Nel corso del 2010 l’iPhone ed iOS più in generale, si sono confermati sempre di più come piattaforme validissime per gli sviluppatori di videogiochi. Le grandi software house che producono titoli per il mercato mobile, come Gameloft o EA Mobile, si lasciano alle spalle un anno di forte crescita mentre le software house indipendenti emergono come nuovi player su un mercato che negli ultimi 365 giorni si è allargato a macchia d’olio. A tremare sono principalmente Nintendo e Sony, che ora vedono in iPhone e soprattutto in iPod touch una seria minaccia per i loro player portatili.
I nuovi titoli per iOS quest’anno non mancano, a partire da quell’Angry Birds che pure se è stato pubblicato per la prima volta a dicembre 2009, è letteralmente esploso nel 2010. Ad inizio dicembre, ad un anno dal lancio, era stato scaricato ben 30 milioni di volte. 12 milioni di utenti ne avevano acquistato la versione completa. Ma il 2010 ha visto anche la pubblicazione di una notevole quantità di titoli ben più complessi di quello di Rovio, e tutti di altissima qualità. Da ricordare in particolare l’approdo su iOS dell’Unreal Engine (con Infinity Blade) e di Rage, il primo titolo per iOS di ID Software.
Di seguito le classifiche dei migliori giochi del 2010 secondo la redazione di TAL. Alcuni titoli sono disponibili sia per iPhone che per iPad, altri solo per iPhone e iPod touch. Vi invitiamo anche in quest’occasione a lasciare le vostre top 5 nei commenti.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
View Comments
Trovo veramente inutile continuare a sciorinare elenchi infiniti di app e giochi senza neppure degnarsi di spiegare di che cosa si tratta. Addirittura vi "scocciavate" di mettere i rispettivi link.
Ma non c'è un redattore che effettui un controllo sulla qualità degli articoli da pubblicare?
i miei sono:
-Minigore
-DoodleJump (un must have)
-Orba (un bellissimo puzzle game con le palline)
-Monopoly
-Duke Nukem 3D
...............
E GameDev Story??????
Rimango basito per i pareri su Infinity Blade, a mio parere più meritevole del titolo di "sola dell'anno" più di Adriano alla Roma... Un gioco di una piattezza disarmante, privo di profondità, perfettamente aderente a quel modello di virtuosismo grafico sotto steroidi senza nient'altro che ahimè si sta diffondendo sempre di più nel panorama videoludico. Gioco lungo dieci minuti da ripetere venti volte, sempre uguale, zero storia, zero atmosfera. Che dire, tutti gusti son gusti...
Quoto in pieno Pereubu!
Concordo nel mettere Infinity Blade al primo posto, ho finito tutti gli oggetti e ora non vedo l'ora che arrivi il prossimo update.
Nel frattempo mi rimetto in pari con i giochi della gameloft che non ho ancora finito :)
e nessuno che mette ASPHALT 6????
Fabio wrote:
STRAQUOTO