WordPress 2 disponibile su App Store

wordpress2

Su App Store è da poco disponibile una nuova versione dell’applicazione WordPress, l’utility che permette di editare un blog basato sulla nota piattaforma di Automattic direttamente da iPhone e iPod touch. WordPress 2 punta a migliorare l’esperienza d’uso della precedente versione della App, funestata da numerosi bug e da problemi di vario genere legati spesso ad una non perfetta sincronizzazione dell’applicativo con il software remoto.

Ad un primo sguardo l’applicazione sembra migliorare l’esperienza precedente. L’interfaccia totalmente rivista permette di gestire i commenti, editare le pagine e i post, aggiungere immagini ed altro ancora. Per poter utilizzare l’applicazione con un blog self-hosted è necessario che esso sia aggiornato almeno alla versione 2.7.

Nonostante le note positive, la mia impressione soggettiva dopo un primo utilizzo è che WordPress per iPhone continui a non essere adatto alla pubblicazione professionale. Scorrendo le caratteristiche del software si ha l’impressione che l’obiettivo sia quello di fornire uno strumento per il blogging in tempo reale utile soprattutto a chi possiede blog dalle finalità personali.

Questo in ogni caso non può essere annoverato come un demerito dell’applicazione, dato che in fondo quello professionale non è l’uso che la stragrande maggioranza degli utenti fa di WordPress, sia nella versione WordPress.com, che in quella self-hosted.

WordPress 2, curiosamente, non è un aggiornamento ma un applicazione del tutto distinta dalla prima versione, pertanto gli utenti non verranno avvertiti direttamente della disponibilità di un update del software. Non ci è ben chiaro il perché di questa scelta, che finisce per creare un po’ di confusione:  WordPress 2 si può installare anche senza eliminare la versione precedente con il risultato che sul dispositivo ci saranno due icone totalmente identiche (anche nel nome).

Scarica WordPress 2 da App Store.

1 commento su “WordPress 2 disponibile su App Store”

Lascia un commento