Categories: CommentoiPhoneNews

Ad iOS 4.2 non piace WIND

WIND. Più vicini. Questo è ciò che campeggia insieme al logo del gestore di telefonia mobile italiano in alto a sinistra sul suo sito.

Probabilmente saranno molti i lettori di The Apple Lounge che troveranno pregnante lo slogan di WIND che con molte sue opzioni ha avvicinato molti utenti che, seppure lontani, possono sentirsi più vicini (si pensi ad esempio a Noi2). Ma non siamo qui certo a sponsorizzare il gestore blu arancio o le sue tariffe ed opzioni. Siamo qui a far notare quanto ancora WIND ed Apple non siano affatto più vicine. Anzi, più lontane.

WIND è al momento l’unico carrier italiano (sono esclusi i sub carrier che non hanno una rete propria) a non proporre un pacchetto che includa il telefono della Mela. Gli altri principali gestori, TIM, Vodafone e 3, hanno invece già da tempo stipulato accordi con Cupertino per proporre vari pacchetti per proporre i vari modelli di iPhone finora lanciati.

Esistono però molti utenti che, seppur legati alla Mela, sono legati, per un motivo o per un altro, al proprio gestore di telefonia e non sono disposti a cambiarlo o ad averne uno doppio per avere un iPhone. E così, ad esempio, per gli utenti che, pur di mantenere un rapporto con WIND acquistano un iPhone a prezzo pieno. Ma cosa significa essere un utente iPhone con gestore WIND oltre al fatto di dover pagare un iPhone a prezzo pieno e non dilazionato ed associato ad un particolare piano tariffario?

Apple, giustamente, non si preoccupa di ottimizzare il suo telefono per tutti quei carrier che non hanno stipulato con Cupertino degli accordi commerciali. E così, quindi, è per WIND. Gli utenti WIND avranno notato, ad esempio, che quando telefonano o ricevono una chiamata, un messaggio pop up compare sul display del loro iPhone informando sull’attivazione dell’inoltro delle chiamate. I più smaliziati, probabilmente avranno ovviato a questo “fastidio” con qualche artificio via jailbreak. Inoltre gli utenti dei carrier non “amici” di Apple sapranno che i propri iPhone hanno bisogno di essere impostati manualmente ad esempio per inviare e ricevere MMS.

Ma oggi c’è di più. Le distanze tra Apple ed i carrier che non sono partner commerciali come WIND non riguardano solo l’ottimizzazione del telefono ma anche la perdita delle impostazioni inserite in precedenza manualmente dopo l’installazione di iOS 4.2. È quanto abbiamo riscontrato installando iOS 4.2 su diversi iPhone 3Gs con inserite delle schede WIND. Tutte le impostazioni sono andate perse ed è stato necessario reinserirle manualmente seguendo le istruzioni presenti sul sito WIND. Infatti se siete utenti WIND e provate, ad esempio, ad inviare un MMS, noterete subito che il campo oggetto e la macchina fotografica che indica la possibilità di allegare foto o video sono scomparse. In altre parole non siete abilitati all’invio di MMS. Lo stesso dovreste riscontrare anche per quanto riguarda la navigazione internet. Impossibilità a navigare poiché le impostazioni sono cancellate come mostra l’immagine che vi riportiamo.

Con iOS 4.2, quindi, Apple non si preoccupa molto delle impostazioni presenti sugli iPhone che all’interno hanno le SIM card di gestori che non hanno voluto stipulare accordi con Jobs&Co.. Speriamo che le cose migliorino con il rilascio di iOS 4.3 atteso per il prossimo dicembre.

E voi avete riscontrato un simile problema con il vostro iPhone con all’interno una scheda di un gestore diverso da TIM, Vodafone e 3? Avevate già notato la cancellazione delle impostazioni? Fatecelo sapere nei commenti.

Redazione

View Comments

  • Con iPhone 3G nessun problema. Addirittura ho sentito che alcuni clienti Iphone/Wind hanno perso l'opzione "Thetering Internet" con questa nuova release.
    Dal mio punto di vista davvero nessun problema di questo tipo (a parte pagare il prossimo iphone a prezzo pieno)...

  • Beh, ad onor di cronaca è sempre stato così: ad ogni release "maggiore" all'interno dello stesso firmware (passando da x.qualcosa a x.qualcos'altro) le impostazioni dei carrier non supportati ufficialmente sono sempre andate perdute, mentre restano passando per le release minori (da x.y.z a x.y.k); ovviamente, anche passare da un firmware all'altro (tipo da 3 a 4) fa perdere ogni impostazione. Nulla di nuovo sotto il sole, insomma.

  • A me dopo l'installazione del firmware 4.2.1 mi è sparita la configurazione "internet.wind".

  • Ho un 3gs con Wind. Per carita' wind non offrira' l' iphone ai suoi clienti, ma e' l' unica con un internet FLAT, ovvero senza limiti. Altro che i 64 euro per gigabyte aggiuntivo di telecom. Magari sono andati a risparmiare sui franchising di Apple per offrire un servizio migliore (una buona scelta a mio giudizio).

    Per quanto riguarda le impostazioni perdute, le confermo tutte. Anzi e' facilmente riproducibile anche semplicemente cambiando sim.

    Se fate una guida su come togliere l' inoltro chiamata attivo, fi faccio una statua! :D

  • a me è sparito anche il tethering :(
    per quanto lo usi poco, ogni tanto lo uso ed è comodo!!

  • iphone 4g stesso problema sia dell'inoltro che della perdita di impostazioni passando alla 4.2

    Apprezzerei pure io molto la guida per togliere l'inoltro chiamata attivo :)

  • A me di dover reinserire le impostazioni interessa relativamente poco.
    Mi secca molto di più quel "Call forwarding"...che non giustifica il JB, ma che risulta comunque fastidioso.

    Per il resto, con All Inclusive Smart ho il piano PERFETTO per le mie esigenze. E di meglio, sul mercato, non c'è..soprattutto considerato la promo NO TCG x 24mesi e Sim Edition (altri 10,16€/mese risparmiati).
    Poi ovviamente va valutata la copertura, ma dove vado io è sempre molto buona e a casa in particolare arrivo quasi a 3,5mbps da iPhone in download.

    Va bene così, insomma. Peccato per quel messaggio ad ogni telefonata.

  • Confermo che ad ogni aggiornamento di iOS (quelli un po' importanti almeno...) è capitata questa cosa del reset delle impostazioni di rete sul mio 3GS con sim Wind.
    Pur essendo una cosa fastidiosa, non mi sembra un problema così grave (ormai lo so e ogni volta riconfiguro il tutto) e comunque con iOS 4.2 non ho perso nessuna funzionalità, tethering compreso.
    A proposito di Tethering, volendo spezzare una lancia a favore di Wind, credo che sia l'unico che attualmente non tenda a considerarlo come traffico aggiuntivo e che lo faccia quindi rientrare nel normale pacchetto internet.
    Vi risulta?

  • L'ho notato per caso, passeggiavo e non capivo il motivo per il quale non navigavo...quando ho scoperto l'arcano non vi ho dato peso pensando che capitasse con tutti gli operatori...invece...

  • A Torino, in molte zone, il 3G è leeeentttiiissssimmoooooo, le chiamate (entrata/uscita) hanno problemi, insomma... mi sono pentito di aver cambiato gestore (anche se le tariffe erano allettanti)... forse la mia esperienza è comune a tanti altri, ed è per questo che Apple non vuole Wind.

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

3 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

4 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

4 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

4 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago