È finalmente arrivato il giorno della presentazione di Android, il primo Google-Phone creato in collaborazione con T-Mobile e HTC: dopo mesi di speculazioni e di avvistamenti è stata indetta una conferenza stampa di presentazione a New York per le 16.30 italiane. I fortunati invitati, che hanno ricevuto “il pass“, hanno trovato scritto sul biglietto “experience the first Android-powered phone“: non ci sono quindi dubbi che oggi il velo di mistero che aleggia da mesi sul telefono di Google sarà tolto. Successo o flop? Gli analisti mondiali cercano di capire quanto possa avere successo il telefono della “grande G” e se sia davvero un concorrente degno per iPhone.
Google pronta a invadere anche il mondo della telefonia cellulare? Certamente si. Il mondo è pronto ad accogliere Google come leader anche nella telefonia cellulare? Certamente… “ni“. È proprio questo il punto dibattuto dagli analisti mondiali: da una parte c’è chi sostiene che il Google-Phone avrà un successo e una penetrazione nel mercato ancora maggiore di quella di iPhone; dall’altra parte c’è invece chi sostiene che sarà un flop senza precedenti.
Per quanto ci è stato possibile vedere fino ad ora, Android sembra un buon prodotto: il dipartimento software di Google e il dipartimento hardware di HTC devono sicuramente aver dato vita a un ottimo prodotto sotto tutti i possibili punti di vista. Se Android permetterà di utilizzare tutti i servizi che Google fornisce gratuitamente sul web (dalla mail alla videoscrittura) e questo utiilizo risulterà davvero fruibile, il Google-Phone potrebbe “ammazzare il mercato” come già ha fatto iPhone ai suoi tempi. Al momento, l’unica possibilità di capire qualcosa in più su Android è questo video disponibile su YouTube.
Android sarà venduto sul mercato americano a 199 Dollari: non spaventatevi di un prezzo così basso. T-Mobile, infatti, lo renderà disponibile previa firma di un contratto biennale: i costi non sono tutt’ora noti, ma, è lecito pensare che siano in linea con quelli di iPhone 3G, magari un pochino più aggressivi, per cercare di guadagnare importanti fette di mercato.
Similmente a App Store, Google sembra aver creato il “Google Market“: negozio virtuali in cui i possessori di Android potranno rifornirsi di applicazioni dedicate come avviene per i possessori di iPhone con App Store. Non tutti gli sviluppatori di App Store sembrano anche solo interessati alla piattaforma Android: c’è davvero molto scetticismo a riguardo e non credono possa essere capillarmente distribuito.
Dunque Android non toglierà il trono a iPhone? Questo è tutto da vedere e sicuramente una sana concorrenza tra sistemi “alla pari” (“pari” intesa come forza rivoluzionaria verso un mercato della telefonia che fino all’arrivo di iPhone sembrava essere destinato alla produzione infinita di cloni di precedenti modelli) potrà sicuramente giovare alla salute di iPhone 3G e all’insonnia di Steve Jobs. Inoltre bisogna non sottovalutare un aspetto: Apple punta a un sistema chiuso e iper-controllato (vedi censura selvaggia delle App e bluetooth bloccato) mentre Android punta a un sistema totalmente aperto. Sicuramente due filosofie di vita davvero differenti.
Vuoi vedere che saranno davvero rilasciati a breve iPhone 3G da 32GB pre contrastare da subito il “fenomeno Android“? Tutto è possibile, ma, sinceramente noi di TAL ci aspettiamo che “questa presunta rivalità” possa portare al telefono di Apple alcune importanti novità, tra cui il copia-incolla.
[via] and first image by TrustedReviews
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
mmm... ci sono un bel po' di confusione e di imprecisioni in questo articolo...
quello che viene presentato oggi è il T-Mobile G1 (o HTC Dream), cioè un cellulare che utilizza Android.
Android è un sistema operativo non un prodotto commerciale in se; saranno infatti molti i telefoni (anche di marche diverse) che potranno usare Android.
Android quindi è un concorrente ad esempio di Symbian o di Windows Mobile; non ha alcun senso fare il confronto fra Android (un sistema operativo) e iPhone (un telefono)!!!
Al più il confronto si fa tra il T-Mobile G1 (presentato appunto oggi) e iPhone....
