Rogue Planet per iPhone: Preview

TAL-1

Tenetevi liberi il 24 novembre perché in App Store arriverà un nuovo gioco targato Gameloft assolutamente da non perdere: Rogue Planet per iPhone e iPod touch. Il gioco è uno strategico a turni che ponte l’utente nei panni di coraggiosi scienziati che tornano, dopo un lungo viaggio, sulla terra.

La trama è avvincente e narra del vascello colonizzatore Nimahche  torna sulla Terra dopo 30 anni di studi sulla tecnologia del viaggio spaziale. L’equipaggio scoprirà che il proprio pianeta è stato colonizzato dalle macchine. Il comandante Geoffrey Parker dovrà combattere per liberare la Terra dagli invasori.

Noi di TAL abbiamo avuto la fortuna e l’onore di essere tra i primi a provarlo: a seguire le prime impressioni e qualche screenshot inedito oltre ad un video in-game.

Il video proposto qui sopra offre un’interessante panoramica su Rogue Planet per iPhone e iPod touch. Il gioco offre 19 missioni con una difficoltà che, ovviamente, sarà sempre maggiore. Nella nostra prova siamo partiti dalla prima missione in cui, oltre a prendere confidenza con i comandi, si inizia ad esplorare la terra devastata tra lo stupore dei protagonisti.

Dalla seconda missione in avanti le cose si fanno sempre più complesse perché, oltre alla pura esplorazione, si inizia a fare sul serio. Compariranno infatti i primi nemici e sarà necessaria un’attenta pianificazione delle risorse disponibili per poter poter far fronte agli obiettivi che il gioco propone.

La longevità offerta da Rogue Planet appare decisamente interessante perché mette a disposizione, oltre alle 19 missioni, la “modalità Partita veloce” che comprende 34 mappe: le 19 della modalità Storia e altre 15. Tutte le mappe sono giocabili con 2 diversi eserciti e 3 livelli di difficoltà.

Se avete amici possessori di iPhone e iPod touch la sfida diventa pressoché infinita. Sarà infatti possibile affrontare gli eserciti propri amici sfruttando la connessione Wi-Fi locale o Bluetooth mentre la modalità multigiocatore online Wi-Fi è prevista con il prossimo aggiornamento.

Da non sottovalutare anche l’impatto grafico perché, oltre alle mappe, sono presenti animazioni in grado di rendere più avvincente il gioco stesso. Non solo strategia perché prima di ogni missione Rogue Planet propone una sorta di modalità storia: interagendo con i diversi membri dell’equipaggio nei vari locali del vascello colonizzatore saremo sempre più immersi in questo fantastico gioco.

La prova in anteprima di Rogue Planet è passata molto velocemente e questo non perché gli amici di Gameloft ci hanno lasciato poco tempo con il device di prova. Il gioco è infatti strutturato molto bene e, da amante dei giochi strategici a turni, sono rimasto particolarmente impressionato.

Impressionato non dalla grafica e nemmeno solo dalla storia in sé ma soprattutto dal metodo di controllo. Tutto infatti è stato sempre “a portata di dito” sin dalla prima missione perché è davvero semplice scegliere le unità, avvicinare la visuale o ruotare il campo di gioco.

Ancora una volta Gameloft si distingue in App Store con un titolo ben realizzato sotto tutti i punti di vista. Viene anche proposta una colonna sonora in grado di offrire sensazioni ancora più intense attraverso i temi epici della stessa, le grida dei soldati e i vari effetti speciali.

Appuntamento qui su TAL il 24 novembre per una più completa visuale sul gioco stesso. Il prezzo? Come di consueto dovrebbe essere di 3,99 euro al lancio e 5,49 euro dopo qualche giorno. Ovviamente è solo una mia supposizione ma, se si dovesse avverare, io non vi ho detto niente.

3 commenti su “Rogue Planet per iPhone: Preview”

  1. Informo solamente, poichè sono loro collaboratore, che il gioco è stato sviluppato da Agharta Studio e viene solamente distribuito da Gameloft. Gameloft, dopo il successo del primo episodio di 1112, ha trovato un accordo per distribuire i giochi prodotti da questa software house.
    Quindi i complimenti migliori vanno di certo ai ragazzi di Agharta Studio, con i complimenti successivi a Gameloft in quanto publisher. ;)

    Rispondi

Lascia un commento