7 cose che non sappiamo ancora sull’iPhone 5 e sull’evento di oggi

6 – Quanti iPhone 5 venderà Apple nella prima settimana?

Può sembrare un dettaglio triviale ma non lo è. Prendendo per buona la data di lancio del 21 settembre, mancherebbero in quel caso circa 8 giorni alla chiusura dell’anno fiscale Apple. Il numero di iPhone 5 venduti in poco più di una settimana potrebbe dunque essere fondamentale per i risultati di questo Q4, compensando la inevitabile decrescita nelle vendite di iPhone 4S e iPhone 4 legata ai rumors e alle indiscrezioni.

Il record attuale ammonta a 4 milioni di iPhone 4s venduti in soli tre giorni, registrato l’anno scorso. L’iPhone 5 riuscirà a fare meglio? Il consenso degli analisti, al momento, si assesta su una stima media di circa 8 milioni di unità in 8 giorni.

7 – Leggeremo le solite scemenze sulla Apple senza Steve Jobs?

Questo punto è certamente il più controverso. Non dubitiamo che in tanti, questa sera, risponderanno con un sonoro “meh” alla presentazione del nuovo dispositivo. Escludendo gli haters (che come sempre “gonna hate”) ci sarà sicuramente una buona schiera di utenti prematuramente scontenti. Una reazione comprensibile, legata certamente all’abbondanza di rumors e indiscrezioni che hanno preceduto il lancio, ma che non bloccherà molti di quelli che si lamenteranno dal correre in fila per acquistare un nuovo iPhone nel giorno di lancio.

Il problema non saranno questi utenti (numerosi anche in occasione del lancio del’iPhone 4S) ma tutti coloro che su questa base scriveranno pezzi affrettati, risentiti e colmi di disprezzo (e magari imprecisioni) per una Apple che (nonostante un telefono super, iper, megagalattico appena presentato) non riesce più ad emozionare come quando c’era Steve.

Come se l’iPhone che uscirà oggi non fosse nato quando il co-fondatore era ancora in vita e in grado di fornire giudizi taglienti. Sappiamo bene che questo tipo di contenuti inonderà il Web nei prossimi giorni: indossate caschetto e guanti, allacciate le cinture e state pronti a schivare.

C’è ancora qualcos’altro che non sappiamo sull’iPhone 5 e sull’evento di oggi (a parte una miriade di grandi e piccoli particolari importantissimi, ovviamente). Se pensate di sì, diteci la vostra nei commenti!

21 commenti su “7 cose che non sappiamo ancora sull’iPhone 5 e sull’evento di oggi”

  1. Grande Camillo la tua tua analisi e’ come sempre perfetta e molto lucida.
    Aspettiamo un po’ le 19:00 per vedere che succedera’………
    Tuttavia spero di vedere un Design del dispositivo completamente diverso.
    Purtoppo so’ che non sara’ cosi’ (ormai la segretezza in Apple e’ diventata utopia).

    Un lumicino di speranza me lo tengo………….

    Rispondi
  2. mi sembra che non sia stato toccato il quesito sul quando sarà disponibile l’iOS 6… contestualmente alla data di uscita dell’iPhone (21 settembre) oppure prima?

    Rispondi
    • @Arnaldo:
      Giusta osservazione! Ero indeciso se metterlo, perché di fatto è quasi sempre imminente la release. Io punto su questa settimana addirittura, o al massimo la prossima, però in effetti è un “dubbio” anche questo.
      Voi che dite?

  3. È invece sappiamo tutto:

    1) Ovvio
    2) 21 settembre Stati Uniti, Francia, Germania, UK, Australia, Giappone, Svizzera, ecc.
    5 ottobre da noi e in altre nazioni
    3) No anche uscita GM iOS 6 e nuovi iPod
    4) Si, la possibilità di girare foto panoramiche sul nuovo iPhone e iPod Touch, AirPlay directory e funzioni Bluetooth tra iPod e iPhone
    5) Stesso identico prezzo e stessi identici modelli
    6) Non lo sapremo comunque oggi :)
    7) purtroppo è alquanto scontato

    Mi merito un premio se le ho beccate tutte Cami? :)

    Rispondi
  4. Io sarei più orientato sul lancio contestualmente all’uscita (almeno nel primo gruppo di paesi) dell’iPhone.. Avrebbe piu senso… In modo da svelare il nuovo software direttamente sul nuovo hardware…

    Rispondi
    • Aspetta stasera e vedrai che ho ragione su tutto :)
      19 settembre cari theappleloungiani

      Per chi non ci credesse appuntamento al post keynote

    • @Tubluach:
      Ragazzuoli ma secondo voi data la vostra esperienza, sara’ realmente uno schermo da 4″ in 16:9?…….il form factor sara’ come questo in foto? :D :D

    • Certo, 4 pollici sedici noni.
      Perfetto se ci pensi: avrai un display più ampio ma nel contempo puoi sempre utilizzarlo con una sola mano in quanto aumenta solo l’altezza e le applicazioni si adatteranno automaticamente aggiungendo dei contenuti che prima erano accessibili solo effettuando uno scrolling.