@ mobilenewsblog:
Grazie per le precisazioni!
Come l'articolo di MacRumors che ho ripreso, ho voluto porre l'attenzione su "android" inteso come sistema operativo Vs iPhone come sistema operativo.
Non ho fatto quindi confronti sulle caratteristiche fisiche dei due dispositivi.
ringrazio ancora per il tuo commento: così quello che ho scritto risulta più chiaro!
a presto
@ Michele Baratelli:
Ok, l'importante è capire che quello che vedremo oggi è uno (il primo) dei prodotti che sfrutteranno Android come sistema operativo, mentre iPhone è l'unico telefono ad utilizzare il sistema operativo proprietario Apple.
Quindi qualsiasi considerazione su estetica o componenti hardware non riguardano Android, ma il telefono che lo monta (T-Mobile G1 o HTC Dream)
La cosa veramente interessante di Android sarebbe la possibilita' di installare il sistema operativo su diversi telefoni, che nascono con un altro sistema operativo! Sto pensando agli altri HTC che al momento usano Windows Mobile e/o i Nokia con Symbian e perche' no? l'iPhone!
Questo permetterebbe un confronto diretto tra sistemi operativi, permettendo di scegliere il migliore! Ormai i telefonini infatti sono quasi tutti talmente sofosticati e completi che la differenza la faano piu' che altro i S.O.
Sarebbe come poter mettere OSX su un Pc (legalmente ed in maniera semplice), a quel punto l'utente potrebbe scegliere quello che piu' lo soddisfa!
@ Paperino:
Per gli sviluppatori però è un incubo. Le caratteristiche di iPhone sono quelle, mentre per Android andrebbe sistemata, per ogni programma, la compatibilità hardware con tutti i dispositivi che lo monteranno.
beh, un incubo non direi! cosa dire allora di windows mobile e symbian?? Avete idea di quante applicazioni esistono? eppure tutti e due i sistemi operativi sono in centinaia di modelli diversi!
Innanzitutto complimenti per l'ottimo post. Voglio solo precisare che a parere mio Android supererà di gran lunga iPhone il quale possiede poche caratteristiche tecniche rispetto al soggetto in questione (vedi appunto bluetooth e copia-incolla ad esempio).
Saluti, Luca
PS: Se siete interessati, voglio proporvi a questo link ( http://i42.servimg.com/u/f42/11/42/82/02/2008-028.png ) una conversazione immaginaria tra un Diamond e un iPhone, davvero simpatica. :D
Mi aspetto una interfaccia ben poco "polished" (a differenza di iPhone), che sicuramente andrà migliorata nel tempo.
Tuttavia, conto in una reattività dell'interfaccia stessa *superiore* all'attuale Windows Mobile (a.k.a. mammut), oltre che ad alcuni applicativi di base senza infamia e senza lode.
Insomma, un telefono standard, con qualche feature carina e un framework che consenta di esprimersi al meglio dopo qualche pesante customizzazione.
Ah, la forma (con tastiera laterale) è presa da un telefono che qui da noi non è commercializzato, popolarissimo tra i giovani negli USA: il Sidekick, già esclusiva T-Mobile (e copiato da altri modelli). Probabilmente vuole cercare di sfruttare la popolarità del modello hardware.
Ciao, io sono molto scettico su Android: ricordiamoci che google vive sui nostri dati personali!!! Non so se lascerei mano libera di "spiare" anche il mio traffico telefonico...
joshg dice:
tutti i dispositivi che montano symbian sono praticamente identici (non mi sembra che la nokia abbia molta fantasia in quanto a modelli e caratteristiche degli stessi...) e quindi gli applicativi che sono sviluppati per questo sistema hanno un ambiente molto standardizzato.
il discorso per windows è lo stesso... in fondo tutti gli smartphone e i palmari che lo montano non differiscono molto in quanto a caratteristiche tecniche. infine c'è da aggiungere che windows viene personalizzato dalle stesse ditte in base al modello su cui viene montato quindi un applicativo pe htc non è detto funzioni su blackberry e viceversa...
resta il fatto che un software generico che non si interfaccia direttamente con l'hardware specifico del telefono potrà funzionare su qualsiasi modello ma non appena si parla di un'applicazione più specifica il discorso cambia.