L’Orchestra Sinfonica di Goteborg si è rivolta alla agenzia pubblicitaria svedese SCP con un compito preciso e difficile: trovare un modo per avvicinare i giovani alla musica classica. La SCP ha deciso che l’approccio migliore era quello di sviluppare un’applicazione per iPhone che mescolasse la passione dei ragazzi per i giochi musicali come Guitar Hero alle grandi opere sinfoniche.
Il risultato di questo processo creativo si chiama Street Orchestra ed è un applicazione, già disponibile gratuitamente in App Store (link iTunes) , che permette di sincronizzare fino a 200.000 iPhone (in via teorica, non credo che qualcuno abbia tentato l’impresa) e di “suonare” una sinfonia tutti assieme attraverso un interfaccia del tutto simile a quella di Guitar Hero (o di Tap Tap, se preferite).
Per pubblicizzare l’applicativo, SCP ha realizzato il video che vedete in apertura. I componenti della vera orchestra sinfonica di Goteborg hanno impugnato un iPhone ed hanno suonato il melafonino al posto del proprio strumento. Il risultato, musicalmente parlando, è un po’ “sintetico” ma sicuramente d’effetto.
L’applicazione funziona anche sotto rete 3G, non c’è bisogno di essere per forza nei pressi di una Wi-Fi, ma non è prevista una versione multiplayer online e ci deve essere un primo utente (il “direttore”) che faccia partire la sessione. Il gioco vero è proprio è comunque disponibile in modalità singola.
Le implicazioni pubblicitarie dello sviluppo dell’applicazione sono forse più interessanti dell’applicazione stessa, che da un punto di vista prettamente videoludico non svetta per meriti particolari. C’è da capire se la mission originale verrà rispettata, ovvero se grazie a questa applicazione i giovani (svedesi? in tutto il mondo?) si avvicineranno davvero alla musica classica. Sembra un traguardo difficile da raggiungere e quantificare, per sviluppare il piacere per l’ascolto (per non parlare della volontà di imparare uno strumento), non basta di sicuro un’applicazione. Complimenti comunque ad SCP per l’idea intelligente.
Interessante l’idea! Mi piacerebbe davvero provarlo… =)
vi farò sapere se provo a fare una sessione orchestrale…