovrebbero interessarci perché in qualche modo simili o correlate alle applicazioni che usiamo maggiormente.

7

Ma che cosa spinge App Genius a consigliarmi di acquistare TouchCalc, una calcolatrice, in base al fatto che ho installato quickFax, un client per inviare FAX tramite il servizio online di Faxator?

Oppure, che cosa accomuna BargainBin, un programma simile ad App Sniper per tracciare le applicazioni in offerta con Callway, un dialer?

E cosa fa credere che mi piaccia un gioco di estrema azione come Modern Combat: Sandstorm, dato che ho installato Civilization Revolution, un gioco di strategia?

Potrei continuare su questi toni per ognuna delle 15 righe di applicazioni che mi sono state proposte, ad eccezione forse di un programma che mostra le news di TUAW (The Unofficial Apple Weblog) basato sul fatto che ho installato Newsstand, un aggregatore di feed RSS.

Ora, siamo certi di essere di fronte ad un Genius? Credo che Apple dovrà lavorarci ancora un po’…

5 commenti su “App Genius o App Stupid?”

  1. Credo che sia una scusa per raccogliere informazioni per il marketing, camuffato da servizio all’utenza. Non mi piace neanche un po’.
    Non lo attiverò mai, anche se dovesse funzionare alla perfezione.

    Rispondi
  2. Dopo aver letto il tuo articolo ho provato a vedere come si comportava sul mio iPhone e devo dire che le cose non sono così male come le dipingi tu.
    Per esempio mi ha consigliato “Archibald’s Adeventure” in base a “Diamonds Island” ed effettivamente quando comprai Diamond valutai anche Archibalds.
    Oppure mi ha consigliato “Flood It” basandosi su “Unblock Me” che come genere sono simili, stesso discorso per “Racing Thunder” basato su “Ferrari GT”.
    Poi è chiaro che come per la musica più gente l’attiverà e più informazioni avrà il server Apple per darti i suoi “Geniali” consigli :-)

    Rispondi
  3. Se fa come il Genius per la musica ci vorrà un po’ di tempo perché entri a regime come già ha fatto notare Steve alla fine del suo commento. Solo il tempo ci darò una risposta, fermo restando che un algoritmo, per quanto fatto bene, non può azzeccare più di tanto..

    Rispondi
  4. e’ un po’ che non seguo i gli sviluppi della medicina e, quindi, chiedo a voi: com’e’ ultimamente la situazione per i trapianti di cervello? :-P

    Rispondi
  5. Mah mi sembra un articolo un po’ inutile, primo perché chi scrive sembrerebbe pretendere da un software qualcosa come la lettura del pensiero, secondo perché le ragioni di tale funzionamento sono ben note:

    è evidente che questo software avrà lo stesso identico risultato sia per me che per qualcun altro che ha le mie stesse identiche applicazioni installate, ma è altrettanto evidente che essendo due persone diverse potremmo non gradire allo stesso modo le proposte di App Genius.

    Come qualcuno citava, questi software si basano su un campione di dati raccolto dagli utenti (ed essendo appena partito non è ancora a regime), più il campione è grande e più analogie trova tra utenti.
    Il meccanismo di fondo è nella massa, più hai gusti comuni ad altri e più il meccanismo ti soddisferà.

    Rispondi

Lascia un commento