Puzzle Bobble: il mito continua su iPhone e iPod touch

IMG_0387

Nome: Puzzle Bobble 1.0.0
Categoria: Giochi – Licenza: 3,99 euro
Data di rilascio: 31/08/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Ci sono alcuni titoli che da soli hanno fatto la “Storia dei videogames”. Nomi immortali, giochi a cui credo si giocherà ancora per qualche generazione. Questi titoli si contano sulle dita delle mani e tra essi c’è di sicuro Puzzle Bobble (Bust a Move negli USA). Apparso per la prima volta nel lontano 1994, il rompicapo edito di Taito ha saputo stregare milioni di videogiocatori in tutto il mondo (a partire dal pubblico delle “sale gioco” fino all’era dell’home entertainement) e oggi, a distanza di 15 anni circa, è diventato touch.

Puzzle Bobble per iPhone e iPod touch è uno di quei titoli che non possono mancare nella propria collezione. Nota per i veri appassionati: la musica di sottofondo è ancora l’originale.

Puzzle Bobble è uno di quei giochi che ha segnato più di una generazione. Ognuno di noi “vecchietti” ha un ricordo particolare legato al titolo di Taito: c’è chi spendeva le mance delle zie in gettoni della sala giochi e chi ci passava le ore solo perché nella postazione a fianco c’era proprio quella ragazza che ti faceva battere il cuore.

IMG_0388

Puzzle Bobble per iPhone e iPod touch è ormai un gioco maturo che in questi 15 anni ha saputo evolversi, fino a diventare touch, senza mai perdere la sua bellezza ovvero la sua semplicità. È presente la modalità “Storia” e quella “Sfida” per giocare una partita veloce.

IMG_0383

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Puzzle Bobble prevede un’area di gioco rettangolare sulla cui cima si trovano alcune biglie di vari colori preimpostate in un modo particolare all’inizio del livello. Se una pallina viene a contatto con un’altra dello stesso colore, formando un gruppo di tre o più sfere, questo gruppo e le sfere sottostanti verranno rimosse dal campo di gioco. Per rendere il gioco più difficile il muro in cima al livello e le palle sottostanti scenderanno con il passare del tempo. Questo impone un tempo limite, in modo che il giocatore rimuova tutte le palle prima che arrivino a toccare la linea in basso.

IMG_0384

Puzzle Bobble per iPhone e iPod touch grazie allo schermo a comandi tattili diventa più interattivo, più divertente. A disposizione si hanno due modalità per sparare le sfere: fionda e tocco. La prima è quella più simile all’originale perché la traiettoria del tiro è nelle nostre dita mentre la seconda, “tocco”, rende il gioco più semplice perché si tocca esattamente il punto in cui si desidera che la sfera arrivi.

IMG_0386

Da segnalare la modalità “Vs” (non possibile su iPod touch 1G) in cui, grazie all’utilizzo del bluetooth, si possono effettuare sfide entusiasmanti con i propri amici. Piccola nota: i colori di certe sfere in alcune condizioni di luce sono molto simili tra loro (mi riferisco al rosse disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 5,49 euro.-arancio e blu-viola). Basta giocarci qualche minuto per non avere più difficoltà. Peccato per le “sfere speciali” non presenti nei miei ricordi di “giocatore anziano”.

Puzzle Bobble per iPhone e iPod touch  fa rivivere in una inedita (e tecnicamente impossibile quando il gioco è stato creato) veste touch. Un titolo che sicuramente non può mancare nella propria collezione: non è però solo l’aspetto “nostalgico” che deve spingere all’acquisto di Puzzle Bobble perché il gioco è tecnicamente ineccepibile. Buon divertimento e magari proprio ora, grazie al vostro fido iPhone e Puzzle Bobble, riuscire a far innamorare quella ragazza che dieci anni fa in sala giochi non voleva proprio saperne.

Puzzle Bobble è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 3,99 euro.

5 commenti su “Puzzle Bobble: il mito continua su iPhone e iPod touch”

  1. Spettacolare, già scaricato e testato a ripetizione.

    Una riproduzione ineccepibile di uno dei giochi mito della mia generazione, ancora una volta appannaggio dei soli fortunati possessori di iPhone.

    Grazie di cuore!

    Rispondi
  2. l’ho appena scaricato, ma non me lo sincronizza! siamo sicuri che funzioni anche sugli ipod touch di 1° generazione?? (aggiornato alla versione 2.2.1)

    Rispondi

Lascia un commento