Nome: SlingPlayer Mobile 1.1
Categoria: Intrattenimento – Licenza: 23,99 euro
Data di rilascio: 13/05/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
Una decina di giorni fa vi abbiamo parlato di SlingPlayer Mobile, l’applicazione per iPhone e iPod touch in grado di fa vedere la TV sul proprio device portatile di Apple. Grazie ad una preziosa collaborazione con gli amici di Geekissimo siamo riusciti a provare direttamente l’applicazione sul nostro iPhone redazionale. Vedere le partite di Champions League con iPhone e iPod touch è ora possibile grazie a SlingPlayer Mobile.
Ricoro che SlingPlayer Mobile per iPhone e iPod touch è l’applicazione che consente di vedere la propria trasmissione preferita ovunque nel mondo grazie alla connessione internet ma, per “effettuare la magia”, è necessario un altro ingrediente, ovvero lo Slingbox: il vero tramite tra televisione e dispositivo mobile. Segue una gallery di immagini.
Su Geekissimo trovate le impressioni d’uso riguardanti lo Slingbox e il funzionamento generale del dispositivo. Qui su TAL, invece, ci concentreremo sull’applicazione per iPhone e iPod touch, ovvero SlingPlayer Mobile. Dopo aver acquistato e configurato il proprio Slingbox, non resta che acquistare l’applicazione da App Store per poter vedere la TV su iPhone e iPod touch.
Le partite di calcio, la serie TV che vi emoziona oppure il talk show preferito saranno sempre con noi, o meglio, nelle nostre tasche. Basta essere connessi ad una rete Wi-Fi (se si dispone di un iPhone con Jailbreak è possibile forzare l’utilizzo su rete 3G ma non è questo il posto in cui parlarne) e si avrà la possibilità di guardare la TV proprio come se ci si trovasse sul divano di casa.
SlingPlayer Mobile per iPhone e iPod touch, infatti, permette di gestire la TV di casa come se si avesse in mano il telecomando. È infatti possibile cambiare canale e gestire le features più importanti del MySky (lo Slingbox deve essere collegato al decoder ed è compatibile anche quello base offerto da Sky). Tutto questo attraverso il tocco delle proprie dita sullo schermo del melafonino.
Benissimo, posso vedere la TV sul mio iPhone: e la qualità? Bisogna innanzitutto premettere che la qualità video offerta da SlingPlayer Mobile dipende dalla qualità della connessione a cui ci si appoggia.
Niente paura però: il software riesce a calibrare costantemente la “pesantezza” del filmato offerto in streaming così da permettere una visione sempre fluida. Non salteranno così le immagini proprio sul gol della squadra del cuore e nei film polizieschi riusciremo sempre a capire che l’assassino “non è” il maggiordomo.
Forzando la connessione 3G (solo per iPhone con Jailbreak), a meno di non stare fermi sotto una cella del proprio gestore telefonico, la qualità è relativamente inferiore a quella “normale” ma anche in questo caso (eccezioni limite a parte) il software si dimostra all’altezza del suo non indifferente costo, ovvero 23,99 euro. Un prezzo forse alto se rapportato alle dinamiche tipiche di App Store (livellamento dei prezzi verso il basso) ma adeguato per il prodotto in questione.
SlingPlayer Mobile per iPhone e iPod touch è l’applicazione che tutti coloro che hanno acquistato uno Slingbox, e possiedono un device Apple compatibile, dovrebbero acquistare. Con tutto il sistema offerto da Sling Media, finalmente la propria televisione diventa portatile e finalmente sarà possibile godere maggiormente i costosi abbonamenti alle TV a pagamento. Lo Slingbox, ma tutto il mondo ad esso collegato, si appresta a diventare un “must” per il Natale 2009 e la sua semplicità d’uso lo rende pienamente fruibile anche da coloro che sono più a digiuno di tecnologia.
NB: gli screenshot presenti nella gallery sono state scattate live e la qualità delle immagini , catturate ovviamente in movimento, non corrisponde alla qualità reale dei filmati riprodotti su iPhone e iPod touch..
Scarica SlingPlayer Mobile da App Store
con fastweb funziona?
@ alanzed:
allora: lo abbiamo provato su linea non Fastweb e linea fastweb.
Nel primo caso, tutto OK.
Nel secondo caso subentrano i problemi di Fastweb, ovvero il fatto che la linea sia dietro NAT. La soluzione la si ottiene impostando l’IP pubblico (che se non sbaglio, per contratto, sono 100 ore al mese incluse). Abbiamo provato anche con 2 linee Fastweb e il servizio ha funzionato ma talvolta impediva la connessione.
Siamo ovviamente in contatto con l’azienda che “ammette” i problemi con linee Fastweb: problema che ovviamente dipende dall’operatore telefonico e che limita tali utenti anche in altre situazioni (ad esempio nell’host di un server FTP o, in generale, quando si cerca di far vedere il proprio IP). Alla base di questa situazione c’è la natura della rete Fastweb: senza annoiare nessuno, solo gli interni alla rete FW riescono a vedere il vero IP mentre tutti gli altri ne vedono uno standard, ovvero quello che esce sulla rete pubblica.
Rimango ovviamente a disposizione e se non so rispondere, interpellerò direttamente i nostri contatti con l’azienda.
Confermo, anche io un mesetto fa ho preso lo slingbox, il suo lavoro lo svolge egregiamente ^_^
Michele Baratelli dice:
vabbè… immaginavo. l’unica cosa che mi ha trattenuto nell’acquistare lo slingbox è il fatto che io son fastweb.
da contratto sono 20 ore al mese di IP pubblico… evidentemente insufficienti per la maggior parte degli usi.
grazie mille per la risposta