  5. D’accordo su tutto quello scritto, per iOS 6 io penso disponibile da stasera.. Difficile?!
    E poi, nanoSim o no? Se così fosse, Wind come si comporterà? Prima bastava un poco di “taglia e lima”, ora non c’è più spazio..

    In ultimo io spero Siri italiano.. Ma chi visse sperando..

    Rispondi
  6. Sinceramente lo schermo allungato non mi piace proprio… Al di là dei vantaggi ergonomici e a meno che uno non abbia in mano un “padellone” da 5 pollici in mano credo che un telefono come il Samsung S3 sia fantastico (parlo solo dello schermo;) Non voglio dare una mia valutazione soggettiva. Per esempio chiunque ami la fotografia puó facilmente capire che uno schermo “normale” è molto meglio di uno schermo allungato… Poi sinceramente è davvero deludente il fatto che Apple abbia già fatto conoscere l’estetica del suo smartphone….sempre se sono veri tutti questi rumor…… E se queste foto sono vere per me è già una mezza delusione perchè creare hype in questo modo è davvero triste perchè dimostra la paura nei confronti dell’S3…. Cmq io sono convinto che invece Apple ci stupirà tutti e che tutti i rumor o meglio la maggior parte erano per distrarci!;)

    Rispondi
    • @Sam:
      Sam sono dell’idea che il telefonino debba fare il telefonino.
      Credo che per le foto una reflex sia sempre una reflex.
      Sono d’accordissimo con te per quanto riguarda l’estetica ed il design, rimarrei molto deluso se i vari rumors, leak ecc. ecc. si confermassero tali.
      A quel punto tutte le prediche fatte per la famosa segretezza Apple vanno a farsi benedire.
      Per carita’ un telefono e’ pur sempre un telefono e per quanto uno possa migliorare le prestazioni credo che le forme estetiche e spessori vari siano alquanto obbligati dato l’elevato numero di componenti interni.
      P.S.
      Non fraintendetemi io adoro Apple possiedo un IMAC 27″ e non ho mai avuto un Iphone.
      Dal momento che ho un Nokia datato 2008 quasi completamente fuso :D sto’ facendo un pensierino per il nuovo Iphone.
      Il discorso e’ che non mi piace proprio l’idea di vedere un “4S Stretch”………Da quando e’ uscito l’Iphone 4 nessuna variante estetica si e’ piu’ vista.
      (Parliamo ormai di 2 anni or sono)………..

  7. Sul sito Apple c’è scritto che iOS 6 arriverà in autunno, pertanto sono convinto che non arriverá prima del 21 settembre (fine dell’estate e inizio dell’autunno secondo il calendario gregoriano).

    Rispondi
  8. Page ha detto:

    @Sam:
    Sam sono dell’idea che il telefonino debba fare il telefonino.
    Credo che per le foto una reflex sia sempre una reflex.

    Haha ^^ su questo non sono d’accordo. O meglio se me lo avessi detto 10 anni fa potrei anche essere d’accordo con te. Il telefoni d’oggi sono ANCHE macchine fotografiche quindi devono avere caratteristiche che inseguono il mondo della fotografia! ;)
    Io uso l’iphone non solo per chiamare ma anche e soprattutto per studiare e fare foto.
    Altrimenti che senso ha spendere 600 e passa euro??? (lo so che molti li spendono solo perchè fa figo il bel cel e poi lo sfruttano al 10%……..) Con questa “botta” di soldi è anche giusto “pretendere” un qualcosa che rispetti la fotografia! ;)

    Rispondi
    • @Sam81:
      Sam tu hai ragione……ma non sara’ mai una foto completa.
      Cioe’ vuoi mettere gli zoom o i primi piani e i dettagli di una macchina fotografica?
      Certo il telefonino e’ diventata una buonissima macchina fotografica, pero’ io punterei su altri aspetti.
      Ecco a me interessa piu’ il comparto video che fotografico. Quello si!!!!
      Per creare filmati in HD su final cut :D :D :D

Lascia un commento