Ad iOS 4.3 piace WIND

iOS 4.3 e WIND

Se il titolo vi suona familiare allora siete degli accaniti lettori di The Apple Lounge. In un nostro vecchio articolo dal titolo “Ad iOS 4.2 non piace WIND” vi parlavamo di come si verificassero ancora dei “problemi” col sistema operativo per gli iDevice che usavano l’operatore di telefonia mobile WIND.

Da qualche giorno è stato rilasciato iOS 4.3, in anticipo sui tempi previsti, e sembra che i problemi con WIND siano stati tutti risolti con questa nuova versione di iOS.

Come tutti saprete, WIND è l’unico operatore italiano a non includere tra le sue offerte il telefono designed in Cupertino. Questa non partnership includeva il fatto che Apple non potesse avere dei feedback diretti, ufficiali e veloci da un suo partner (WIND infatti non lo era e non lo è). Tali feedback riguardavano in particolare il fastidioso avviso di “inoltro chiamate attivato” al momento dell’invio o della ricezione di una chiamata (gli utenti WIND sanno sicuramente di cosa stiamo parlando). Questo “problema” poteva essere risolto esclusivamente con un metodo ritenuto non ortodosso per Cupertino (leggasi jailbreak). Passando ad iOS 4.3, invece, questo problema svanisce finalmente.

Inoltre, in passato, l’aggiornamento ad una versione più recente di iOS comportava la perdita delle impostazioni dei dati del cellulare se si usava una sim WIND. Ciò comportava l’impossibilità di navigazione internet e di invio e ricezione di MMS. In altre parole, saltavano gli APN. E, spesso, lo si notava solo quando si provava a navigare o inviare un MMS in quanto non sempre gli utenti ricordavano di impostare nuovamente gli APN dopo l’aggiornamento.

L’altra novità arriva con iOS 4.3. Con l’aggiornamento ad iOS 4.3 gli utenti che utilizzano l’operatore WIND possono tirare un sospiro di sollievo. Aggiornando dalla versione 4.2 alla versione 4.3, infatti, gli APN rimangono memorizzati. Noi lo abbiamo notato con grande gioia sul nostro iPhone 3Gs.

E voi, avete notato questa novità con iOS 4.3? Avete notato anche altro in questo aggiornamento del sistema operativo per gli iDevice? Fatecelo sapere nei commenti.

14 commenti su “Ad iOS 4.3 piace WIND”

  1. Un altro problema che non noto col nuovo iOS è risultare occupati o non raggiungibili quando si riceve una chiamata pur non essendo in conversazione telefonica! È migliorata anche la ricezione per quanto mi riguarda….

    Rispondi
  2. Grazie per la bella novità. Infatti, dopo che avevo aggiornato a 4.2.1 ho fatto molta fatica per trovare il modo giusto per eliminare quel fastidioso popup sul mio iPhone 3GS jb. Adesso aspetto che esca il JB definitivo per 4.3 e proverò di sicuro. Grazie per l’articolo.

    Rispondi
  3. una domanda… é wind che non permette il personal hotspot su ipad 1 o semplicemente questa funzione non esiste per gli ipad1???
    io uso una microsim wind ma installando iOs 4.3 non vedo traccia del personal hotspot sul mio iPad 3G 32Gb… son scemo io o c’é qualche problema?

    Rispondi
  4. @ Willy_Pinguino:
    cerca di andare a fondo alla questione perché, se è vero, come giustamente dice Vito, che con iPad 1 non puoi condividere in wi-fi, è altrettanto vero che dovresti poterlo fare via bluetooth (come fa ad esempio anche iPhone 3Gs). La mancanza del menu Hotspot è un problema che hanno riscontrato in molti, anche su iPhone; qualcuno dice addirittura che a volte risulta visibile, altre no… Che alla fine non siano problemi dovuti al solito APN? Mah…
    Ti consiglio per cominciare la più banale delle prove: un bel reset delle impostazioni di rete!

    Rispondi
  5. la cosa strana è che non si vede proprio nulla… insomma… nel 3GS almeno appare per attivarsi via bluetooth, ed a quanto ne so, dovrebbe comunque consentire di collegarsi via usb se il cavo è collegato… invece nulla di tutto ciò…
    mi chiedo se queste 4 macchine (iPad1, iPad2, iPhone3GS e iPhone4) siano così diverse o se è solo una scelta di apple… a me francamente scoccia, perchè quando son fuori con il Macbook e l’iPad, se voglio connettere il macbook ad internet devo sfilare la sim dal pad, inserirla in una chiavetta usb e infine usare questa per connettermi dal MB… cavolo una cosa stupida a mio parere!!
    se qualcuno ha suggerimenti su dove reperire info a riguardo, vi prego, condividete il vostro sapere!

    Rispondi
  6. AD IOS 4.3 NON PIACE WIND :(

    Dopa l’aggiornamento ogni volta che spengo e riaccendo l’iPhone mi richede l’attivazione su itunes, lo collego ad itunes e mi dice “itunes non riesce a leggere il contenuto di iPhone” e mi dice di ripristinare, ripristino da itunes (anche senza rimettere un backup) e il problema rimane. Lo accendi tre volte e ti richiede l’attivazione, lo spegni e lo riaccendi la quarta volta eparte normalmente ma non ti apre le applicazioni se però sincronizzi con itunes, le applicazioni partono ma devi sempre tenere il telefono acceso e carico perchè se ti si scarica la batteria e il telefono si spegne non ti funziona più niente. L’altenativa?
    Non inserire la microsim wind e usarlo come un ipod touch e tutto funziona meraviglia…..maledetta quella volta che ho aggiornato ad ios 4.3!!!

    Rispondi
  7. ho un 3gs. Perfect!!! per la prima volta non ho dovuto reimpostare gli APN WIND. Non che fosse gran fatica… (erano 3 parametri in croce…) …ma così è meglio.
    Ho notato un grosso calo di batteria invece!!! spero che con la 4.3.1 uscita ieri o oggi (28/3/11), abbiano risolto… A me è veramente andata giù l’autonomia in modo sensibile….

    Rispondi

Lascia un commento